Borussia, dunque. Senza se e senza ma. Fra andata e ritorno il Real si è aggiudicato soltanto i primi 15’ e gli ultimi 10’ della sfida al Bernabeu. In mezzo, tanto Borussia: dal poker & traversa di Robert Lewandowski al nitore delle geometrie. La Casa blanca insegue la «decima» del 2002, ma i soldi non sono tutto: e nemmeno Mourinho lo è. Lo avrà capito? Come immagino si sia capito quanto vale il Barcellona se Messi non gira o il Real, che pure ha una rosa più vasta, e l’ha dimostrato, se Cristiano Ronaldo balbetta.
Al leader massimo il madridismo chiedeva il trofeo massimo: la Champions. Tre semifinali, la prima persa col Barça (tra i por qué), la seconda ai rigori (col Bayern), la terza sul piano del gioco. Briciole, per il suo ego. Mou ha bisogno di nemici, se li è cercati anche all’interno (Jorge Valdano, Iker Casillas, Sergio Ramos); e in materia di «prostitute intellettuali», non frequento i viali spagnoli ma devo dedurre che, nel fissare gli aggettivi, ci sia stata più bagarre che in Italia. A José piace spaccare: seduce per quello che vince, non per come vince. Resta un grande: i tifosi di Porto, Chelsea e Inter non lo dimenticheranno mai.
A differenza della saga barcellonista, scandita spesso dagli allenatori, l’epopea del Real è storia, soprattutto, di giocatori: da Alfredo Di Stefano a Cristiano Ronaldo. Anche questo ha pesato sull’avventura del Vate. La partita è stata ribaltata da Benzema, escluso dalla formazione iniziale (ahi, ahi). I soldatini di Jurgen Klopp, giù il cappello, la stavano controllando agevolmente. Il raddoppio di Sergio Ramos ha collegato i fremiti notturni al romanzo del «miedo escenico». Troppo tardi.
Uomini di ferro su navi di legno hanno eliminato uomini di legno su navi di ferro. Sarebbe sbagliato crogiolarsi nella quasi rimonta dopo il quasi fiasco. In finale, a Wembley, giocherà il Borussia. La squadra migliore, non la squadra più forte.
Conte sa che a torino ce ne son due di troppo…di uno se ne può fare a meno, dell’altro no, perchè è quello che mette i dindi Per cui se pirandelleggia (l’uomo..il professionista ..e altre caxxate consimili) è perchè ha già deciso
Avevo guardato il sito della stampa ma non vi avevo trovato nulla, cercherò meglio.
Grazie a tutti.
Conte….Vlad.
Conte: “Se non ci siamo ancora seduti è perché non abbiamo ancora le idee chiare. E’ vero, d’altronde, che a volte le idee sono chiarissime ma discordanti: a me comunque non è mai successo e mi auguro che non mi succeda neanche questa volta”. Piu’ chiaro di cosi’… io spero che la Juve non butti via quanto costruito per evitare di tirar fuori dieci milioni in piu’, quando in passato ne son stati buttati a carrettate, anche alla luce dei maggiori introiti di quest’anno. I tifosi non glielo perdonerebbero mai, anche in fase abbonamenti penso…
Ritengo che certe discussioni si devono fare in privato…Conte avrà le sue ragioni, ma altrettando la juve!
Le parole di Conte non sono una novità dopo tutti i messaggi neanche troppo velati che ha mandato nell’arco della stagione, diciamo che sono piu’ esplicite perché si avvicina il momento del confronto. Dal punto di vista del suo contratto sono certo che si possa trovare un accordo con la società , il nodo sono veramente i giocatori. E’ ovvio che Conte vuole due-tre innesti di grande livello, perché sa che l’anno prossimo gli verrà chiesto piu’ o meno esplicitamente di piu’. Qui la Juve (ergo Agnelli) deve decidere se vuole che la Juve diventi qualcosa di piu’, e sfrutti la miniera d’oro di allenatore che s’é ritrovata, o se vuole vivacchiare senza prendere giocatori di livello (qualunque altro allenatore arrivi difficilmente farà meglio di Conte). E inoltre Marotta, se avrà il via libera, dovrà dimostrare di saper condurre trattative di alto livello prendendo dei campioni.
Nel tono era titubante e possibilista (nel senso che vorrebbe restare) ma le parole e l’accentuere la parola “il Professionista” la dicono lunga sul suo volersi confrontare pesantemente con la società ’.
Penso che oltre al mercato non gli vada bene la penale della clausola rescissoria.
Lui vuole avere le mani libere e andare se ritiene di non avere sufficiente gratficazione.
Nei siti di ogni giornale, dimas…
@ dimasdumas – io le parole riportate da Lex luthor a pag. 86 ore 11:06 le ho sentite dalle labbra di .Conte su Sport Mediaset alle ore13.
Riccardo dove hai letto/sentito le parole di Conte?
Grazie e saluti