Borussia, dunque. Senza se e senza ma. Fra andata e ritorno il Real si è aggiudicato soltanto i primi 15’ e gli ultimi 10’ della sfida al Bernabeu. In mezzo, tanto Borussia: dal poker & traversa di Robert Lewandowski al nitore delle geometrie. La Casa blanca insegue la «decima» del 2002, ma i soldi non sono tutto: e nemmeno Mourinho lo è. Lo avrà capito? Come immagino si sia capito quanto vale il Barcellona se Messi non gira o il Real, che pure ha una rosa più vasta, e l’ha dimostrato, se Cristiano Ronaldo balbetta.
Al leader massimo il madridismo chiedeva il trofeo massimo: la Champions. Tre semifinali, la prima persa col Barça (tra i por qué), la seconda ai rigori (col Bayern), la terza sul piano del gioco. Briciole, per il suo ego. Mou ha bisogno di nemici, se li è cercati anche all’interno (Jorge Valdano, Iker Casillas, Sergio Ramos); e in materia di «prostitute intellettuali», non frequento i viali spagnoli ma devo dedurre che, nel fissare gli aggettivi, ci sia stata più bagarre che in Italia. A José piace spaccare: seduce per quello che vince, non per come vince. Resta un grande: i tifosi di Porto, Chelsea e Inter non lo dimenticheranno mai.
A differenza della saga barcellonista, scandita spesso dagli allenatori, l’epopea del Real è storia, soprattutto, di giocatori: da Alfredo Di Stefano a Cristiano Ronaldo. Anche questo ha pesato sull’avventura del Vate. La partita è stata ribaltata da Benzema, escluso dalla formazione iniziale (ahi, ahi). I soldatini di Jurgen Klopp, giù il cappello, la stavano controllando agevolmente. Il raddoppio di Sergio Ramos ha collegato i fremiti notturni al romanzo del «miedo escenico». Troppo tardi.
Uomini di ferro su navi di legno hanno eliminato uomini di legno su navi di ferro. Sarebbe sbagliato crogiolarsi nella quasi rimonta dopo il quasi fiasco. In finale, a Wembley, giocherà il Borussia. La squadra migliore, non la squadra più forte.
vucinic matri e quaglia il mercato c’e’ l’hanno….pe’ venne il giovinchio devi trova n’altro marotta….
Lex, non ho nessuna voglia di fare la fine di alèmiche, che passo’ l’estate scorsa a Caselle, con il camper, ad aspettare Van Persie :-))
Lex, io mi sono gia’ espresso ieri, visti i nomi che circolano, arrivera’ Caracciolo.
Per axl rose : Giovinco non lo cedono, Vucinic nemmeno. E’ arrivato Llorente. Io la vedo dura che cedano sia Matri che Quaglia……uno dei due sì, però quanto prendi per uno qualsiasi dei due?…..Non credo nemmeno ad Higuain, vuoi per il costo che per lo stipendio. Men che meno a Benzema……Ibra non so, ad ottobre avrà 32 anni…..la A è diventata il cimitero degli elefanti?….magari se arriva becca l’anno di grazia in Champions.
Per Teodolinda : il fatto è che secondo me molti si aspettano la Champions l’anno prossimo……e io la vedo moooolto dura. Il gap da colmare è tanto, e Conte fa il massimo con quello che gli danno. Sbaglia anche lui ogni tanto però non è che abbia sempre dei diamanti da lavorare……Certo, se guardo ai cartonati mi scappa da ridere. Magari pensano che se non arrivano in EL è a causa dell’infortunio di Sssssssanetti…..Guido Rossi è andato in pensione?
Lex, a furia di leggerti, qualcosa avra’ pure imparato Marotta.
Per Ezio : Ezio, ma tu credevi che avremmo faticato a vincere questo campionato?…..il Milan rischia con la Fiorentina, e secondo è il Napoli…..se a Conte danno, non dico 4 campioni, ma quattro innesti discreti allora pure l’anno prossimo si siede in carrozza.
Per axl rose : e per Pirlo. Che finché gioca in A va bene, ma quando affronteremo di nuovo squadre stile Bayern è meglio che vada in tribuna col plaid sulle ginocchia. Comunque Marotta si è dato una clamata….non ha ancora fatto annunci roboanti, vedi mai che ci sorprende tutti……
quanto alle coppe ai campionati e alle mediocrità assortite:
il borussia ha eliminato il malaga per il rotto della cuffia al 95 con un goal irregolare, poi ha eliminato il real con una superiorità più netta di quanto non dica l’aggregato……… il malaga ha 21 punti meno del real in campionato………. il borussia va in finale col bayern e ha venti punti in meno dei rivali tedeschi in campionato…
cosa significa? che a fare testo sono i campionati nazionali, perché con 34 /38 partite si stabilizzano i veri valori e gli episodi hanno un peso molto meno rilevante.
in coppa, soprattutto nell’eliminazione diretta, contano fattori imprevedibili come il sorteggio, il cartellino, lo stato di forma di “quella” sera, l’episodio, il giocatore fondamentale squalificato o infortunato o fuori forma, la squadra che riesce a trovare la giusta contraria tattica e mettere in crisi quella più forte….
Massimo, ossessione è quella che ha Lex Luthor per Marotta :-)))