Lewandowski quattro Cristiano Ronaldo uno. Proprio così, non il contrario. Borussia-Real è stata ancora più bella di Bayern-Barcellona, perché il Borussia ha stappato calcio-champagne ai cento all’ora e gli avversari, comunque, non avevano cadaveri in valigia (alludo a Messi). Due partite, due lezioni. Questa, a onor del vero, non ancora definitiva. La storia del Real è stata scritta anche dalle rimonte, e un 3-0, per quanto improbabile, non è impossibile.
Hanno fatto tutto i tedeschi, incluso l’omaggio a Cristiano. Robert Lewandowski è un polacco di quasi 25 anni che nel 2010 militava nel Lech Poznan. Trascurato da molti radar, italiani e non, ha avuto la fortuna di atterrare a Dortmund, nella bottega di Klopp. Non so a voi, ma a me il terzo gol – per controllo, stile, potenza e precisione – ha ricordato Van Basten.
Mourinho chiedeva «giustizia» per il suo Real: ha avuto la ghigliottina, feroce ma imparziale, del campo. Se il Barcellona era spento, il Real ha acceso qui e là piccoli fuochi con i fiammiferi dei singoli. A parità di 4-2-3-1, il Borussia l’ha soverchiato, punto.
Goetze, Reus, Gundogan non sono Rambo. Se del Bayern mi ha impressionato il potere (atletico, tattico, di palleggio), del Borussia mi ha colpito la rapidità delle migrazioni da porta a porta. La scorsa stagione, non aveva superato la fase a gironi: ultimo del suo gruppo, dietro ad Arsenal, Marsiglia e Olympiacos. E con il Malaga, nei quarti, aveva visto la morte in faccia.
Germania otto, Spagna uno: si ripartirà da qui, la prossima settimana. In Bundesliga, tra Bayern e Borussia ci sono venti punti. E il ceto medio (Stoccarda, Borussia Moenchengladbach) è stato mangiato dalla Lazio. Il calcio dei Lewandowski e dei Mandzukic rilancia la sfida: osservatori di tutto il mondo, unitevi; e svegliatevi.
E.C. ……….tuttavia devo ammettere che forse non sia adeguato al ruolo.
Bilbao, ho letto. p.p.v.
Per Il Martinello.
Io sono del parere che un buon amministratore avrebbe sicuramente valutato un paio di fatti:
1) la statistica delle presenze al Delle Alpi è poco attendibile, atteso che era un calderone freddo e distante dal prato, che non invogliava il tifoso;
2) semmai, la statistica che sarebbe stata più reale, e da tenere in considerazione era proprio quella che rinveniva dall’utilizzo di stadi simili allo JS, come quello di Monaco;
3) una Juve appena appena competitiva avrebbe letteralmente bruciato i 40.000 posti disponibili allo JS.
Non conosco il progetto iniziale, e non conosco neanche l’impatto economico che l’eventuale modifica avrebbe causato, tuttavia una semplice analisi di mercato avrebbe sicuramente evidenziato la necessità di almeno 7_8.000 posti in più.
Per concludere, molte scelte di gestione e di investimenti lasciano molti dubbi sulla capacità di Marotta, aldilà dei risultati sportivi raggiunti, che a mio parere si devono più alla mancanza di competitività che alle sue capacità di programmazione. Non sono mai stato uno di quelli che lo criticavano a prescindere, tuttavia devo ammettere che forse un sia adeguato al ruolo.
X il Beck – A proposito di Ibra, c’è un anche un proverbio che dice. “O mangi sta minestra o salti dalla finestra”.
X Teo – il fatto è che certi versi, come quelli di tre, li può fare solo chi ha la faccia come il culo.
Beck, Ibra non sarebbe una minestra riscaldata. Sarebbe un portare a compimento, sia per noi che per lui, un percorso interrotto prematuramente. Il giramondo che torna dove tutto per lui è cominciato.
X Nick Falco – Una precisazione non so quanto importante. Lo stadio dove gioca il Borussia contiene circa 66.000 spettatori e non è di proprietà della squadra di calcio che è stata costretta a venderlo per ripianare debiti accumulati. Tu parli di un po’ d’ambizione in più che la nostra società avrebbe dovuto avere. Col senno del poi come non darti ragione. Solo è da chiedersi perché è stato deciso di fare uno stadio di soli 41.000 posti. Sembra che la Proprietà fosse spaventata dai forni verificatesi negli ultimi tempi, compresi quelli della Triade intelligente, al Delle Alpi e non volesse rischiare di far giocare la squadra in uno stadio semivuoto, avvilente e antieconomico. Quindi forse anche noi tifosi abbiamo un po’ di responsabilità perché non bastano gli stadi grandi se poi non li frequentiamo, riempiendoli. Tanto per chiarire il concetto, ti fornisco altre notizie apprese da wikipedia. L’Allianz Arena, dove gioca il Bayern Monaco che ne è comproprietario col München 1860, contiene circa 70.000 spettatori ed è sempre pieno. Si da il caso però che, mentre il Bayern gioca nella serie A tedesca con gli eccellenti risultati sotto gli occhi di tutti, il München 1860 gioca nella seconda divisione e sarei curioso di conoscere, oltre al suo bilancio, la media spettatori delle sue partite non certamente paragonabile a quella dei cugini. Con ciò voglio dire che due società, cpmproprietarie dello stesso stadio, lo sfruttano in modo diverso proprio perché hanno un bacino d’utenza diverso. Un’altra circostanza che, a mio parere, non dobbiamo trascurare. Il Bayern sono ormai anni che sta sfruttando il suo nuovo stadio e solo negli ultimi tempi ha raggiunto i risultati economici tanto sbandierati. Per la Juventus, invece, è ancora tutto da dimostrare. Forse al termine di questa annata calcistica si potrà avere un quadro un po’ più preciso della situazione.
All’impavido “3″. Perchè non scendi a Bagheria per venire a fare quel verso, ahhh? Vieni, che ti facciamo vedere le ville settecentesche.
è proprio vero che chi vince ha sempre ragione: adesso si scopre che anche il Dortmund è fatto di fenomeni, gli stessi che mancava mezzo pelo uscissero nei quarti contro il Malaga che nessuno ha mai descritto fosse galattico
ieri i meno veloci del Dortmund erano più veloci e scattanti di Cristiano Ronaldo, erano in tre dove stava uno del Real
e allora mi è tornata in mente la finale persa nel 1954 dalla Grande Ungheria contro i tedeschi
perchè io c’ero, avevo 20 anni e ricordo di aver pianto
non riuscivo a capacitarmi di come quella squadra armoniosa e fantastica avesse potuto perdere contro dei banali pedalatori asfissianti e senza fantasia
poi tutto il mondo ha saputo il perchè
Buongiorno a tutti…A tutti quelli che incensavano ed incensano ad Higuain o Benzema…ieri sera sono stati serviti…Mi pare che volevano, quelli del Real, dai 25 a i 30 milioni di euro…mi tengo Matri e Quaglia, scusate…per me buoni giocatori ma non top…Il problema juve è che non si riesce a scoprire per l’attacco un giovanotto di belle speranze…lewandovski un illustre sconosciuto cui qualcuno ha creduto…adesso tutti lo vogliono…poteva essere preso da squadre italiane in “illo tempore” . Adesso non è più possibile la potenza economica del Bayern sta straripando ovunque e da per tutto. Leo
Scritto da Leoncini 45 il 25 aprile 2013 alle ore 10:04