Borussia, dunque. Senza se e senza ma. Fra andata e ritorno il Real si è aggiudicato soltanto i primi 15’ e gli ultimi 10’ della sfida al Bernabeu. In mezzo, tanto Borussia: dal poker & traversa di Robert Lewandowski al nitore delle geometrie. La Casa blanca insegue la «decima» del 2002, ma i soldi non sono tutto: e nemmeno Mourinho lo è. Lo avrà capito? Come immagino si sia capito quanto vale il Barcellona se Messi non gira o il Real, che pure ha una rosa più vasta, e l’ha dimostrato, se Cristiano Ronaldo balbetta.
Al leader massimo il madridismo chiedeva il trofeo massimo: la Champions. Tre semifinali, la prima persa col Barça (tra i por qué), la seconda ai rigori (col Bayern), la terza sul piano del gioco. Briciole, per il suo ego. Mou ha bisogno di nemici, se li è cercati anche all’interno (Jorge Valdano, Iker Casillas, Sergio Ramos); e in materia di «prostitute intellettuali», non frequento i viali spagnoli ma devo dedurre che, nel fissare gli aggettivi, ci sia stata più bagarre che in Italia. A José piace spaccare: seduce per quello che vince, non per come vince. Resta un grande: i tifosi di Porto, Chelsea e Inter non lo dimenticheranno mai.
A differenza della saga barcellonista, scandita spesso dagli allenatori, l’epopea del Real è storia, soprattutto, di giocatori: da Alfredo Di Stefano a Cristiano Ronaldo. Anche questo ha pesato sull’avventura del Vate. La partita è stata ribaltata da Benzema, escluso dalla formazione iniziale (ahi, ahi). I soldatini di Jurgen Klopp, giù il cappello, la stavano controllando agevolmente. Il raddoppio di Sergio Ramos ha collegato i fremiti notturni al romanzo del «miedo escenico». Troppo tardi.
Uomini di ferro su navi di legno hanno eliminato uomini di legno su navi di ferro. Sarebbe sbagliato crogiolarsi nella quasi rimonta dopo il quasi fiasco. In finale, a Wembley, giocherà il Borussia. La squadra migliore, non la squadra più forte.
x Dario non ho capito cosa vuoi dirmi….mi pare di capire che il giocatore è inquinato da quell’ambiente? A 40 dovrebbe pensare con la sua testa…prima di parlare azionare il cervello ed esternando essere sicuro che quello che sta dicendo siano esattezze! Mi spiace, l’augurio tuo ci può stare. il restonon lo condivido. Personalmente non ho mai augurato il male a nessuno neanche a chi mi vuole male, se ce n’è qualcuno, per cui……
…….inquinato come una fogna? Allora la definizione di sssssanetti è corretta.
Mi è tornata l’ossessione di cui abbiamo scritto stamani…..basta un niente e si accende il fiammifero…..perchè il fiammifero? perchè questa parola deriva dal latino:Fiamma e fero (fero fers tuli latum ferre) che significa porto (portare) e quindi portare fiammao meglio porto fiamma, conseguenza: accende l’ossessione!:))))) Leo
X Leo: …é inquinato.
x Dario…non critico gli auguri…mi spiace però non essere d’accordo con te quando parli di persona seria a proposito di quella persona..Una persona seria (scusa le ripetizioni volute) non sparla dei suoi colleghi, gratuitamente, anche se militanti in altra squadra ..alludendo gravemente…però sei libero di pensarla come vuoi, ci mancherebbe!!
Per quello che può contare il mio pensiero….Non sono per questi contratti decennali…penso che nell’arco temporale di dieci anni quello che vale adesso 10 fra dieci ne vale 20 a 15 anni 15 per cui il valore dell’operazione dovrebbe essere limitata ed incentivata a seconda della visibilità che si ottiene. Il tutto naturalmente legato anche ai successi della squadra…E’ un po il discorso della “borsa”, si sale e si scende…Morale della favola i contratti vanno fatti per un arco temporaneo limitato (esempio 5 anni) con opzioni per il rinnovo…ma non sarò certo io a dovere spiegare alla Exor como si fanno i contratti!
marchisio mediocre in europa ???? beh….certo che se lo fai giocare contro i tedeschi…vicino a padoin/vucinic/quaglia……mentre invece potrebbe giocare con vanpersie/rooney/nani……sai, il calcio e’ gioco di squadra……
Appunti disordinati (chiedo venia in anticipo)
1) Tendono sempre (e tendiamo sempre) ad evidenziare ciò che ci è andato bene e meno ciò che ci è mancato: Ad esempio Conte squalificato per quattro mesi con decorrenza just in time per la Supercoppa. Ad esempio l’ assenza per tutta la stagione di Simone Pepe, per colpa di un cretino di terzo uomo che gli ha fatto togliere i cerotti muscolari perchè “non in tinta” con la divisa in una partita di un torneo di allenamento su un campo da terzo mondo.
2) Giovinco potrebbe essere utile come giocatore subentrante a partita già bene incanalata e per mettere al sicuro il risultato davanti a un avversario costretto a sbilanciarsi : se si specializzasse in questo? E se Conte gli dedicasse qualche schema per situazioni specifiche? Ricordate Marchisio sulla fascia? Quando un allenatore sbaglia rischia di rovinare anche un calciatore da 35 mln … Vero Zaccheroni? Vero Ferrara? Vero Del Neri?
3) Udinese fucina di campioni che Pozzo vende a caro prezzo nella sua carissima bottega: Asamoah
lo abbiamo visto prima della coppa d’Africa e Isla è reduce da un brutto infortunio. Io riscatterei il primo
e prolungherei onerosamente il prestito del secondo (per dargli una seconda chance e per sottrarlo agli avvoltoi che già si aggirano) Inler e Armero sono stati a lungo sotto la lente della Juve e poi li ha presi il Napoli. Benathia piaceva alla Juve e lo sta prendendo il Napoli … Mi sa che, partito Marino, sotto il Vesuvio cominci a scarseggiare la fantasia … Perchè non mettiamo voce in giro che ci interessa Battocchio?
4) Auguri a Zanetti, uomo serio anche se inquinato dall’ambiente in cui vive … Esorto i fratelli Juventini a non esultare del suo momento difficile ed evitare di diventare simili ai napoletani che mancava facessero i caroselli per strada quando il povero Quagliarella si ruppe i legamenti … (visto e sentito personalmente) .
http://www.dday.it/redazione/8780/Lo-Juventus-Stadium-diventa-Samsung-Arena.html
Samsung pigliatutto. Dopo aver sponsorizzato il Festival di Sanremo e il Carnevale di Venezia Samsung sta per trasferirsi a Torino, per l’esattezza a casa Juventus. Secondo quanto emerge infatti da indiscrezioni raccolte dal quotidiano sportivo Il Corriere dello Sport Samsung sarebbe in trattativa per la sponsorizzazione dello Juventus Stadium, una sponsorizzazione di durata decennale e con un costo vicino ai 70 milioni di euro. Samsung da anni investe nel pallone e ha di recente rinnovato la sponsorizzazione del Chelsea firmando un accordo da 23 milioni di dollari fino al 2015, oltre ad aver già avviato da qualche mese una sponsorizzazione tecnica con la stessa Juventus.
Motivi particolari o scelte tecniche?