Lewandowski quattro Cristiano Ronaldo uno. Proprio così, non il contrario. Borussia-Real è stata ancora più bella di Bayern-Barcellona, perché il Borussia ha stappato calcio-champagne ai cento all’ora e gli avversari, comunque, non avevano cadaveri in valigia (alludo a Messi). Due partite, due lezioni. Questa, a onor del vero, non ancora definitiva. La storia del Real è stata scritta anche dalle rimonte, e un 3-0, per quanto improbabile, non è impossibile.
Hanno fatto tutto i tedeschi, incluso l’omaggio a Cristiano. Robert Lewandowski è un polacco di quasi 25 anni che nel 2010 militava nel Lech Poznan. Trascurato da molti radar, italiani e non, ha avuto la fortuna di atterrare a Dortmund, nella bottega di Klopp. Non so a voi, ma a me il terzo gol – per controllo, stile, potenza e precisione – ha ricordato Van Basten.
Mourinho chiedeva «giustizia» per il suo Real: ha avuto la ghigliottina, feroce ma imparziale, del campo. Se il Barcellona era spento, il Real ha acceso qui e là piccoli fuochi con i fiammiferi dei singoli. A parità di 4-2-3-1, il Borussia l’ha soverchiato, punto.
Goetze, Reus, Gundogan non sono Rambo. Se del Bayern mi ha impressionato il potere (atletico, tattico, di palleggio), del Borussia mi ha colpito la rapidità delle migrazioni da porta a porta. La scorsa stagione, non aveva superato la fase a gironi: ultimo del suo gruppo, dietro ad Arsenal, Marsiglia e Olympiacos. E con il Malaga, nei quarti, aveva visto la morte in faccia.
Germania otto, Spagna uno: si ripartirà da qui, la prossima settimana. In Bundesliga, tra Bayern e Borussia ci sono venti punti. E il ceto medio (Stoccarda, Borussia Moenchengladbach) è stato mangiato dalla Lazio. Il calcio dei Lewandowski e dei Mandzukic rilancia la sfida: osservatori di tutto il mondo, unitevi; e svegliatevi.
Martinello: io Reus l’ho già visto quattro-cinque volte e devo dire che mi piace molto. Un centrocampista offensivo atipico, un po’ come Mueller, te lo trovi un po’ ovunque ma non é il classico trequartista (quello é più Goetze). Utilissimo e difficile da arginare.
X Fabrizio – Vedi caro Fabrizio, se è vero che Conte s’è anche moralmente impegnato a portare a termine il progetto di riportare la Juve a competere per la CL, è evidente che anche la società si sia a sua volta impegnata a non privarsi dei giocatori più importanti sui quali si basa la squadra. Io comunque sono convinto che, se dovessimo non dico vincere ma solo disputare la finale della CL, Conte se ne andrebbe subito e uno dei primi a seguirlo sarebbe proprio Vidal.
MacPhisto: esatto. Infatti é meglio puntare sui prezzi, come si discuteva ieri. Se c’é la ressa per entrare allo stadium, si aumentino i prezzi in modo tale da mantenere lo stadio ragionevolmente pieno e da aumentare i ricavi. In epoche di vacche calcisticamente magre, si potranno abbassare i prezzi. Andare allo stadio dovrebbe essere considerato un prodotto di lusso, tipo andare a teatro.
Siete sicuri che lo Juventus Stadium fara’ sempre il sold out quando cominceremo ad arrivare secondi? Perchè prima o poi succedera’. Sicuri che se non si svuota la Calabria e la Puglia, ad ogni partita, ci saranno sempre 41.000 Piemontesi, Lombardi, ecc. a riempire lo stadio?
Scritto da axl rose(30 sul campo) il 25 aprile 2013 alle ore 12:33
Questo è uno dei timorosi dubbi per l’immediato futuro, axl.
