Borussia, dunque. Senza se e senza ma. Fra andata e ritorno il Real si è aggiudicato soltanto i primi 15’ e gli ultimi 10’ della sfida al Bernabeu. In mezzo, tanto Borussia: dal poker & traversa di Robert Lewandowski al nitore delle geometrie. La Casa blanca insegue la «decima» del 2002, ma i soldi non sono tutto: e nemmeno Mourinho lo è. Lo avrà capito? Come immagino si sia capito quanto vale il Barcellona se Messi non gira o il Real, che pure ha una rosa più vasta, e l’ha dimostrato, se Cristiano Ronaldo balbetta.
Al leader massimo il madridismo chiedeva il trofeo massimo: la Champions. Tre semifinali, la prima persa col Barça (tra i por qué), la seconda ai rigori (col Bayern), la terza sul piano del gioco. Briciole, per il suo ego. Mou ha bisogno di nemici, se li è cercati anche all’interno (Jorge Valdano, Iker Casillas, Sergio Ramos); e in materia di «prostitute intellettuali», non frequento i viali spagnoli ma devo dedurre che, nel fissare gli aggettivi, ci sia stata più bagarre che in Italia. A José piace spaccare: seduce per quello che vince, non per come vince. Resta un grande: i tifosi di Porto, Chelsea e Inter non lo dimenticheranno mai.
A differenza della saga barcellonista, scandita spesso dagli allenatori, l’epopea del Real è storia, soprattutto, di giocatori: da Alfredo Di Stefano a Cristiano Ronaldo. Anche questo ha pesato sull’avventura del Vate. La partita è stata ribaltata da Benzema, escluso dalla formazione iniziale (ahi, ahi). I soldatini di Jurgen Klopp, giù il cappello, la stavano controllando agevolmente. Il raddoppio di Sergio Ramos ha collegato i fremiti notturni al romanzo del «miedo escenico». Troppo tardi.
Uomini di ferro su navi di legno hanno eliminato uomini di legno su navi di ferro. Sarebbe sbagliato crogiolarsi nella quasi rimonta dopo il quasi fiasco. In finale, a Wembley, giocherà il Borussia. La squadra migliore, non la squadra più forte.
Per intervengo : era per chiedere….non c’era intento polemico. A tutti piacerebbe la campagna acquisti faraonica….però mi si sa che se dovremo magna’ la mortazza!……:-)))))
Lex, l’appeal c’entra poco, ci vogliono i soldi. Quale appeal aveva il PSG? Eppure ha preso Thiago Silva, Ibra, ecc.
Luthor….ma che voi da me ???? le due punte come cristo comanda e gli esterni sono ovviamente ipoteteci…..poi come se dice, sa hai soldi mangi il prosciutto, se non li hai te magni la mortazza…..
Per intervengoecc. : quali sarebbero le due puntecomecristocomanda e i due esterni idem?…..perché sembra, al “calciomercato in clinica”, che quest’anno possiamo spendere 100 mln ma tutti scordano che c’è pure un passivo da ripianare…..potessimo spendere 100 mln al netto dei debiti da ripianare, forse non ci sarebbe alcun problema ad accontentare Conte….no?
Consentimi Massimo, “ossessione per il 2006″ l’hai usata tu, e Leo ti ha risposto.
di pesante Giovinco non ha nulla…..ma nulla nulla….classico giocatore da siena/parma/atalanta….gia’ nell’udinese e fiorentina farebbe fatica a giocare…..non scherziamo Massimo….
axl se uno pensa sempre.ad una cosa in particolare questa diventa un’idea fissa, quindi un ossessione…ritieni che sia offensivo definirla cosi?
Per axl rose : il fatto è che adesso abbiamo 2+1 posti in Champions. Se continuiamo così ce ne ritroveremo 2. Con sempre minor appeal per i campioni, top-player ecc. ecc…..
axl è un termine che ha usato anche lui e non la uso certo in termini dispregiativi
inoltre secondo me si sbaglia a non considerare il fatto che giovinco, pur non essendo decisivo sotto il profilo realizzativo, riveste la sua importanza nell’economia del gioco e credo che ai fini di quest’ultimo la sua assenza si possa definire pesante