Lewandowski quattro Cristiano Ronaldo uno. Proprio così, non il contrario. Borussia-Real è stata ancora più bella di Bayern-Barcellona, perché il Borussia ha stappato calcio-champagne ai cento all’ora e gli avversari, comunque, non avevano cadaveri in valigia (alludo a Messi). Due partite, due lezioni. Questa, a onor del vero, non ancora definitiva. La storia del Real è stata scritta anche dalle rimonte, e un 3-0, per quanto improbabile, non è impossibile.
Hanno fatto tutto i tedeschi, incluso l’omaggio a Cristiano. Robert Lewandowski è un polacco di quasi 25 anni che nel 2010 militava nel Lech Poznan. Trascurato da molti radar, italiani e non, ha avuto la fortuna di atterrare a Dortmund, nella bottega di Klopp. Non so a voi, ma a me il terzo gol – per controllo, stile, potenza e precisione – ha ricordato Van Basten.
Mourinho chiedeva «giustizia» per il suo Real: ha avuto la ghigliottina, feroce ma imparziale, del campo. Se il Barcellona era spento, il Real ha acceso qui e là piccoli fuochi con i fiammiferi dei singoli. A parità di 4-2-3-1, il Borussia l’ha soverchiato, punto.
Goetze, Reus, Gundogan non sono Rambo. Se del Bayern mi ha impressionato il potere (atletico, tattico, di palleggio), del Borussia mi ha colpito la rapidità delle migrazioni da porta a porta. La scorsa stagione, non aveva superato la fase a gironi: ultimo del suo gruppo, dietro ad Arsenal, Marsiglia e Olympiacos. E con il Malaga, nei quarti, aveva visto la morte in faccia.
Germania otto, Spagna uno: si ripartirà da qui, la prossima settimana. In Bundesliga, tra Bayern e Borussia ci sono venti punti. E il ceto medio (Stoccarda, Borussia Moenchengladbach) è stato mangiato dalla Lazio. Il calcio dei Lewandowski e dei Mandzukic rilancia la sfida: osservatori di tutto il mondo, unitevi; e svegliatevi.
Per Lex: l’anno prossimo secondo me la lotta col Milan sarà più dura, difficile che partano ad handicap come quest’anno. Invece penso si svai di più il fossato con le altre.
Per tutti: il Borussia ha alcuni ottimi giocatori (tipo Reus, Lewandowski e Goetze), un gran collettivo e una straordinaria freschezza fisica. Tenete conto però che senza i due gol nel recupero col Malaga non li avremmo più degnati di uno sguardo… Relativizziamo. Io del Borussia, non potendo prendere Lewa, prenderei di corsa Reus.
x Bilbao. Lo Stadio era solo teoreticamente disponibile per il Monaco 1860 che ci ha giocato solo la partita di apertura (30.05.2005). Dal 2006 ci gioca solo il Bayern perche’ il Monaco 1860 non aveva i soldi per pagare il proprio 50% che e’ stato poi ufficialmente ceduto al Bayern nel 2010.
Ok, Il Martinello. Il Bayern si e’ comprato la quota del Muenchen 1860 ma ha lasciato loro i diritti di uso per le loro partite. Sicche’ la tua curiosita’ su quanti spettatori fanno nell’Arena rimane valida.
X Bilbao – su Wikipedia, unica mia fonte, non risulta nulla.
X Teo – Chiarito subito che Marotta non c’entra niente con i posti dello stadio e che quindi, nella circostanza, è meglio lasciarlo stare, sono perfettamente d’accordo con te sul fatto che sono stati commessi errori di valutazione ai quali, purtroppo, è molto difficile ovviare. Ma a questo punto non mi sembra il caso di piangere ulteriormente sul latte versato e possiamo solo sperare che gli attuali nostri gestori riescano in qualche modo ad ovviare ai loro errori. Nel frattempo mi sembra troppo presto per poter affermare che il tifoso juventino, particolarmente sensibile solo alle vittorie ed ai grandi campioni, sia cambiato e si accontenti di spettacoli più modesti come qualche volta anche le grandi squadre sono costrette ad offrire.
Willkommen in Deutschland!!!!
Per quelli che il Borrussia corre STRANAMENTE troppo forte : sono 3 anni che il Borussia corre, chieder al Bayern che per 2 anni li ha dovuti rincorrere in campionato. In quanto al fatto che hanno fatto fatica col Malaga o che l’anno scorso non hanno superato i gironi : GUARDATE ALL’ETA’ MEDIA e vorrei ben vedere che (sopratutto nelle partite secche) non sono ancora costanti.
P.S. Il Monaco 1860 non ha niente a che fare con l”Allianz Arena che e’ tutta del Bayern. E’ il vecchio (1972) stadio olimpico che le due scquadre di Monaco si dividevano.
Lo stadio poteva essere di 50.000. Non un seggiolino di piu’.
Aggiungo che mi pare, che qualche tempo fá il Bayern abbia comprato dai cugini del Muenchen 1860 la loro parte e che l’Allianz sia tutta loro.
Lo so Martinello, è il cane che si rincorre la coda. Il discorso vale in generale, le societa’ dicono ai tifosi: Voi riempite lo stadio e noi con i soldi degli incassi vi compriamo i campioni. I tifosi dicono: Voi comprateci i campioni e noi riempiamo lo stadio.
Rido….ma no…ma che so… qualcosa su gli amori che si ritrovano, sui fili che si riannodano, su due anime complementari, quella di Ibra e quella della Juve, che si completano. La Juve sta ad Ibra come nessuna altra squadra al mondo.
Ah, sapessi scrivere come lei….
Pazienti, vado. Grazie per le visite di oggi, che pure è un giorno festivo e festoso. Rinnovo gli auguri di buon 25 aprile a tutti. Buon appetito!
Il Primario