Nell’ordine: Bergonzi, Vidal, Marchisio. Il derby salta per aria nel finale, quando ormai il torello della Juventus si confondeva con il Toro. Netto, su Jonathas, il rigore di Bonucci: da rosso, fra parentesi. Sono tanti gli arbitri che «non se la sentono», non solo Guida. Avanti pure. Splendida la saetta del cileno; da lavagna, la punizione-sponda-schiacciata del raddoppio.
Manca un punto, adesso. E domenica la capolista affronterà il Palermo in casa. Settima vittoria consecutiva, nel frattempo. Il Toro non vince il derby dal 1995 e non segna da otto edizioni. Dal 4-2-4 di Ventura ha ricavato rare munzioni. A Glik e Birsa sono saltati i nervi, su Quagliarella e Peluso, ma Bergonzi ha cacciato soltanto il primo.
Meggiorini su Pirlo è stato un segnale; il 3-5-1-1 di Conte adeguato ai sentieri di Cerci e Santana, un messaggio. Mi hanno colpito Santana, per metà match, e Pogba. Pioggia battente e ritmi bassi, da fine stagione. Il centrocampo juventino si è annesso tutte le ultime cinque reti: quattro Vidal, una Marchisio. Era sempre stato il reparto cruciale, lo diventa a maggior ragione dopo il sacrificio di una punta.
Il Toro ha prodotto poco. Nel girone d’andata, era stata la difesa a tenerlo su. Oltre ai dribbling di Cerci. Quattro punte da supportare non sono poche: anche così, o soprattutto così, possono spiegarsi i quindici gol incassati in cinque gare, due da Bologna, Roma e Juventus, quattro dalla Fiorentina, cinque dal Napoli. La salvezza resta a portata di mano, ma non è ancora in tasca.
Che altro aggiungere, sulla Signora? Essere meno bulimica di un anno fa non significa aver perso l’appetito. In Italia, non ce n’è per nessuno. Altra musica, l’Europa. Credo che migliorarla tatticamente non sarà facile. Conte lo sa. Ecco perché invoca rinforzi. Almeno tre. Llorente non basta.
Primario, l’articolo di Eurosport mi è piaciuto.
Il 3-5-1-1 a me invece non convince, anche se in questo momento in cui la squadra è stanca è anche difficile da giudicare compiutamente.
Altre due cose, nell’articolo cita i due cannonieri Vidal e Vucinic a nove, io resto dell’idea che Quagliarella, per la rosa che abbiamo, ha giocato troppo poco, troppo poco.
Ultimo, ieri per me abbiamo giocato con la difesa a 4, sostanzialmente, molto attenti a non regalare nulla, con l’idea che sarebbe bastato poco per portarla a casa.
Gentile Ezio, mi meraviglio di lei/te…
Gentile Barbabianconera, penso che quello che ho sempre scritto: i fatti successivi a quella conferenza allargano le responsabilità ad altri club (l’Inter, per esempio) senza alleggerire le nostre, fino a quando almeno resterà in piedi l’associazione a delinquere.
Gentile Riccardo Ric, quello è un blog, non una Clinica…
@ Barbabianconera C’è un errore sostanziale in quel filmato, nei titoli iniziali……..”giornalista e grande tifoso juventino”…..:-)))
Primario, dopo tre anni la pensa ancora così o il tempo (ed i fatti) le ha fatto maturare altre convinzioni?
https://www.youtube.com/watch?v=YLfgwKNY-2Q
Grazie
http://it.eurosport.yahoo.com/blog/roberto-beccantini/juventus-al-traguardo-toro-pi%C3%B9-lontano-061729729.html#more-id
..
Però per i pazienti di eurosport nessuna cura a base di Bergonzi. Sono forse meno malati di noi? O di più? No no lo so, a noi vuole più bene (vede che la conosco?)
..
Per inciso: anche stavolta la voce dal fondo è la mia….
Si, l’ho capito un attimo dopo.
ribadisco: interessa niente delle altre piccole o presunte grandi………. peccato non abbia segnato Pogba in fuorigioco………… peccato che il toro abbia 4 punti di troppo ……… speriamo la storia si ripeta quando si gioca punto a punto……….
Gentile Axl Rose, mi riferivo a “sbroglia”.