Ei fu. Credo che a Monaco sia finito il secolo breve, ma straordinario, del Barcellona. Il Bayern lo ha letteralmente spolpato: 4-0, lo stesso risultato inflitto alla Juventus in due partite. Rimane la sfida di ritorno, certo. Però: il Bayern non è il Milan e, soprattutto, lo scarto da recuperare è doppio. In compenso, è stato proprio l’identico Barcellona di San Siro, zero tiri e un possesso palla così sterile, così noioso, che di sicuro avrebbe spinto Gianni Brera a riesumare la celeberrima «masturbatio grillorum».
Già finalista nel 2010 e 2012, il Bayern è cresciuto molto come squadra. Il Barcellona, viceversa, da Guardiola a Vilanova, «via» Roura, come squadra è molto calato. I trionfi e l’età portano usura (Xavi, 33 anni). Fuori dai denti: l’ultimo Barça è stato Messi, nel bene e nel male, salvo le mance ai Fabregas o ai Villa di turno, ignorati sul più bello. Il «recordismo», dai 91 gol «solari» di Gerd Muller ai numeri della Liga, ha spinto la Pulce ad abusare fisicamente di sé medesimo. Sempre in campo, anche quando l’agio avrebbe suggerito il contrario. Morale: un’ombra a Milano, un’anatra zoppa in Baviera.
Si sa già che proprio Guardiola sostituirà Heynckes. L’operazione riguarda più lo stile di gioco che l’esigenza di fabbricare (altri) successi. Come sempre, sarà la storia a giudicare. Nel frattempo, hanno giudicato, e colpito, Thomas Muller, Gomez, ancora Muller e Robben. Non c’è stata partita. Da una parte, calcio totale; dall’altro, calcio stanziale.
Prima o poi i cicli finiscono. Non si può fare di Messi, 26 anni a giugno, l’unico sfogo espiatorio. Mi ha deluso Sanchez. Per dare spettacolo senza centravanti e senza tiratori da lontano bisogna sfiorare la perfezione. Cosa che, nel solco della tradizione, ha fatto il Bayern: più fisico, più armonico, più tutto.
caro Leo45….hai ragione in tutto, ma ogni partita fa’ storia a se’….io contro i tedeschi, in particolare all’andata non ho visto tutta sta’ differenza….fermo restando che giocare contro il bayern, a monaco, 20 secondi paperella di buffon 1-0, secondo goal in offside…..sara’….ma per noi sta coppa sembra veramente stregata….come se ci avessero fatto il malocchio………
X il beck – Alla partita Barça-Bayern c’erano anche, insieme, Conte e Paratici. Al id la del motivo specifico di questa loro presenza, mi sembra che l’evento abbia smentito molte fregnacce alle quali troppi hanno dato credito. Soprattutto, se il nostro allenatore se n’è andato in giro a visionare giocatori col nostro direttore sportivo, mi sembra molto improbabile che quei due abbiano in mente di lasciare la Juve. Qualcuno potrebbe vederci, però, una conferma delle voci che vogliono Marotta ridimensionato o addirittura allontanato. Questa mi sembra una illazione molto labile che tale rimane anche dopo quanto successo ieri sera perché non si può ignorare il rapporto di grande fiducia fra il nostro DG (Marotta) e il nostro DS (Paratici) nonché l’opportunità di conoscere anche il parere del nostro allenatore (Conte) nel prendere certe decisioni. Quindi nelle alte sfere della nostra Juve tutto va nelle giusta maniera e direzione, con unitarietà d’intenti fra la componente tecnica e quella societaria. Speriamo che le decisioni che verranno prese siano quelle giuste e per il prossimo anno si riesca a rinforzare veramente la squadra sia qualitativamente che numericamente.
Sig.beck
Lo scorso anno wenger ha detto che senza messi il barca non arriva tra le prime sei di nessuno dei quattro maggiori campionati europei:uk germania spagna e francia.
Sig beck
sono d’accordo sul messi usurpatore del suo fisico per batter gerd muller.concordo anche con mauro che in telecronaca ha detto di averlo visto in netto sovrappeso.da quando il dott.fuentes e’alla sbarra il barca e’sparito sul piano fisico.a sua grande attenuante va detto che quest’anno e’privo di guida tecnica.le mancate sostituzioni di ieri ne sono la testimonianza piu’lampante.
Delle 5 partite nella fase ad eliminazione diretta fin qui giocate, il Barcellona, ne ha vinta solo 1. Col Milan.
Per il resto due pareggi e due sconfitte. 9 goal subiti, 7 segnati: di cui 4 in una sola partita. 2 partite a secco.
