Ei fu. Credo che a Monaco sia finito il secolo breve, ma straordinario, del Barcellona. Il Bayern lo ha letteralmente spolpato: 4-0, lo stesso risultato inflitto alla Juventus in due partite. Rimane la sfida di ritorno, certo. Però: il Bayern non è il Milan e, soprattutto, lo scarto da recuperare è doppio. In compenso, è stato proprio l’identico Barcellona di San Siro, zero tiri e un possesso palla così sterile, così noioso, che di sicuro avrebbe spinto Gianni Brera a riesumare la celeberrima «masturbatio grillorum».
Già finalista nel 2010 e 2012, il Bayern è cresciuto molto come squadra. Il Barcellona, viceversa, da Guardiola a Vilanova, «via» Roura, come squadra è molto calato. I trionfi e l’età portano usura (Xavi, 33 anni). Fuori dai denti: l’ultimo Barça è stato Messi, nel bene e nel male, salvo le mance ai Fabregas o ai Villa di turno, ignorati sul più bello. Il «recordismo», dai 91 gol «solari» di Gerd Muller ai numeri della Liga, ha spinto la Pulce ad abusare fisicamente di sé medesimo. Sempre in campo, anche quando l’agio avrebbe suggerito il contrario. Morale: un’ombra a Milano, un’anatra zoppa in Baviera.
Si sa già che proprio Guardiola sostituirà Heynckes. L’operazione riguarda più lo stile di gioco che l’esigenza di fabbricare (altri) successi. Come sempre, sarà la storia a giudicare. Nel frattempo, hanno giudicato, e colpito, Thomas Muller, Gomez, ancora Muller e Robben. Non c’è stata partita. Da una parte, calcio totale; dall’altro, calcio stanziale.
Prima o poi i cicli finiscono. Non si può fare di Messi, 26 anni a giugno, l’unico sfogo espiatorio. Mi ha deluso Sanchez. Per dare spettacolo senza centravanti e senza tiratori da lontano bisogna sfiorare la perfezione. Cosa che, nel solco della tradizione, ha fatto il Bayern: più fisico, più armonico, più tutto.
X ETTPRE
<<<>>>
2012 – 2013 – 32esima giornata
1 Juventus 74 + 6
2 Napoli 63 + 15
3 Milan 59 – 8
4 Fiorentina 55 + 18
5 Inter 50 + 2
6 Roma 51 + 1
7 Udinese 48 – 1
8 Lazio 51 – 3
9 Catania 47 + 7
10 Cagliari 42 + 4
<<<<<<<<>>>>>>>>>>>>
2011 – 20012
1 Juventus 68
2 Milan 67
3 Lazio 54
4 Udinese 51
5 Roma 50
6 Napoli 48
6 Inter 48
8 Catania 43
14 Cagliari 38
16 Fiorentina 37
Volevo ribadire una cosa: La juve uscendo dalla C.L., alla luce di quello che abbiamo visto in due partite, non è stata umiliata…dispiace per quelli che già avevano intavolato processi….
Lewandowski
Buongiorno a tutti…A tutti quelli che incensavano ed incensano ad Higuain o Benzema…ieri sera sono stati serviti…Mi pare che volevano, quelli del Real, dai 25 a i 30 milioni di euro…mi tengo Matri e Quaglia, scusate…per me buoni giocatori ma non top…Il problema juve è che non si riesce a scoprire per l’attacco un giovanotto di belle speranze…levandosky (?) un illustre sconosciuto cui qualcuno ha creduto…adesso tutti lo vogliono…poteva essere preso da squadre italiane in “illo tempore” . Adesso non è più possibile la potenza economica del Bayern sta straripando ovunque e da per tutto. Leo
Bilbao, d’accordo con te che al ritorno al Bernabeu sarà corrida e calci, conoscendo il pagliaccio e alcune sue marionette perfettamente a sua disposizione (qualcuno nomina Sergio Ramos?). Ma confido e con fiducia spero che i ragazzini gialloneri facciano almeno un golletto che serve a sigillare la finale. Questi non hanno la spocchia ma bensì più fame e testa. Buonanotte.
E che il nostro mister vada a prendere qualche appuntino, che male non farà . E visto che lo sport bianconero è tirare a freccette il faccione di Marotta… Sky dichiara che proprio nel 2010, quel polacco semi-sconosciuto che di lì a poco sarebbe emerso, era vicinissimo nientemeno che al Genoa. Misteri italici.