Borussia, dunque. Senza se e senza ma. Fra andata e ritorno il Real si è aggiudicato soltanto i primi 15’ e gli ultimi 10’ della sfida al Bernabeu. In mezzo, tanto Borussia: dal poker & traversa di Robert Lewandowski al nitore delle geometrie. La Casa blanca insegue la «decima» del 2002, ma i soldi non sono tutto: e nemmeno Mourinho lo è. Lo avrà capito? Come immagino si sia capito quanto vale il Barcellona se Messi non gira o il Real, che pure ha una rosa più vasta, e l’ha dimostrato, se Cristiano Ronaldo balbetta.
Al leader massimo il madridismo chiedeva il trofeo massimo: la Champions. Tre semifinali, la prima persa col Barça (tra i por qué), la seconda ai rigori (col Bayern), la terza sul piano del gioco. Briciole, per il suo ego. Mou ha bisogno di nemici, se li è cercati anche all’interno (Jorge Valdano, Iker Casillas, Sergio Ramos); e in materia di «prostitute intellettuali», non frequento i viali spagnoli ma devo dedurre che, nel fissare gli aggettivi, ci sia stata più bagarre che in Italia. A José piace spaccare: seduce per quello che vince, non per come vince. Resta un grande: i tifosi di Porto, Chelsea e Inter non lo dimenticheranno mai.
A differenza della saga barcellonista, scandita spesso dagli allenatori, l’epopea del Real è storia, soprattutto, di giocatori: da Alfredo Di Stefano a Cristiano Ronaldo. Anche questo ha pesato sull’avventura del Vate. La partita è stata ribaltata da Benzema, escluso dalla formazione iniziale (ahi, ahi). I soldatini di Jurgen Klopp, giù il cappello, la stavano controllando agevolmente. Il raddoppio di Sergio Ramos ha collegato i fremiti notturni al romanzo del «miedo escenico». Troppo tardi.
Uomini di ferro su navi di legno hanno eliminato uomini di legno su navi di ferro. Sarebbe sbagliato crogiolarsi nella quasi rimonta dopo il quasi fiasco. In finale, a Wembley, giocherà il Borussia. La squadra migliore, non la squadra più forte.
x intervengoooo giusto..il Barca non è solo Messi…ma tutto il gioco di squadra ha come perno centrale Messi… venendo meno Messi il Barca perde il 50% delle sue potenzialità …poi c’è il fattore età di alcuni giocatori..!
vedi Leo….io non credo che il barca sia solo messi…ovvio che senza perde e pure tanto….ma non credo sia questo il punto, il gioco del barca rende se effettuato ad una determinata’ velocita’, sotto ritmo al contrario rischi, soprattutto contro grandi squadre, di essere preso a pallate
Bene sig. Beccantini, se concorda allora mi dica: Perchè?
Brutta botta per il Barca….poca cosa ieri sera il Barca…Il Bayern di altro livello..noi siamo stati eliminati dal Bayern….il milan è stato eliminato dal Barca…forse si è chiuso un ciclo e Guardiola aveva capito l’antifona…Iniesta i Xavi ecc…hanno mostrato i loro limiti in buona parte colmati, in precedenza, da Messi…fuori Messi tutti giocatori normali…Qualcuno dirà che non è così.ma il calcio è bello perchè non tutti la pensiamo alla stessa maniera!!!!
Gentile Axl Rose, sui 5 anni di ritardo concordo in pieno. Anche sul fatto che solo in questo Paese uno come Preziosi avrebbe potuto evitare la radiazione.
non credete agli allenatori autolesionisti ???? e ieri il grande Mou…..ha tenuto in panca benzema x far giocare quel pippone (altro che topplayer) di higauin
X bilbao e la “lotta” in famiglia di stanotte….Conte mi pare che abbia 6 punti (o forse qualcosa) di più rispetto all’anno scorso…Vero che ha modificato il modo di giocare della juve, come è pur vero che ha dovuto fare a a meno di giocatori importanti…Uno tra questi Asa, guarda le prestazioni di questo giocatore fino a Natale e poi guarda Asa da febbraio in avanti…Ad Asa non c’è stata un’alternativa valida..Pepe, purtroppo quando si pensava rientrasse è stato operato…Se non hai gli esterni gusti, triboli…ed allora ha fatto delle variazioni atte a mantenere il primato…Se non sbaglio Conte adesso è tornato alla carica per avere esterni alti di prestigio…se non l’accontentano dovrà arrangiarsi con quello che ha…vediamo che succede quest’estate con il calcio mercato! Leo
Scusami Massimo……..se non riesco a spiegarlo……….
@ Massimo Moggi non era il fine, era il mezzo, questo è necessario capire. Ottenere giustizia per la Juventus passa per l’ottenere giustizia per Moggi e Giraudo, se non riesci a capirlo……………..
Il 24 maggio inizia il processo di appello per Moggi…il resto sono chiacchiere..ci sarà poi la cassazione ad esprimere il proprio parere sul ricorso di quel magistrato di Napoli…Se non sbaglio a anche gli avvocati di Giraudo avevano fatto ricorso in Cassazione in merito alla sentenza di appello…in quanto ai tre arbitri tornati di attualità , beh! non penso che la loro assoluzione sia stata una casualità …intanto anche loro avevano esposto denuncia mi pare contro la procura di Napoli per come avevano condotto a suo tempo le indagini..vedremo!