Prima era il grande Barcellona (non dimentichiamo il contributo determinante dei suoi giocatori ai successi della nazionale) più Messi. Oggi è soprattutto Messi. Aldilà delle chiacchiere sulle cantere e le cantine……… certi giocatori non si fabbricano a comando, ed è raro che si “ammucchino” tutti nello stesso posto nella stessa “era”……….
Non vorrei essere Guardiola. Il Bayern è forte, ma difficilmente si ripeterà su questi livelli. Mostruosi, per prestazioni oltre che risultati……….
Primario, la partita di ieri mi ha confermato alcuni dubbi che già avevo, sui quali mi interesserebbe la sua opinione:
1) ma cos’ha il gioco del Bayern che non va, tanto da spingere la dirigenza a cambiare il tecnico? Guardiola sarà anche un zenio del calzio, ma cosa può fare in più di Heynckes? Vincere il campionato con 40 punti sulla seconda? Battere il Barcellona 15 a zero? A me pare che ci sia più il rischio di smontare un giocattolo perfetto, forse si sono mossi con troppo anticipo.
2) sanchez é probabilmente l’unico giocatore di un certo livello che possiamo avvicinare. Un livello che probabilmente in Italia é già sufficiente, ma che in Europa, si é visto, non basta se vuoi fare il salto. Possibile che la Juve non riesca a fare di maglio?
3) il Barcellona qualche attenuante ce l’ha: le mancava mezza difesa, e aveva l’ombra di messi in campo, mentre il Bayern era al top della forma. Bravi i bavaresi a pianificare la preparazione, ma non sono così sicuro che il risultato sarebbe stato lo stesso con il Barca senza handicap. Detto ciò, come tutte le grandissime squadre si sono innamorati del loro gioco e dei loro interpreti, che piano piano invecchiano (Xavi, Iniesta): non mi sembra che abbiano pianificato il loro graduale rimpiazzo.
x intervengo….anche a me piacerebbe rigiocare quella partita senza almeno la prima papera di Buffon all’andata…però dobbiamo ammettere che la forza del Bayern di ieri sera è stata straripante…Vero che hanno segnato due gol in fuorigioco, anche a noi è toccata la stessa sorte, ma è pur vero che qualche rigore al Bayern doveva essere dato…Sai cosa rimpiango della partita di ritorno? La mancanza di Vidal e dello svizzero…sicuramente avremmo qualcosa di più….Il prossimo anno certi giocatori, nostri, avranno qualche anno in più e quando arrivano ad un certa età le cose si complicano…Parlo di Pirlo senza tanti giri di parole, bisogna pensare come e per quante partite potrà essere utilizzato e come sostituirlo quando non c’è la farà più…Non certo con Giaccherini,,,tra quelli che abbiamo forse Asa, per come faceva ad Udine….però poi serve anche altro in tutti i settori..Leo
La nostra juve ed il campionato di quest’anno…L’anno scorso eravamo come dei principianti,soffrivamo per un pareggio “stupido” perchè ci si prefiggeva di arrivare in C.L….questo era il traguardo. Abbiamo alternato partite belle e partite meno belle. Poi abbiamo vinto tra l’incredulità di tanti…Quest’anno la juve ha disputato il campionato in maniera più convinta e consapevole della propria forza…E’ cresciuta l’autostima, caro Bilbao, e con l’autostima si gioca con più sicurezza. Magari sbagli (samp inter genoa) ma ti ripigli subito perchè giochi con la convinzione di essere superiore, lo confermano i numeri…Una sola squadra ci ha messo sotto come gioco quest’anno la Fiorentina all’andata poi nessuna,,,tra la juve e le altre ci sono differenze nette..lo dicono i numeri…Per vincere in Europa ci mancava tantissimo fino a ieri pomeriggio,,,,ci manca tanto dopo la partita di ieri sera…Come colmare questo divario con il Bayern? A mio parere per primo con la speranza che le altre squadre italiane elevino il loro tasso tecnico per far rinascere una competitività più elevata e poi con qualche acquisto azzeccato…Non sarà per il prossimo anno, ma con gli anni si può crescere, basta non sbagliare certe mosse di mercato! Leo
A completamento della serata trionfante dei tedeschi è mancata la chicca dell’imbecille amministrativo, nonchè immenso ex giocatore e dirigente bavarese. Sarebbe stato più giusto che avesse concluso con la celebre frase: “Messi sembrava un pensionato”.
ma un vanPersie al posto di sanchez a barcellona gli faceva proprio schifo ????