Nell’ordine: Bergonzi, Vidal, Marchisio. Il derby salta per aria nel finale, quando ormai il torello della Juventus si confondeva con il Toro. Netto, su Jonathas, il rigore di Bonucci: da rosso, fra parentesi. Sono tanti gli arbitri che «non se la sentono», non solo Guida. Avanti pure. Splendida la saetta del cileno; da lavagna, la punizione-sponda-schiacciata del raddoppio.
Manca un punto, adesso. E domenica la capolista affronterà il Palermo in casa. Settima vittoria consecutiva, nel frattempo. Il Toro non vince il derby dal 1995 e non segna da otto edizioni. Dal 4-2-4 di Ventura ha ricavato rare munzioni. A Glik e Birsa sono saltati i nervi, su Quagliarella e Peluso, ma Bergonzi ha cacciato soltanto il primo.
Meggiorini su Pirlo è stato un segnale; il 3-5-1-1 di Conte adeguato ai sentieri di Cerci e Santana, un messaggio. Mi hanno colpito Santana, per metà match, e Pogba. Pioggia battente e ritmi bassi, da fine stagione. Il centrocampo juventino si è annesso tutte le ultime cinque reti: quattro Vidal, una Marchisio. Era sempre stato il reparto cruciale, lo diventa a maggior ragione dopo il sacrificio di una punta.
Il Toro ha prodotto poco. Nel girone d’andata, era stata la difesa a tenerlo su. Oltre ai dribbling di Cerci. Quattro punte da supportare non sono poche: anche così, o soprattutto così, possono spiegarsi i quindici gol incassati in cinque gare, due da Bologna, Roma e Juventus, quattro dalla Fiorentina, cinque dal Napoli. La salvezza resta a portata di mano, ma non è ancora in tasca.
Che altro aggiungere, sulla Signora? Essere meno bulimica di un anno fa non significa aver perso l’appetito. In Italia, non ce n’è per nessuno. Altra musica, l’Europa. Credo che migliorarla tatticamente non sarà facile. Conte lo sa. Ecco perché invoca rinforzi. Almeno tre. Llorente non basta.
…credo di aver fatto un po’ di confusione.
Primario, non voglio prendermi meriti non miei. Il copyright è di Dimasdumas.
Gentile Axl Rose, l’immagine ci può stare, soprattutto per il verbo che ha usato… Mi sa di tipografia, di scuole medie, e non di diti medi, per dirla fuori dei denti, alla Suarez.
Gentile Riccardo Ric, si vede che non mi conosce. D’altra parte, lei giustamente viene in Clinica per curarsi non per conoscere un anziano e oscuro Primario…
Oh, a proposito di colleghi granata, magari ve la siete persa e sarebbe un peccato. Il mitico Ormezzano: Il calcio di oggi è una porcilaia e io non voglio essere il primo dei porci. Ho goduto come un……porco.
Primario, qualche vecchio commentatore televisivo avrebbe detto: La difesa sbroglia la situazione buttando la palla in corner…….
Gentile Riccardo Ric, quando ci rimette una squadra piccola, mi dispiace
Sul poco del Toro, non ci piove (anche se ieri diluviava).
colleghi granata: li immagino, saranno stati tristi…
..
Caro Beck, ci sono più prese per il culo in queste frasi che nelle nostra espansività smodata e poco elegante….
Gentile Axl Rose, pensi se avessi visto subito il fuorigioco di Jonathas e adeguato le quattro righe alla consecutio: altro che 400 e rotte contronalisi, una cinquantina scarsa, e tutte sbadiglianti o trentuneggianti…
Gentile Alex, Kustera dovrebbe aver scritto alle 14 e qualcosa, ma solo quella frase sì, Il primo graziato è stato Lichtsteiner, o qualcosa di molto simile.
Primario, lei stava per scriverlo ma poi ha pensato: Non lo scrivo perchè sono sicuro che qualcuno mi chiedera’: Ma allora di che stiamo parlando? Si, lei conosce le mascherine.