Ei fu. Credo che a Monaco sia finito il secolo breve, ma straordinario, del Barcellona. Il Bayern lo ha letteralmente spolpato: 4-0, lo stesso risultato inflitto alla Juventus in due partite. Rimane la sfida di ritorno, certo. Però: il Bayern non è il Milan e, soprattutto, lo scarto da recuperare è doppio. In compenso, è stato proprio l’identico Barcellona di San Siro, zero tiri e un possesso palla così sterile, così noioso, che di sicuro avrebbe spinto Gianni Brera a riesumare la celeberrima «masturbatio grillorum».
Già finalista nel 2010 e 2012, il Bayern è cresciuto molto come squadra. Il Barcellona, viceversa, da Guardiola a Vilanova, «via» Roura, come squadra è molto calato. I trionfi e l’età portano usura (Xavi, 33 anni). Fuori dai denti: l’ultimo Barça è stato Messi, nel bene e nel male, salvo le mance ai Fabregas o ai Villa di turno, ignorati sul più bello. Il «recordismo», dai 91 gol «solari» di Gerd Muller ai numeri della Liga, ha spinto la Pulce ad abusare fisicamente di sé medesimo. Sempre in campo, anche quando l’agio avrebbe suggerito il contrario. Morale: un’ombra a Milano, un’anatra zoppa in Baviera.
Si sa già che proprio Guardiola sostituirà Heynckes. L’operazione riguarda più lo stile di gioco che l’esigenza di fabbricare (altri) successi. Come sempre, sarà la storia a giudicare. Nel frattempo, hanno giudicato, e colpito, Thomas Muller, Gomez, ancora Muller e Robben. Non c’è stata partita. Da una parte, calcio totale; dall’altro, calcio stanziale.
Prima o poi i cicli finiscono. Non si può fare di Messi, 26 anni a giugno, l’unico sfogo espiatorio. Mi ha deluso Sanchez. Per dare spettacolo senza centravanti e senza tiratori da lontano bisogna sfiorare la perfezione. Cosa che, nel solco della tradizione, ha fatto il Bayern: più fisico, più armonico, più tutto.
Leo il progetto è esattamente quello originale dei tempi di Giraudo……..
Per Leo. Caro amico mio, non vorrei sembrarti un bastan contrario alle tue affermazioni, ma considerare dei “dilettanti allo sbaraglio” i tre dell’Eterno riposo, mi sembra un po riduttivo. A me non sembra che dei dilettanti allo sbaraglio farebbero tutti quei danni? Suvvia, chiamiamoli col termine più adatta: TRIADE SCEMA.
il trio delle meraviglie….blanc/cobolli/secco…..della serie, dove passano loro non cresce piu’ l’erba….40.000 spettatori ( in realta’ anche meno, bisogna levare le varie autorita’/stampa)…..ma je dice er cervello a questi ????
x Ezio. Non so se monsieur blanc ha delle “responsabilità ” su questo. Non prevedere uno stadio da 50 mila posti, per me, è stato uno sbaglio enorme….non so se cosa ne pensa Giraudo su questo e quali erano le vere intenzioni di Giraudo sullo stadio…certo dare in mano le sorti…ad un gruppo di “dilettanti allo sbaraglio” c’è da rimanere allibiti viste le conseguenze! Leo
biglietto lotteria ????? e’ piu’ facile vincere al superenalotto
X Ezio – E’ stato un lapis freudiano
sullo jstadium io so esattamente il contrario…si puo’ ampliare….poi come non saprei
x Ezio…ed è un peccato….
Leo a me risulta, che per caratteristiche costruttive lo Stadium non sia ampliabile……….
dario ma che dici…pirlo non deve sbagliare mai, deve avere il cento per cento di giocate riuscite e deve segnare ogni due punizioni senno nn è capace…