Borussia, dunque. Senza se e senza ma. Fra andata e ritorno il Real si è aggiudicato soltanto i primi 15’ e gli ultimi 10’ della sfida al Bernabeu. In mezzo, tanto Borussia: dal poker & traversa di Robert Lewandowski al nitore delle geometrie. La Casa blanca insegue la «decima» del 2002, ma i soldi non sono tutto: e nemmeno Mourinho lo è. Lo avrà capito? Come immagino si sia capito quanto vale il Barcellona se Messi non gira o il Real, che pure ha una rosa più vasta, e l’ha dimostrato, se Cristiano Ronaldo balbetta.
Al leader massimo il madridismo chiedeva il trofeo massimo: la Champions. Tre semifinali, la prima persa col Barça (tra i por qué), la seconda ai rigori (col Bayern), la terza sul piano del gioco. Briciole, per il suo ego. Mou ha bisogno di nemici, se li è cercati anche all’interno (Jorge Valdano, Iker Casillas, Sergio Ramos); e in materia di «prostitute intellettuali», non frequento i viali spagnoli ma devo dedurre che, nel fissare gli aggettivi, ci sia stata più bagarre che in Italia. A José piace spaccare: seduce per quello che vince, non per come vince. Resta un grande: i tifosi di Porto, Chelsea e Inter non lo dimenticheranno mai.
A differenza della saga barcellonista, scandita spesso dagli allenatori, l’epopea del Real è storia, soprattutto, di giocatori: da Alfredo Di Stefano a Cristiano Ronaldo. Anche questo ha pesato sull’avventura del Vate. La partita è stata ribaltata da Benzema, escluso dalla formazione iniziale (ahi, ahi). I soldatini di Jurgen Klopp, giù il cappello, la stavano controllando agevolmente. Il raddoppio di Sergio Ramos ha collegato i fremiti notturni al romanzo del «miedo escenico». Troppo tardi.
Uomini di ferro su navi di legno hanno eliminato uomini di legno su navi di ferro. Sarebbe sbagliato crogiolarsi nella quasi rimonta dopo il quasi fiasco. In finale, a Wembley, giocherà il Borussia. La squadra migliore, non la squadra più forte.
behhh….si effettivamente…..allo stadio e’ n’altra cosa……si…siiiii…..me sa’ che hai ragione tu alex…..si..sii…..
mi viene in mente come di solito il telecronista o radiocronista di turno definiva gli interventi risolutivi di Scirea in difesa…di solito la frase suonava più o meno così:’chiude Scirea…con calma’…a volte sento ancora chi gli ritiene superiore baresi e rido davvero di gusto…
Scritto da Massimo Franzo’ il 3 maggio 2013 alle ore 15:27
<<<<<<<<<<<<
Massimo anch'io ritengo Bartesi superiore a Scirea, ma solo in due cose.
1 nello stendere l'avversario di turno con entrate alla cambiasso!
2 nel fare il secondo arbitro.
giovinco ???? io e’ una vita che lo dico…..gioca solo con la speranza di una bella prestazione per evitare un’altro diego……tra il nano e il brasiliano sono volati via circa 40 milioni di euro……
Perdonami Alex, ma Conte che va nello jc box a lamentarsi di Giovinco e, indirettamente, di Marotta proprio non ce lo vedo.
Intervengo
Ripeto:e’stata una cosa spontanea,di quelle che ti vengono dal cuore.impossibile da controllare.ripensandoci a mente fredda avrei tentato di iniziare dei cori tipo quelli fatti dai milanisti,ma purtroppo non ci ho pensato,troppo preso dal vedere la maratona in lutto.
Luca
isla lo voleva fortemente conte.quel che nessuno riesce a capire qui a torino e’la vicenda giovinco.a firenze un mio amico giornalista che parlo’dopo la partita con i commentatori di juve channel mi disse che conte(nel jc box)lo aveva insultato tutta la partita lamentandosi di come avesse chiesto un grande attaccante e gli fosse arrivato sto nano.poi pero’lo ha sempre fatto giocare.Mah…
io al derby non c’ero….ma se ci fossi stato , non avrei esultato, al sottoscritto dell’infortunio di zanetti NUN JE NE POTEVA FREGA’ DE MENO……..
Ciao luca
Coentrao e’una freccia,ottimo crossatore ma mi sembra poco avvezzo a difendere.in italia se non difendi duri poco.il real lo ha pagato 30 milioni per he’ha lo stesso procuratore del mafioso di setubal(vedi quaresma).una follia.sinceramente a me piace motlo blaczikowsky,attento nelle due fasi e a sensazione ,tattico abbastanza da campionato italiano.
COMUNICAZIONE DI SERVIZIO: Primario, puo’ avvisare la guardia giurata all’ingresso che domenica, alle 16,45, il mio nick sara’ aggiornato? Non vorrei dover restare troppo tempo fuori ad aspettare per il riconoscimento. Grazie.
Sssanetti,non scordiamocelo mai,era insultato e ridicolizzato da suoi stessi tifosi fino al 2006.da li in poi non ha fatto altro che parlare dell’onesta dell’inter.un maiale.
Domenica in curva quando si e’saputo del suo infortunio c’e'stato un boato di gioia vera,sentita nel cuore di tutti gli juventini assiepati nel settore ospite.una cosa assolutamente spontanea.