Nell’ordine: Bergonzi, Vidal, Marchisio. Il derby salta per aria nel finale, quando ormai il torello della Juventus si confondeva con il Toro. Netto, su Jonathas, il rigore di Bonucci: da rosso, fra parentesi. Sono tanti gli arbitri che «non se la sentono», non solo Guida. Avanti pure. Splendida la saetta del cileno; da lavagna, la punizione-sponda-schiacciata del raddoppio.
Manca un punto, adesso. E domenica la capolista affronterà il Palermo in casa. Settima vittoria consecutiva, nel frattempo. Il Toro non vince il derby dal 1995 e non segna da otto edizioni. Dal 4-2-4 di Ventura ha ricavato rare munzioni. A Glik e Birsa sono saltati i nervi, su Quagliarella e Peluso, ma Bergonzi ha cacciato soltanto il primo.
Meggiorini su Pirlo è stato un segnale; il 3-5-1-1 di Conte adeguato ai sentieri di Cerci e Santana, un messaggio. Mi hanno colpito Santana, per metà match, e Pogba. Pioggia battente e ritmi bassi, da fine stagione. Il centrocampo juventino si è annesso tutte le ultime cinque reti: quattro Vidal, una Marchisio. Era sempre stato il reparto cruciale, lo diventa a maggior ragione dopo il sacrificio di una punta.
Il Toro ha prodotto poco. Nel girone d’andata, era stata la difesa a tenerlo su. Oltre ai dribbling di Cerci. Quattro punte da supportare non sono poche: anche così, o soprattutto così, possono spiegarsi i quindici gol incassati in cinque gare, due da Bologna, Roma e Juventus, quattro dalla Fiorentina, cinque dal Napoli. La salvezza resta a portata di mano, ma non è ancora in tasca.
Che altro aggiungere, sulla Signora? Essere meno bulimica di un anno fa non significa aver perso l’appetito. In Italia, non ce n’è per nessuno. Altra musica, l’Europa. Credo che migliorarla tatticamente non sarà facile. Conte lo sa. Ecco perché invoca rinforzi. Almeno tre. Llorente non basta.
La butto lì. Con qualche acquisto azzeccato il prossimo anno si potrebbe fare il 4-3-3. In questo modo tieni Matri e Llorente come centravanti centrali, Vucinic-Giovinco sulla sinistra (rendono di sicuro più così), e sulla destra gente tipo Cuadrado, Pepe, Suarez (magari). Resta il fatto che, la si giri come si vuole, Pogba-Marchisio-Vidal-Pirlo difficilmente possono stare tutti insieme in campo. Che ne pensate?
Buongiorno Primario,
il parallelismo tra Guida di Juve-Genoa e il Bergonzi di ieri, è eufemisticamente errato e fuorviante.
Giudicare una partita come quella di ieri in base all’arbitro, non so ne se era fuorigioco ne era rigore, trattenutina neanche con protesta, è una topica.
COmunque se ne diano di rigori come quelli e anche il rosso, il campionato era vinto al 31 gennaio 2013. Stento a capirla.
Concordo con Beccantini: se fosse stato in gioco Jonathas, il fallo di Bonucci sarebbe stato da rigore ed espulsione. Come del resto lo era quello identico fatto su Vucinic in Juventus Genoa da un difensore genoano. E Vucinic non era in fuorigioco. Episodi.
Alla fine vince la Juventus anche con un certo merito contro un Torino che, occasione a parte, nel secondo tempo non ha fatto nulla.
Gentile Michela, buon giorno. Gentile Pazienti, buon giorno.
Gentile Cristiano, che sorpresa. Mi mancava e volevo che tornasse: è stato un gioco da ragazzi…
Buon giorno a tutti, prendendo spunto dal post di Lovre51, dico che vista la situazione che si è venuta a creare al milan uno scambio con Matri, Giovinco (con molto dispiacere) e 10 milioni per El Sharawi potrebbe essere fattibile.
x Il Primario un copia ed incolla da “ju29ro” La CNN sì che sa contare: saranno 31! – Per la giurassica FIGC e il suo circolo della caccia la Juve si appresta a conquistare quello che loro definiscono lo scudetto n. 29; la matematica è un’opinione da quelle parti. Invece la CNN, abituata anche a calcoli ben più complessi, ha messo in fila uno per uno i titoli conquistati dalla Juventus ed è arrivata a 31; e dunque ha titolato: “Juve on brink of 31st Scudetto after late derby win over Torino” (Juve ad un passo del 31° scudetto dopo il derby vinto sul Torino). che ne dice? danno di testa anche loro? Little Lions
Buongiorno a tutti..Ieri sera avevo fatto una domanda: episodi sicuramente contestabili da parte dei giocatori in campo, su questo siamo tutti d’accordo…fuorigioco o rigore?…Mettiamo il caso che si potesse utilizzare nel caso specifico la moviola…cosa avrebbe decretato la moviola?….tutto il resto sono chiacchiere..Riconfermo sono contro la moviola…perchè, anche questo confermato, aggiustabile….a meno 31 ci sarebbe la juve e lo scrivo con malignità dovuta!
Sento dire che tutti centrano gli obiettivi e sono tutti contenti – continua il tecnico juventino – ma io dico che pure io sono contento: cento di questi campionati». Mica finita: «Uno – attacca Conte – pensa che la gente o non capisce niente di calcio o che c’è invidia, cattiveria o gelosia. A volte mi trovo commenti che parlano di grinta e cattiveria: ma se voglio grinta e cattiveria vado allo zoo. Qui c’è una squadra che gioca con principi, c’è un lavoro importante». (a.conte)
Buongiorno a tutti
per sssanetti e’confermata la rottura del tendine d’achille.avrei preferito cambiasso,ma va bene cosi’.l’importante,oltre alle fondamentali conferme di branca e stramaccioni,e’che sssanetti ha dichiarato di voler tornare a giocare.speriamo lo faccia al piu’presto.
Se uno ha seri problemi di vista che lo portano a non vedere un fuorigioco e a vedere invece il conseguente rigore, dovrebbe essere ricoverato al reparto oculistica, gentile o non gentile che sia. E comunque, di mestiere non dovrebbe fare il giornalista “imparziale”.