Lewandowski quattro Cristiano Ronaldo uno. Proprio così, non il contrario. Borussia-Real è stata ancora più bella di Bayern-Barcellona, perché il Borussia ha stappato calcio-champagne ai cento all’ora e gli avversari, comunque, non avevano cadaveri in valigia (alludo a Messi). Due partite, due lezioni. Questa, a onor del vero, non ancora definitiva. La storia del Real è stata scritta anche dalle rimonte, e un 3-0, per quanto improbabile, non è impossibile.
Hanno fatto tutto i tedeschi, incluso l’omaggio a Cristiano. Robert Lewandowski è un polacco di quasi 25 anni che nel 2010 militava nel Lech Poznan. Trascurato da molti radar, italiani e non, ha avuto la fortuna di atterrare a Dortmund, nella bottega di Klopp. Non so a voi, ma a me il terzo gol – per controllo, stile, potenza e precisione – ha ricordato Van Basten.
Mourinho chiedeva «giustizia» per il suo Real: ha avuto la ghigliottina, feroce ma imparziale, del campo. Se il Barcellona era spento, il Real ha acceso qui e là piccoli fuochi con i fiammiferi dei singoli. A parità di 4-2-3-1, il Borussia l’ha soverchiato, punto.
Goetze, Reus, Gundogan non sono Rambo. Se del Bayern mi ha impressionato il potere (atletico, tattico, di palleggio), del Borussia mi ha colpito la rapidità delle migrazioni da porta a porta. La scorsa stagione, non aveva superato la fase a gironi: ultimo del suo gruppo, dietro ad Arsenal, Marsiglia e Olympiacos. E con il Malaga, nei quarti, aveva visto la morte in faccia.
Germania otto, Spagna uno: si ripartirà da qui, la prossima settimana. In Bundesliga, tra Bayern e Borussia ci sono venti punti. E il ceto medio (Stoccarda, Borussia Moenchengladbach) è stato mangiato dalla Lazio. Il calcio dei Lewandowski e dei Mandzukic rilancia la sfida: osservatori di tutto il mondo, unitevi; e svegliatevi.
Non capisco come mai i tifosi del Toro boicottano la partita con la juve…Non so spiegarmelo…hanno paura delle nostre potenzialità ? Beh, il derby si può perdere o si può vincere importante che sia una partita di calcio e non di calci! Leo
Bravo Leo: giustissima osservazione.
Stiamo massacrando Giovinco….Bene, anzi male. Ad esempio io ho dovuto prendere tanti maloox per il giocatore…Dovessero venderlo spero in un buon prezzo tanto da consentirmi un ottimo giocatore di fascia (alta)…se non Giovinco me lo tengo anche ad impiegarlo a mezzo servizio!! Leo
x Umberto cioci…c’è da considerare Pepe, se Pepe tornerà ad essere “piccante”! :))))
x Quadrado, anch’io sarei d’accordo, ame il giocatore piace tantissimo…L’altra volta il suo acquisto fu bloccato perchè il cittadino Lex si oppose…lo considerava una pippa al pari di Vidal….Marotta confida tanto nel cittadino Lex!!! :)))
Goetze e Lewandowsky per farli giocare al posto di chi? A volte si esagera, secondo me, poi se hanno soldi da buttare che facciano pure!
Il Bayern che annuncia l’acquisto di Goetze e Lewandowsky, in primavera, ed alla vigilia di una probabile finale contro il Dortmund, mi ricorda tanto il Milan che annunciò Weah nell’immediata vigilia della semifinale contro il PSG. Ed il centravanti liberiano non toccò palla in 180 minuti.
A proposito di scandali che, non riguardando la Juve, non fecero scandalo.
I rosei si diano alle investigazioni pro inter, forse riusciranno a farli vincere.
Giovinco a meno non trovino un amatore del genere lo tengono come variante (ala, trequartista?).
Come 2a punta ad alto livello ha fallito, lo sappiamo tutti, penso lo sappiamo pure alla juve.
Salvo la variabile Ibra, cui non credo, penso che cedano quaglia e tengano matri, che a certi livelli (medi) garantisce rendimento.
Vucinic, se qualcuno arriva coi danari, lo cedono. se no è uno dei cinque.
Arriva una seconda punta che segni, spero. Speriamo soprattutto arrivi un’ala ala.
Cmq o si pesca un jolly simil vidal/pogba, o difficile essere competitivi ad altiissimi livelli europei. A livelli medio alti già lo siamo così, nonostante il malox scorra a fiumi nell’italico stivale, 7 anni fa sembrava tutto risolto, un pelino mancava e si garantivano le praterie italiote per l’eternità . E invece pian piano (neanche tanto) la si è tornati . E i santi (santi….) bevitori, fumatori e patonzieri arrancano e sputacchiano l’un altro. Capisco sia dura, ulcere perforanti, coliche. E andiamo, è pallone dopo tutto! E manca mai che llorente sia veramente quel che sembra qualche anno fa e hai visto mai. Se poi la quinta colonna rosea ci ha dei problemi, noi di certo non ci disperiamo , vista anche la dotta ed equidistante condotta professionale di giornalismo mirabilmente messa in atto negli ultimi (venti/dieci/sette?) anni..
Scusate il ritardo, ma come forse sapete a casa non ho il computer. Mi chiedo, cosa fanno i nostri osservatori? Lewandosky giocava in Polonia, Falcao in Colombia e allargare un po’ i propri orizzonti no? O magari dare una possibiltà a qualche Italico virgulto prima che si perda nelle nebbie di cambi modulo e prestiti vari (Immobile, Gabbiadini). L’ineffabile Marotta tratta Ibrahimovic (In Europa ha fatto di più Magnusson nel 1968 di lui in tutta la carriera) oppure dobbiamo sopportare i capricci di un fenomeno (Un fuori aula più che un fuoriclasse), tenere in campo Asamoha (Giaccherini ha fatto qualche sgarbo a Conte?) al cui confronto Zalayeta era Rui Barros? So di essere molto severo ma se vogliamo dire la nostra anche in Europa bisogna fare di più e il 3-5-1-1 a parer mio è molto lassativo. Per l’anno prossimo propongo un 3 – 4 -3
Buffon
Giorgione
Beckembauer
Barzagli
Vidal
Pogba
Marchisio
Pirlo, cercando un alternativa
Giovinco (proviamolo all’ala)
Llorente
Vuvinic anch’egli all’ala se non troviamo niente di meglio e se si degna di guadagnarsi la retribuzione)
Ovviamente con Conte in panchina a cui dobbiamo tantissimo ma dal quale mi aspetto una crescita.
Cordiali saluti