Lewandowski quattro Cristiano Ronaldo uno. Proprio così, non il contrario. Borussia-Real è stata ancora più bella di Bayern-Barcellona, perché il Borussia ha stappato calcio-champagne ai cento all’ora e gli avversari, comunque, non avevano cadaveri in valigia (alludo a Messi). Due partite, due lezioni. Questa, a onor del vero, non ancora definitiva. La storia del Real è stata scritta anche dalle rimonte, e un 3-0, per quanto improbabile, non è impossibile.
Hanno fatto tutto i tedeschi, incluso l’omaggio a Cristiano. Robert Lewandowski è un polacco di quasi 25 anni che nel 2010 militava nel Lech Poznan. Trascurato da molti radar, italiani e non, ha avuto la fortuna di atterrare a Dortmund, nella bottega di Klopp. Non so a voi, ma a me il terzo gol – per controllo, stile, potenza e precisione – ha ricordato Van Basten.
Mourinho chiedeva «giustizia» per il suo Real: ha avuto la ghigliottina, feroce ma imparziale, del campo. Se il Barcellona era spento, il Real ha acceso qui e là piccoli fuochi con i fiammiferi dei singoli. A parità di 4-2-3-1, il Borussia l’ha soverchiato, punto.
Goetze, Reus, Gundogan non sono Rambo. Se del Bayern mi ha impressionato il potere (atletico, tattico, di palleggio), del Borussia mi ha colpito la rapidità delle migrazioni da porta a porta. La scorsa stagione, non aveva superato la fase a gironi: ultimo del suo gruppo, dietro ad Arsenal, Marsiglia e Olympiacos. E con il Malaga, nei quarti, aveva visto la morte in faccia.
Germania otto, Spagna uno: si ripartirà da qui, la prossima settimana. In Bundesliga, tra Bayern e Borussia ci sono venti punti. E il ceto medio (Stoccarda, Borussia Moenchengladbach) è stato mangiato dalla Lazio. Il calcio dei Lewandowski e dei Mandzukic rilancia la sfida: osservatori di tutto il mondo, unitevi; e svegliatevi.
ma….ibra/llorente/vucinic/immobile/gabbiadini/beltrame…..
I limiti del campionato italiano sono dettati dalla pochezza di tante squadre che lo giocano.Il Livello si innalza se c’è competizione..La juve ha detta, più volte di Conte, era interessata a rivincere il campionato ed a misurarsi in Europa per vedere a che livello attualmente si trova la sua juve..Il campionato per confermare che la vittoria dell’anno scorso non fu occasionale. Adesso abbiamo conferme delle potenzialità e dei limiti..Vedremo che succederà in seguito, per intanto mi auguro che anche le altre squadre cerchino di elevare la propria competitività …se no va a finire che giochiamo il campionato e poi sistematicamente non facciamo passi avanti in Europa…”3″ Tu sei invaso di odio (calcistico, mi limito a questo) nei confronti della juve…non riesco a capire…anch’io ce l’ho con l’inter , ma uso indifferenza per le sue manifestazioni…Secondo me non c’è cosa peggiore dell’indifferenza…In cuor mio penso all’inter quando si è in prossimità di uno scontro diretto…..poi basta…ognuno per la sua strada…fermo restando che mai un augurio è uscito dalle mie labbra a favore della tua squadra! L’avete fatta grossa, avete colto l’attimo e siete andati giù duro nei nostri confronti…Tutti i nodi vengono al pettine…Vi ritenete orgogliosi per quello scudetto….ma sapete pure che lo avete conquistato non vincendo su un prato verde ma in una segreteria e con l’etichetta dell’etica…Non so quanti anni hai, riflettici “3″ poi se vuoi discutiamo di pallone e di partite che si disputano su un prato verde,dove l’uomo con la giacchetta (nera una volta) fischia ed il suono che ne esce determina cazzate e certezze una volta a te ed una volta a me oppure due volte a me ed una volta a te….tanto per incentivare i nostri discorsi.Vieni a Bagheria c’è tanto da vedere, allontanati dal Po….è bene sapere parlare anche di altro! Leo
Robertson, allora analizziamo il nostro parco attaccanti, cehe dev’essere composto da 5 giocatori. I centrocampisti offensivi tipo Pepe, Nani, Robben eccetera non contano in questo novero.
