Ei fu. Credo che a Monaco sia finito il secolo breve, ma straordinario, del Barcellona. Il Bayern lo ha letteralmente spolpato: 4-0, lo stesso risultato inflitto alla Juventus in due partite. Rimane la sfida di ritorno, certo. Però: il Bayern non è il Milan e, soprattutto, lo scarto da recuperare è doppio. In compenso, è stato proprio l’identico Barcellona di San Siro, zero tiri e un possesso palla così sterile, così noioso, che di sicuro avrebbe spinto Gianni Brera a riesumare la celeberrima «masturbatio grillorum».
Già finalista nel 2010 e 2012, il Bayern è cresciuto molto come squadra. Il Barcellona, viceversa, da Guardiola a Vilanova, «via» Roura, come squadra è molto calato. I trionfi e l’età portano usura (Xavi, 33 anni). Fuori dai denti: l’ultimo Barça è stato Messi, nel bene e nel male, salvo le mance ai Fabregas o ai Villa di turno, ignorati sul più bello. Il «recordismo», dai 91 gol «solari» di Gerd Muller ai numeri della Liga, ha spinto la Pulce ad abusare fisicamente di sé medesimo. Sempre in campo, anche quando l’agio avrebbe suggerito il contrario. Morale: un’ombra a Milano, un’anatra zoppa in Baviera.
Si sa già che proprio Guardiola sostituirà Heynckes. L’operazione riguarda più lo stile di gioco che l’esigenza di fabbricare (altri) successi. Come sempre, sarà la storia a giudicare. Nel frattempo, hanno giudicato, e colpito, Thomas Muller, Gomez, ancora Muller e Robben. Non c’è stata partita. Da una parte, calcio totale; dall’altro, calcio stanziale.
Prima o poi i cicli finiscono. Non si può fare di Messi, 26 anni a giugno, l’unico sfogo espiatorio. Mi ha deluso Sanchez. Per dare spettacolo senza centravanti e senza tiratori da lontano bisogna sfiorare la perfezione. Cosa che, nel solco della tradizione, ha fatto il Bayern: più fisico, più armonico, più tutto.
Dovessimo vincere con anticipo questo scudetto,,,in attesa di eventuali rinforzi necessari, al posto di Conte proverei con insistenza a far giocare Asa a centrocampo!
Più o meno diciamo tutti le stesse cose…Una considerazione per gli altri…dicevano che la juve aveva avuto fortuna nel giocare contro il Celtic…troppa differenza tra il calcio italiano e quello scozzese si diceva…nessuno che si ricorda che il Celtic aveva battuto il Barca…pazienza…contro il Bayern abbiamo giocato con Peluso e Padoin..non ci hanno messo sotto come è successo al Barca…Mi dispiace per gli altri, ma la juve, questa juve, ha fatto figura in campo europeo…non ha lasciato nessuno scontenti ne la società ne i tifosi…adesso però abbiamo meglio capito il valore della nostra squadra. e ci auguriamo che le cose migliorino…non occupiamo l’ ottavo posto in europa siamo tra le prime otto…tolgo questo Bayern, Real e forse MU e poi ce la possiamo giocare con tutti…Arriverà Ibra? se Ibra arriva dovranno cambiare altre cose per farlo rendere al meglio…ma non basta solo lui…
concordo con dario: deve essere trovata una soluzione alternativa a pirlo.
secondo me più che il verratti che non verrà conte deve trovare un cambio di modulo, tanto di altri pirlo in giro non ce ne sono.
Gentile Cartesio, mi scusi: qual è il “suo” che ci metteva Guardiola al di là dei due o tre gol a partita che faceva Messi?
Grazie.
Gentile Michela, gentili Pazienti, buon giorno a todos.
…Parlo di Pirlo senza tanti giri di parole, bisogna pensare come e per quante partite potrà essere utilizzato e come sostituirlo quando non c’è la farà più…Non certo con Giaccherini,,,tra quelli che abbiamo forse Asa, per come faceva ad Udine….però poi serve anche altro in tutti i settori..Leo
Scritto da Leoncini 45 il 24 aprile 2013 alle ore 08:53
Quoto Leo al 100% : è dall’inizio dell’anno che mi preoccupo della flessione di rendimento di Andrea (ai più sembra un delitto criticarlo anche se perde tre/quattro palloni a partita davanti alla difesa)
In mancanza di un Verratti che non potrà arrivare (mannaggia! lo avevamo preso per 8 milioni!) mi sembra che la ventilata soluzione Ibra supportato da un trequartista (Vucinic o Pirlo e non Marchisio) e da un centrocampo di qualità (con Asa centrale), sia la più percorribile. Ergo: chi sulle fasce? Pepe?
