Nell’ordine: Bergonzi, Vidal, Marchisio. Il derby salta per aria nel finale, quando ormai il torello della Juventus si confondeva con il Toro. Netto, su Jonathas, il rigore di Bonucci: da rosso, fra parentesi. Sono tanti gli arbitri che «non se la sentono», non solo Guida. Avanti pure. Splendida la saetta del cileno; da lavagna, la punizione-sponda-schiacciata del raddoppio.
Manca un punto, adesso. E domenica la capolista affronterà il Palermo in casa. Settima vittoria consecutiva, nel frattempo. Il Toro non vince il derby dal 1995 e non segna da otto edizioni. Dal 4-2-4 di Ventura ha ricavato rare munzioni. A Glik e Birsa sono saltati i nervi, su Quagliarella e Peluso, ma Bergonzi ha cacciato soltanto il primo.
Meggiorini su Pirlo è stato un segnale; il 3-5-1-1 di Conte adeguato ai sentieri di Cerci e Santana, un messaggio. Mi hanno colpito Santana, per metà match, e Pogba. Pioggia battente e ritmi bassi, da fine stagione. Il centrocampo juventino si è annesso tutte le ultime cinque reti: quattro Vidal, una Marchisio. Era sempre stato il reparto cruciale, lo diventa a maggior ragione dopo il sacrificio di una punta.
Il Toro ha prodotto poco. Nel girone d’andata, era stata la difesa a tenerlo su. Oltre ai dribbling di Cerci. Quattro punte da supportare non sono poche: anche così, o soprattutto così, possono spiegarsi i quindici gol incassati in cinque gare, due da Bologna, Roma e Juventus, quattro dalla Fiorentina, cinque dal Napoli. La salvezza resta a portata di mano, ma non è ancora in tasca.
Che altro aggiungere, sulla Signora? Essere meno bulimica di un anno fa non significa aver perso l’appetito. In Italia, non ce n’è per nessuno. Altra musica, l’Europa. Credo che migliorarla tatticamente non sarà facile. Conte lo sa. Ecco perché invoca rinforzi. Almeno tre. Llorente non basta.
Gentile Salvadore, guai se fosse d’accordo con me. Guai.
x Salvadore…ho capito, mi sono annoiato! Poi ho esultato ottima sensazione…avevamo detto il 5 maggio…bella ricorrenza! Leo
campionato ormai vinto e un po di stanchezza…un po di amministrazione e qualche esperimento…
Leo questo modulo tattico è nato secondo me 2 motivi, primo, Conte non può lasciare fuori uno come Pogba, due, la squarda sembra un pochino stanca e con un centrocampista in più la cosa non si nota. Dai che ormai è fatta!!!!!!!! 31 tutti sul campo!!!!!
Mi spiace per quelli del Toro..Ma se la loro squadra oggi ha dato il massimo e qualcosa in più …direi che c’è poca cosa in quella squadra!
x Massimo Franzò…..d’accordo su quello che hai appena scritto…Juve stanca? ma penso che Quaglia e Matri proprio stanchi non direi…tutto sommato fare calcoli a volte è consentito…se così è, ma adottare questo nuovo sistema di gioco sempre mi pare una involuzione in negativo del gioco della juve che abbiamo ammirato!!! Leo
Minchia come sono dispiaciuto per quello che vince senza ruvvare.
Alla lunga le “bombe” fanno il loro effetto, vero sssssanetti?
invece non è possibile che venendo meno le forze alla fine della stagione (come ha fatto capire il mister a mediaset) conte abbia provato un modulo che consenta di correre meno rischi pur non rinunciando agli inserimenti di marchisio? fare di necessitá virtù nelle ultime giornate non è togliere il gioco alla squadra….inoltre vorrei ricordare a tutti che il grande napoli del grande maradona fece 5 pareggi nelle ultime 5 giornate…insomma non siamo i primi a tirare i remi in barca quasi arrivati al traguardo…
Spero che tutti abbiano capito che questo modulo di gioco…rende meno spettacolari le partite di questa juve…Prima creavamo almeno una decina di palle goal adesso se ne creano quattro o cinque e se si sbagliano diventa difficile vincere,,,,,,,, e si può rischiare di perdere anche!