L’unico sicuro di esserci nella prossima stagione é Llorente. Bendtner e Anelka di sicuro non restano. Mi sento di poter scommettere sul fatto che almeno uno tra Vucinic e Giovinco resti, se non tutti e due. Diciamo che “ballano” in tre: uno tra Vucinic e Giovinco, e poi uno tra Matri e Quaglia, se non entrambi. Mi pare necessario che la Juve abbia almeno due punte pure, e le ha: Llorente e Matri. Se parte quest’ultimo, bisogna trovarne un’altra. Le altre tre punte possono essere giocatori mobili, del tipo che piace tanto a Conte. Anche io concordo sul fatto che andrebbe messo in rosa un giovane di prospettiva, che si sia già fatto le ossa ma che non rompa le balle se sta in panca: l’identikit é quello di Immobile o Gabbiadini. Io personalmente vedo due possibilità :
1) Llorente, Gabbiadini/Immobile, Vucinic, Matri, Mister X
2) Llorente, Giovinco, Vucinic, Matri, Mister X
3) Llorente, Gabbiadini/Immobile, Vucinic, Mister X, Mister Y
La (3) é quella che preferisco, ma é anche quella meno probabile, perché prevede due acquisti in attacco e soprattutto rivoluziona per 4/5 il parco punte. Difficile che Conte si lanci in un azzardo tale. Credo che la piu’ probabile sia la (2) o al massimo la (1).
cmq…il problema del livello del ns campionato sono le punte….non la media…un po’ come i vini francesi, il guaio vero e’ che i migliori calciatori preferiscono altre realta’….e altri stipendi.
@ il Martinello.
Appunto. I confronti e la proprietà transitiva nel mondo del pallone non valgono.
Ma la domanda vera e’: quanti palloni avrebbe rifilato il Bayern al mmmmilan. Tutte le opinioni sono valide, quind anche la mia. e io penso che gliene avrebbe messi tanti, tanti, ma tanti. Abbiati avrebbe avuto i mal di schiena per mesi. C’è lo vedo costant contro robben e abate contro ribery. E mexes e Ambrosini sono proprio i giocatori i giusti per contrare uno come Thomas Müller. Milan-Barcellona 2a0 e’ stata una illusione che i bavaresi hanno svelato in modo spietato. Non diversamente dal rigore ascellare, e che la classifica del campionato italiano, al lordo della stringa spensierata e istituzionalmente benevola avuta dal milan a inizio anno, spiega in modo eloquente. A proposito, fossi nella finoc…, pardon fiorentina non m stupirei se questa estate fossi in giro per l’Europa a fare preliminari.
Può essere che il barca faccia meglio al ritorno? Io credo di no…. Penso anche che rischi una imbarcata. Penso che invece il Madrid qualche chance ce l’abbia…. C’e tradizione arbitrale al bernabeu, altro che noi gobbi. Siamo dllettanti. Cme abbiamo dimostrato ampiamente.
