Lewandowski quattro Cristiano Ronaldo uno. Proprio così, non il contrario. Borussia-Real è stata ancora più bella di Bayern-Barcellona, perché il Borussia ha stappato calcio-champagne ai cento all’ora e gli avversari, comunque, non avevano cadaveri in valigia (alludo a Messi). Due partite, due lezioni. Questa, a onor del vero, non ancora definitiva. La storia del Real è stata scritta anche dalle rimonte, e un 3-0, per quanto improbabile, non è impossibile.
Hanno fatto tutto i tedeschi, incluso l’omaggio a Cristiano. Robert Lewandowski è un polacco di quasi 25 anni che nel 2010 militava nel Lech Poznan. Trascurato da molti radar, italiani e non, ha avuto la fortuna di atterrare a Dortmund, nella bottega di Klopp. Non so a voi, ma a me il terzo gol – per controllo, stile, potenza e precisione – ha ricordato Van Basten.
Mourinho chiedeva «giustizia» per il suo Real: ha avuto la ghigliottina, feroce ma imparziale, del campo. Se il Barcellona era spento, il Real ha acceso qui e là piccoli fuochi con i fiammiferi dei singoli. A parità di 4-2-3-1, il Borussia l’ha soverchiato, punto.
Goetze, Reus, Gundogan non sono Rambo. Se del Bayern mi ha impressionato il potere (atletico, tattico, di palleggio), del Borussia mi ha colpito la rapidità delle migrazioni da porta a porta. La scorsa stagione, non aveva superato la fase a gironi: ultimo del suo gruppo, dietro ad Arsenal, Marsiglia e Olympiacos. E con il Malaga, nei quarti, aveva visto la morte in faccia.
Germania otto, Spagna uno: si ripartirà da qui, la prossima settimana. In Bundesliga, tra Bayern e Borussia ci sono venti punti. E il ceto medio (Stoccarda, Borussia Moenchengladbach) è stato mangiato dalla Lazio. Il calcio dei Lewandowski e dei Mandzukic rilancia la sfida: osservatori di tutto il mondo, unitevi; e svegliatevi.
c’e’ un gran chiacchiericcio su Quadrado…….ecco questo era l’unica da prendere dalla banda friulana
d’accordo intervengoecc,,,,cambiare gioco? lo trovo al momento difficile,,,per il Barca, bastano un paio o tre pedine nuove per tornare il Barca! Leo
al barca dovrebbero cambiar gioco….ma in spagna, piu’ o meno, giocan tutti cosi’…..
x Ettore…Hai riproposto alcuni miei post…che devo dire? sono rimasti senza risposte…Il Primario sicuramente li ha letti, rispondendo, però, mi avrebbe fatto conoscere le sue opinioni…o le sue perplessità al riguardo..sarebbe rimasto tutto come prima…!.
x Axl….Il Barcellona dovrebbe cambiare oculatamente qualche pedina oramai logora…forse fare un piccolo correttivo al loro modo di giocare…non devono pensare a Messi…Messi è un ottimo giocatore a volte irresistibile…però sperare nel solo Messi alla lunga ci si impantana….Iniesta, Xavi, Pedro ecc..non sono Messi, ma semplicemente formano il contorno di Messi…Ottimi giocatori in quel contesto, mi vengono dubbi se estrapolati da quello steso contesto…In difesa ballano, non sono solidi…Niang avesse fatto goal sarebbero andati a casa prima..e questo la dice lunga…Poi ci sono gli orgogli o l’orgoglio “una tantum”, ma il calo della squadra è evidente…Basterebbe un aggiustamento oculato! Leo
Ciao Leo, secondo me si recita troppo frettolosamente il de profundis sul Barcellona, dopo ogni sconfitta. Avercene di squadre cosi’, a fine ciclo.
X Gian Carlo proverei anche Asa a centrocampo….per un ritorno al suo passato udinese!
x Axl…ciao…Il ciclo del Barcellona secondo me non è finito…ma deve cambiare tanti giocatori..Alcuni per limiti di età ed altri perchè non all’altezza…Non altezza non significa perchè giocatori scarsi, ma giocatori che, per il modo di giocare del Barca, non si addicono a quella squadra. Esempio Ibra pur essendo bravo non era adatto a quel tipo di gioco..Poi c’è anche l’età ….Leo
parlando del barcellona..a parte il fatto che vorrei un “ciclo finito” come il loro…ma seppur nn si possano fare paragoni con epoche diverse, mi pare che dagli anni ottanta ad oggi loro abbiano cmq mostrato il calcio più bello, milan di sacchi compreso
Sig. Beccantini, diamo ormai per eliminato il Barcellona, ma si puo’ dare per finito il ciclo di una squadra che sta vincendo il campionato ed è arrivata in semifinale in Champions?