Lewandowski quattro Cristiano Ronaldo uno. Proprio così, non il contrario. Borussia-Real è stata ancora più bella di Bayern-Barcellona, perché il Borussia ha stappato calcio-champagne ai cento all’ora e gli avversari, comunque, non avevano cadaveri in valigia (alludo a Messi). Due partite, due lezioni. Questa, a onor del vero, non ancora definitiva. La storia del Real è stata scritta anche dalle rimonte, e un 3-0, per quanto improbabile, non è impossibile.
Hanno fatto tutto i tedeschi, incluso l’omaggio a Cristiano. Robert Lewandowski è un polacco di quasi 25 anni che nel 2010 militava nel Lech Poznan. Trascurato da molti radar, italiani e non, ha avuto la fortuna di atterrare a Dortmund, nella bottega di Klopp. Non so a voi, ma a me il terzo gol – per controllo, stile, potenza e precisione – ha ricordato Van Basten.
Mourinho chiedeva «giustizia» per il suo Real: ha avuto la ghigliottina, feroce ma imparziale, del campo. Se il Barcellona era spento, il Real ha acceso qui e là piccoli fuochi con i fiammiferi dei singoli. A parità di 4-2-3-1, il Borussia l’ha soverchiato, punto.
Goetze, Reus, Gundogan non sono Rambo. Se del Bayern mi ha impressionato il potere (atletico, tattico, di palleggio), del Borussia mi ha colpito la rapidità delle migrazioni da porta a porta. La scorsa stagione, non aveva superato la fase a gironi: ultimo del suo gruppo, dietro ad Arsenal, Marsiglia e Olympiacos. E con il Malaga, nei quarti, aveva visto la morte in faccia.
Germania otto, Spagna uno: si ripartirà da qui, la prossima settimana. In Bundesliga, tra Bayern e Borussia ci sono venti punti. E il ceto medio (Stoccarda, Borussia Moenchengladbach) è stato mangiato dalla Lazio. Il calcio dei Lewandowski e dei Mandzukic rilancia la sfida: osservatori di tutto il mondo, unitevi; e svegliatevi.
A proposito d Sanchez, udite udite, mo-rutto finalmente ne ha detta una giusta “un buon giocatore ma sono altri quelli che fanno fare il salto di qualità ”. Comunque, dopo queste dichiarazioni gli intertristi possono stare tranquilli. E noi juventini speriamo che in corso Galfer lo ascoltino.
x Dimas anch’io mi fido poco…so qual’è l’atmosfera che si respira a Torino in questi giorni…Mi auguro che la juve non sia distratta e più che a “festeggiare” pensi a come affrontare i temibili cugini! Leo
No Leo non sono incazzato ma mi spiacerebbe la squadra lo prenda sottogamba come stiamo facendo noi tifosi.
A voi di fuori torino vi perdono ai miei compari di tifo torinese no :-))))))
Eppure dovrebbero saperlo quanto sono scassaminchia i tifosi granata.
Da 18 anni non ne vincono uno io ci terrei a continuare.
Saluti
x dimas…in un attimo ci siamo incrociati….ti capisco, se fosse stata una bella donna sarebbe stato meglio, o no? :))))) Leo
è per Leo il mio post
I tifosi del torino non andranno alla partita perchè si sono un po’ scoraggiati per gli ultimi risultati ottenuti (anche ingiustamente direi) .
Cmq io della vaccuccia mi fido assai poco li conosco e per noi sarà partita dura una vittoriaper loro sarebbe la ciliegina sulla torta di una stagione cmq sufficiente visto che si salveranno.
Sul calcio temo che ti sbagli, da parte loro saranno più calci
Saluti
Abbiamo parlato tantissimo, in Libridine, di politica e poco e niente del derby di domenica prossima…Suppongo che Dimadumas sarà incazzato!!!:)))) Leo
ok Umberto, solo con la speranza che ritorni ad essere quello di prima…Non un fuoriclasse, ma molto utile alla causa!
pepe
x Umberto, sei d’accordo su Pepe o su Quadrado?