Borussia, dunque. Senza se e senza ma. Fra andata e ritorno il Real si è aggiudicato soltanto i primi 15’ e gli ultimi 10’ della sfida al Bernabeu. In mezzo, tanto Borussia: dal poker & traversa di Robert Lewandowski al nitore delle geometrie. La Casa blanca insegue la «decima» del 2002, ma i soldi non sono tutto: e nemmeno Mourinho lo è. Lo avrà capito? Come immagino si sia capito quanto vale il Barcellona se Messi non gira o il Real, che pure ha una rosa più vasta, e l’ha dimostrato, se Cristiano Ronaldo balbetta.
Al leader massimo il madridismo chiedeva il trofeo massimo: la Champions. Tre semifinali, la prima persa col Barça (tra i por qué), la seconda ai rigori (col Bayern), la terza sul piano del gioco. Briciole, per il suo ego. Mou ha bisogno di nemici, se li è cercati anche all’interno (Jorge Valdano, Iker Casillas, Sergio Ramos); e in materia di «prostitute intellettuali», non frequento i viali spagnoli ma devo dedurre che, nel fissare gli aggettivi, ci sia stata più bagarre che in Italia. A José piace spaccare: seduce per quello che vince, non per come vince. Resta un grande: i tifosi di Porto, Chelsea e Inter non lo dimenticheranno mai.
A differenza della saga barcellonista, scandita spesso dagli allenatori, l’epopea del Real è storia, soprattutto, di giocatori: da Alfredo Di Stefano a Cristiano Ronaldo. Anche questo ha pesato sull’avventura del Vate. La partita è stata ribaltata da Benzema, escluso dalla formazione iniziale (ahi, ahi). I soldatini di Jurgen Klopp, giù il cappello, la stavano controllando agevolmente. Il raddoppio di Sergio Ramos ha collegato i fremiti notturni al romanzo del «miedo escenico». Troppo tardi.
Uomini di ferro su navi di legno hanno eliminato uomini di legno su navi di ferro. Sarebbe sbagliato crogiolarsi nella quasi rimonta dopo il quasi fiasco. In finale, a Wembley, giocherà il Borussia. La squadra migliore, non la squadra più forte.
Per una volta non sono d’accordo con Lei, la sfida e’ stata decisa dalla qualita’ nelle conclusioni, il Real ieri ha avuto diverse occasioni (penso ad Ozil nel primo tempo), ma non ha avuto il Lewandowski di mercoledi’ scorso, tutto qui. Il calcio e’ alchimia tattica, ma anche e soprattutto tecnica e qualita’ dove conta. E se la Juve contro il Bayern avesse avuto Lewandowski e/o anche lo stesso Ibra anziche’ il sopravvalutatissimo Vucinic o gli spaesati Matri e Quagliarella dell’Allianz Arena?
Gentili Pazienti, grazie per le visite. Buon Primo maggio e buon appetito a todos.
Il Primario
Gentile Alex, lo penso anch’io. L’esperienza del laboratorio dell’Acquacetosa fu lacerante. Non capisco come gli spagnoli non vogliano andare fino in fondo nel caso Fuentes, nel caso doping. Mi ricordano il mio Paese… Una vergogna.
Sig.beck
andy murray:”la vicenda fuentes e’la piu’grossa insabbiatura della storia dello sport”.
Un commento please.
Marchegiani:”il borussia e’una squadra che sa sempre cosa fare,il real e’una squadra che prova a fare qualcosa ma non sa come farlo”.
Ri-commento please
@lex. Per me l’Inter del l’omino di setubal, gioco’ un grande calcio di contropiede, molto bello, in quella primavera del 2010. Vorrei dire spettacoloso considando il genere. Dopo,se diciam che non è un calcio di possesso, siamo d’accordo. Ma era bello a vedere. Ci mise anche del suo. Con quattro giocatori di spiccatissime doti offensività supportati da due ottimi mestieranti (ma basta la) di centrocampo.
Che poi con eto, milito e snejider anche il avrei avuto le mie chances, ok.
A me la champion’s dell’Inter fece male perché veder trionfare l’Impero del Male e’ sempre brutto. Ma brutto brutto.
axl secondo me senza voto…
….Quella Champions League vi aveva fatto venire tanto di quel mal di stomaco, ma tanto…
Scritto da Alessandro il gentile bovino il 1 maggio 2013 alle ore 11:02
————————————————————————————-
E’ vero. Ma solo perche’ vinta con l’inganno ed almeno 5 grosse decisioni a favore dei prescritti spinti dalla Unicredit e da Gagg.
L’avessero meritata non avrebbe fatto male per nulla.
Ma ti consiglio di occuparti dei tuoi vitellini ch se continua cosi’ si ritrovano in piena bagarre salvezza.
Domanda: eri gia nato l’ultima volta che avete vinto un derby?
A tutti non è sul lato destro che occorre cambiare…sono altre le priorità …non cadiamo nell’errore del cambiare facile per accontentare le curisità dello spettatore…Cuadrado ecco su cui puntare, anche il Primario è d’accordo su questo giocatore e poi gli esterni alti…Llorente è già stato preso in aggiunta ci potrebbe essere o Suarez o Ibra…non penso a tutte e due…poi si potrebbe cedere qualcuno e rimpiazzarlo con un altro….giovane…alla vidal o alla pogba!!! Leo
Buon giorno, gentile Fiorentino. Complimenti per la sua squadra.