X Fabrizio – Ti condivido, soprattutto per quanto riguarda Reus. Ieri sera l’ho visto per la prima volta e, se quello è il suo standard di gioca, è meglio del tanto decantato Goetze. Vorrei aggiungere che, in campionato, il Borussia quest’anno mi sembra abbia fatto un po’ flanella e arrivare secondi ad una barca di punti dal Bayern non sia un gran titolo di merito.
Se davvero qualcuno ha offerto 45 milioni per Vidal, dietro al rifiuto di cederlo non può che esserci il veto di Conte, cosa che dimostra il fatto che evidentemente resta e che considera Vidal insostituibile (tradotto: se perdo il mio perno di centrocampo mi serve a poco un top player in attacco).
Francamente non mi aspettavo una debacle simile del Real. A differenza del Barcellona, di solito non ha bisogno di “essere in partita” per farla sua; è meno vincolato alla riuscita del calcio totalizzante che invece fanno i catalani. Eppure ieri è stato del tutto nullo. Aumentano le perplessità sulla capacità di Mourinho di creare un gruppo, suo indiscutibile talento nelle esperienze precedenti. Tant’è, probabilmente avremo la prima finale tutta tedesca. Un appunto: Il Borussia manderà ,eventualmente, due giocatori in finale di champions contro la loro futura squadra. Non oso immaginare cosa sarebbe successo da noi…
X axl delle 13 – E purtroppo i grandi campioni o riesci a farteli in casa o li compri. Comunque io rinnovo la mia idea e cioè che siamo cresciuti troppo in fretta. Il Bayern e, soprattutto, il Borussia prima hanno rinsaldato la loro situazione economica e poi hanno rinforzato la squadra. Dal punto di vista dei risultati, noi venivamo da due settimi posti e adesso siamo arrivati ad uno scudetto più un altro abbastanza probabile. Dal punto di vista economico veniamo da una perdita di circa 96 milioni nel bilancio 2010/11 e forse quest’anno chiudiamo molto vicini al pareggio. Mi sembra che nessuno sia stato capace di vincere come noi mentre si aveva anche la necessità di sistemare la situazione economica. Come ha scritto chi con queste cose ha più dimestichezza, la Juve, per essere competitiva anche dal punto di vista economico, deve arrivare ad esporre in bilancio almeno 300 milioni di ricavi. L’ultimo esercizio ne abbiamo esposti 213. Quest’anno dovremmo arrivare a 270 circa. Ci stiamo avvicinando alla quota fatidica ma non ci siamo ancora. A me sembra molto difficile vincere e risparmiare contemporaneamente.
Il prossimo anno sarà quello decisivo. Se riusciremo a qualificarci ancora per la CL e quindi a fruire per un altro esercizio economico dei proventi che questa manifestazione distribuisce, credo che saremo a buon punto. Per le vittorie che Dio ce la mandi buona e illumini Conte o chi per esso.
X Bilbao X Martinello
Scusate e’ vero ho preso un granchio anche il Monaco 1860 gioca all”Allianz Arena.
Qui di seguito i loro spettatori
2005 – 2006 : 41.371
2006 – 2007 : 36.001
2007 – 2008 : 35.024
2008 – 2009 : 28.135 (in B)
2009 – 2010 : 22.515 (in B)
2010 – 2011 : 19.762 (in B)
2011 – 2012 : 22.898 (in B)
Un mio amico mi ha detto tra l’altro che gli spogliatoi del Muenchen 1860, che sono poi quelli usati dagli avversari de Bayern, sono piuttosto basilari. Per non dire, deludenti rispetto a quelli del Bayern stesso. Mi hanno anche detto che lo stesso accade a S.Siro dove quelli dei Prescritti sono ovviamente tristi come un ambulatorio di qualsiasi ASL di provincia sfigata.
Quelli del mmmmilan invece sono lussuosi. Pare che ‘sta cosa sia vera.
E credo anche che quelli degli olgettini includano agendine in pelle di daino con i numeri per chiamare le entreneuses.