Isla? Licht? Giac? E poi?
Capitolo difesa: è forte ma Barzagli quanto durerà ? Chiellini qualche settimana fermo se la passa sempre e Bonucci, sebbene migliorato, non è così rassicurante …
Mi sembra che, se per l’Italia siamo sufficienti per giocarcela anche l’anno prossimo, per l’Europa siamo tanto indietro con il lavoro: i problemi bisogna prevenirli e non ripararli …
vista la partita di ieri sera dobbiamo rivalutare la prestazione della juve: il nbayrn in questo momento è fisicamente su un altro livello e se questa fisicità si accompagna alla classe allora sono guai per tutti.
A questo punto possiamo dire che in europa le squadre che ci sopravanzano non sono più di un paio: bayern, reale forse utd con tutte le altre ce la potremo giocare fino in fondo.
detto questo urgono due priorità :
1. cambio di modulo: la difesa a 5 lascia troppo scoperto il centrocampo quando sei attaccato
2. aumento netto del tasso tecnico: solo con la classe dei giocatori puoi uscire dalle soluzioni più intricate
a questa aggiungerei la necessità di migliorare sul piano fisico: in italia basta ma in europa non è ancora sufficiente.
@ Axl. Sono d’accordo. Con i dovuti distinguo, le due prestazioni di Juve e Barca sono state abbastanza simili. NOi, paradossalmente, più pericolosi in qualche circostanza (inizio partita, i dieci minuti di vucinic in cui potevamo accorciare). IL Barca non ha mai dato l’impressione di poter segnare. Ma ha tenuto palla molto più di noi (il che vuol dire nulla).
Il Barca però è stato danneggiato in due occasioni (un fuorigioco millimetrico e il blocco di muller) ma graziato in 2 rigori e mezzo. L’irregolarità del 2 a 0 con noi è indiscutibile.
In conclusione forse abbiamo fatto un poco meno peggio. IL bayern però l’ho visto ancora meglio che con noi. Dotto Fuentes? non so…. i tre trequartisti comunque sono veramente braci, classe, corsa, sacrificio. Facciamo un DVD loro con uno solo di ETO, e poi lo facciamo vedere ai nostri minkioni (con affetto). Se Muelle fa due pere e pure lo stopper, lo può fare pure infradito (almeno come disposizione d’animo).
@Quartieri. Sono d’accordo. Sanchez è un bel contropiedista. Mi sembra molto legato al modulo attendista oppure ha bisogno di un barcellona di due anni fa. Quindi non vedo come possa far fare il salto di qualità alla juve. Mentre se ipotizzo ibra al posto di Matri all’allianz arena posso pensare che qualche problema in più ai bavaresi lo avremmo (forse) creato, non riesco proprio ad immaginare cosa avrebbe cambiato el nigno maraviglia.
Non so, è da pensarci bene allo zlatan. magari in tarda età fa tutto quanto non ha fatto prima (in europa).
2 annuzzi ben pagati a lui, piuttosto che distribuire gli stessi soldi tra cartellino e ingaggio ad un simil vucininc, simil giominkia, simil quaglia. e’ inutile fare collezioni di mezzi ottimi o grandi giocatori. non è algebra, in campo va uno.
Unica cosa, non vedo ibra in campo con llorente.
son fantasie comunque. e in ogni caso rimango della mia, che con queste squadre qui non si può regalare un uomo a centrocampo o all’attacco. visti troppe volge i nostri tre, Come il tenente Drogo alla Fortezza Bastiani, cercare senza trovarlo il madziukic che rinculava, mentre le due ali impazzavano come le truppe tartare larghi sulle fasce.
Su, che conte faccia uno sforzino intellettivo…. cerchi un vierchowod giovane.
Buongiorno a tutti. Sinceramente non condivido questa specie di rivalutazione della nostra prestazione contro il Bayern. Sono troppo piu’ forti, a Monaco ne beccammo “solo” due (anche se su papera e in fuorigioco) per puro caso. Se ne avessimo presi 4 anche noi non ci sarebbe stato niente da dire.