Lewandowski quattro Cristiano Ronaldo uno. Proprio così, non il contrario. Borussia-Real è stata ancora più bella di Bayern-Barcellona, perché il Borussia ha stappato calcio-champagne ai cento all’ora e gli avversari, comunque, non avevano cadaveri in valigia (alludo a Messi). Due partite, due lezioni. Questa, a onor del vero, non ancora definitiva. La storia del Real è stata scritta anche dalle rimonte, e un 3-0, per quanto improbabile, non è impossibile.
Hanno fatto tutto i tedeschi, incluso l’omaggio a Cristiano. Robert Lewandowski è un polacco di quasi 25 anni che nel 2010 militava nel Lech Poznan. Trascurato da molti radar, italiani e non, ha avuto la fortuna di atterrare a Dortmund, nella bottega di Klopp. Non so a voi, ma a me il terzo gol – per controllo, stile, potenza e precisione – ha ricordato Van Basten.
Mourinho chiedeva «giustizia» per il suo Real: ha avuto la ghigliottina, feroce ma imparziale, del campo. Se il Barcellona era spento, il Real ha acceso qui e là piccoli fuochi con i fiammiferi dei singoli. A parità di 4-2-3-1, il Borussia l’ha soverchiato, punto.
Goetze, Reus, Gundogan non sono Rambo. Se del Bayern mi ha impressionato il potere (atletico, tattico, di palleggio), del Borussia mi ha colpito la rapidità delle migrazioni da porta a porta. La scorsa stagione, non aveva superato la fase a gironi: ultimo del suo gruppo, dietro ad Arsenal, Marsiglia e Olympiacos. E con il Malaga, nei quarti, aveva visto la morte in faccia.
Germania otto, Spagna uno: si ripartirà da qui, la prossima settimana. In Bundesliga, tra Bayern e Borussia ci sono venti punti. E il ceto medio (Stoccarda, Borussia Moenchengladbach) è stato mangiato dalla Lazio. Il calcio dei Lewandowski e dei Mandzukic rilancia la sfida: osservatori di tutto il mondo, unitevi; e svegliatevi.
Gentile Riccardo Ric, proprio per questo ho aperto la Clinica dopo aver chiuso l’Ospedale: per ridurre gli stupri in certe zone, Canada incluso, e per farvi andare a casa felici, sereni, sollevati…
Bilbao, Grillo mi sta cordialmente sulle balle ma di tutto posso accusarlo tranne che di aver mai, in alcun modo, inneggiato alla protesta violenta o armata.
Mah, le dirò, non mi piace l’insulto continuo, ma a volte scappa e quanno ce vo vo. Ed il web, passamontagna o no, consente di mandare affanculo con piena liberazione d’animo chi si ritiene meritevole di ciò. Cosa che non è possibile se si conosce la persona direttamente, perchè ci sono i rapporti personali, le parentele, i rapporti di amicizia dei figli che vanno a scuola insieme. Un mucchio di palle. Sul web è possibile. Meglio il web con passamontagna, per questo.
Josefaaaaaaa dove sei?
Riccardo, Diabolik: uno dei miti dell’infanzia….
Davvero é diventato un mezzo DC anche lui? che schifo!
No sai Axl, é che ultimamente ho sentito esponenti della casta politica e barboncini della casta mediatica accusarlo di tutti i problemi contingenti e responsabilizzarlo di tutte le decisioni prese da terzi.
Tutto ció al netto di decisioni prese o non prese da Grillo stesso
Grazie, gentile Riccardo Ric… Non riguarda lei, ma trovo vigliacco insultare sotto il passamontagna. Naturalmente, nel nostro piccolo e trascurabile ambito. Lei?
a confondere le acque…sorrido…
Ma alfano che CAZZO fa? Dorme?
“Non ci provi” in che senso, gentile Riccardo Ric?