Borussia, dunque. Senza se e senza ma. Fra andata e ritorno il Real si è aggiudicato soltanto i primi 15’ e gli ultimi 10’ della sfida al Bernabeu. In mezzo, tanto Borussia: dal poker & traversa di Robert Lewandowski al nitore delle geometrie. La Casa blanca insegue la «decima» del 2002, ma i soldi non sono tutto: e nemmeno Mourinho lo è. Lo avrà capito? Come immagino si sia capito quanto vale il Barcellona se Messi non gira o il Real, che pure ha una rosa più vasta, e l’ha dimostrato, se Cristiano Ronaldo balbetta.
Al leader massimo il madridismo chiedeva il trofeo massimo: la Champions. Tre semifinali, la prima persa col Barça (tra i por qué), la seconda ai rigori (col Bayern), la terza sul piano del gioco. Briciole, per il suo ego. Mou ha bisogno di nemici, se li è cercati anche all’interno (Jorge Valdano, Iker Casillas, Sergio Ramos); e in materia di «prostitute intellettuali», non frequento i viali spagnoli ma devo dedurre che, nel fissare gli aggettivi, ci sia stata più bagarre che in Italia. A José piace spaccare: seduce per quello che vince, non per come vince. Resta un grande: i tifosi di Porto, Chelsea e Inter non lo dimenticheranno mai.
A differenza della saga barcellonista, scandita spesso dagli allenatori, l’epopea del Real è storia, soprattutto, di giocatori: da Alfredo Di Stefano a Cristiano Ronaldo. Anche questo ha pesato sull’avventura del Vate. La partita è stata ribaltata da Benzema, escluso dalla formazione iniziale (ahi, ahi). I soldatini di Jurgen Klopp, giù il cappello, la stavano controllando agevolmente. Il raddoppio di Sergio Ramos ha collegato i fremiti notturni al romanzo del «miedo escenico». Troppo tardi.
Uomini di ferro su navi di legno hanno eliminato uomini di legno su navi di ferro. Sarebbe sbagliato crogiolarsi nella quasi rimonta dopo il quasi fiasco. In finale, a Wembley, giocherà il Borussia. La squadra migliore, non la squadra più forte.
Non l’ho letto Lex…a che ora lo hai trasmesso?…Ma a priori posso dirti che sono d’accordo con quello che ha appena scritto Teodolinda…Gli anni passano anche per lui…e ad una certa età si possono sbagliare partite e correre di meno…uno solo no, ma quello è stato baciato dall’onnipotenza…lascio a voi indovinare chi….
Lex, va bene il passivo da ripianare, ma non credo si debba passare dal buttare 50 M all’anno allo zero. Prima il bilancio é stato trascurato nel tentativo di tornare competitivi, giusto, ma adesso che lo siamo non credo che le casse si scoprano improvvisamente vuote. La scorsa estate la Juve era pronta a spendere almeno 20 M per un attaccante, che poi non trovò e finì per prendere Bendtner in prestito. Quei 20 milioni risparmiati dovrebbero essere aggiunti al budget di quest’anno, no? E poi quest’anno si é incassato di più e si é deciso di non riscattare Isla. Piuttosto, invece di buttar soldi in operazioni minori (Poli…) bisogna concentrarsi su pochi arrivi ma di valore.
Chissa’ se Lex ha cambiato il suo giudizio sul fabbro?
Michela, la cosa piu’ difficile è stata tenere tranquillo Leo, in questi giorni che sei mancata :-)))
Per Lex. Il tuo giudizio su Pirlo oggi è molto più reale di quello di un anno e mezzo anno fa. Per questo oggi passa inosservato.
Per Leo45 : ti devi essere perso il commento su Pirlo allora……
Mi piace un sacco leggere Lex, scusatemi ma lo trovo, calcisticamente scrivendo, più equilibrato….non sto scherzando …Leo
Buon giorno a tutti!
X Axl: hai perfettamente ragione…il Primario mi ha gia sgridata…non si può uscire dalla clinica senza uno straccio di permesso…
In quanto al budget a disposizione per il calcio mercato di quest’anno, mi pare che erano stati programmati all’incirca una trentina di milioni di euro..poi dovrebbero aggiungersi gli ero provenienti dalla C.L. ed in più quelli che arriverebbero/dovrebbero arrivare da qualche cessione, non per forza importante…Mi viene da ridere, a fine giugno risparmieremo 6 milioni di euro lordi “elargiti” , ogni anno,al fuoriclasse Iaquinta ultimo, se non sbaglio, residuo dell’era del trio fantasia!!! Leo
appunto lex è proprio di questo che non sono a conoscenza e poi quoto leo che trovo sempre equilibrato neisuoi giudizi