@fabrizio, concordo su tutto, anche sulla citazione de gregoriana. Il ragazzo si farà anche se ha le spalle strette, quest’altranno giocherà ecc… Vero e’ che di simil lewandoski se ne sono visti tantii in questi anni e poi magari si sono persi. E che lo stesso llorente qualche anno fa sembrava essere un predestinato, poi ha fatto ma meno d quanto c s aspettasse. Pure van persi per anni e’ stato meno d quel che promettesse, collocato n una posizione, seconda punta o addirittura trequartista, che inizialmente sembrava più nelle sue corde. Certo e’ che se a marotta gli va dritta con pogba, fa bingo. Perché questo qui se procede nella curva iniziale diventa un crack assoluto. Non sempre e’ possibile. Non son certo, per esempio, lo sia lewandoski, pur gran bell’attaccante. Con l’affare llorente già concluso, che comunque una certa solidità dovrebbe darla, io un rischio cn un gran giovane di prospettiva me lo prenderei, piuttosto che prenderei l rischio di uno strapagato e che limiti strutturali li ha già mostrati (suarez, sanchez). Ibra e’ un discorso a parte. Sarebbe un punto di discontinuità nel processo d sviluppo della squadra. Con esiti imprevedibili, nel bene e nel male. Sull’argomento non ho personalmente opinioni, ma a naso, meglio di no.
Fabrizio: apprezzo la tua arringa in difesa del gentile Beccantini. Uno che simpatizza per una squadra nei termini da te citati non è un vero tifoso, ed è controproduttivo alla causa, perchè questo modo di ragionare (ragione è l’ossimoro del tifo) nei momenti opportuni e di bisogno (estate del 2006, ad es) invece di prendere le difese della propria squadra lo porta ad affossarla, come è successo a lui. E’ un tifoso costui? Suvvia, Fabrizio….
X 3 -j Caro 3, cosa voi dire, che siamo dei piagnoni? Il fatto è che, stando alle dichiarazioni del nostro allenatore, noi non avremmo dovuto illuderci ancora prima di disputare il quarto col Bayern. A Vinovo, che che tu possa pensarne, c’era un sano realismo. E probabilmente sono state fatte le scelte giuste se si riesce a vincere anche lo scudetto di quest’anno. Intendiamoci, io non sono d’accordo con chi da importanza al fatto che noi a Monaco abbiamo beccato “solo” 2 gol e il Barcellona 4 per sostenere che abbiamo fatto una figura migliore degli spagnoli. Io, invece, farei notare che la Juve, se si considera la squadra schierata, era praticamente una neofita della CL e non era certamente considerata fra le favorite mentre il Brça era data dai più sicura vincitrice del trofeo. Per tanto, tutto sommato, non era poi tanto vero che avevamo fatto una figura barbina soprattutto al cospetto del Milan che invece aveva messo in grande difficoltà gli spagnoli (tesi tanto cara ai tuoi amici Suma e Ruiu). Alla luce di quanto successo, a me sembra che si possa ragionevolmente sostenere come il milan sia stato eliminato da una squadra ormai in disarmo mentre la Juve se n’era trovata di fronte una in grande ascesa. E trarne, comunque, le conseguenze. E poi io non capisco questo vostro interesse per CL. Ma non l’hai capito che non è “cosa vostra”? Che è cosa per i più grandi? I più piccoli, ad una certa ora, debbono andare a nanna col ciuccio in bocca.
Quartieri, Ettore: nemmeno i dirigenti o gli allenatori delle squadre italiane sostengono più che il nostro campionato sia all’altezza degli altri. Anche senza scendere nei dettagli, basta guardare le coppe: tra Champions ed Europa League tedesche, spagnole, inglesi e perfino turche sono lì, noi oltre i quarti non andiamo. E poi date un’occhiata alle strutture, primo indizio di modernità e successo: vivai e stadi vi sembrano all’altezza?
Teo: Beck é juventino, ma ha un incredibile senso del rigore (non del penalty) che lo porta ad astrarsi costantemente dal tifo per ragionare sulla logica. Questo é encomiabile, sebbene spesso difficile da digerire per il tifoso lambda come noi, che vorremmo spesso vedere nel Beck un altro tifoso che dia voce alla nostra pancia. Lui invece ci mostra sistematicamente lo sportivo, e tiene il suo lato tifoso nascosto. Lo fa per noi, per questo é il Primario…