Borussia, dunque. Senza se e senza ma. Fra andata e ritorno il Real si è aggiudicato soltanto i primi 15’ e gli ultimi 10’ della sfida al Bernabeu. In mezzo, tanto Borussia: dal poker & traversa di Robert Lewandowski al nitore delle geometrie. La Casa blanca insegue la «decima» del 2002, ma i soldi non sono tutto: e nemmeno Mourinho lo è. Lo avrà capito? Come immagino si sia capito quanto vale il Barcellona se Messi non gira o il Real, che pure ha una rosa più vasta, e l’ha dimostrato, se Cristiano Ronaldo balbetta.
Al leader massimo il madridismo chiedeva il trofeo massimo: la Champions. Tre semifinali, la prima persa col Barça (tra i por qué), la seconda ai rigori (col Bayern), la terza sul piano del gioco. Briciole, per il suo ego. Mou ha bisogno di nemici, se li è cercati anche all’interno (Jorge Valdano, Iker Casillas, Sergio Ramos); e in materia di «prostitute intellettuali», non frequento i viali spagnoli ma devo dedurre che, nel fissare gli aggettivi, ci sia stata più bagarre che in Italia. A José piace spaccare: seduce per quello che vince, non per come vince. Resta un grande: i tifosi di Porto, Chelsea e Inter non lo dimenticheranno mai.
A differenza della saga barcellonista, scandita spesso dagli allenatori, l’epopea del Real è storia, soprattutto, di giocatori: da Alfredo Di Stefano a Cristiano Ronaldo. Anche questo ha pesato sull’avventura del Vate. La partita è stata ribaltata da Benzema, escluso dalla formazione iniziale (ahi, ahi). I soldatini di Jurgen Klopp, giù il cappello, la stavano controllando agevolmente. Il raddoppio di Sergio Ramos ha collegato i fremiti notturni al romanzo del «miedo escenico». Troppo tardi.
Uomini di ferro su navi di legno hanno eliminato uomini di legno su navi di ferro. Sarebbe sbagliato crogiolarsi nella quasi rimonta dopo il quasi fiasco. In finale, a Wembley, giocherà il Borussia. La squadra migliore, non la squadra più forte.
Beck scusa, ma chissefrega del Palermo?…..al massimo potrebbe interessarci nel caso volessero sostituire Miccoli….(io un nome da proporgli ce l’avrei).
Fabrizio, tutti vogliamo che Conte rimanga, ma non puo’ scassarci la minchia con i suoi ricatti, se sta bene alla Juventus, che gli prendano Messi o no, bene, altrimenti vada dove lo porta il cuore (cit.)
Per Fabrizio : Sono andati a vedere la partita e basta. Chi pensano di comprare del Borussia o del Bayern?….1- non hanno bisogno di soldi; 2- venderebbero a cifre comunque fuori portata; 3-il Real potrebbe vendere qualcuno, ma quel qualcuno ci vuole venire in A? (e comunque costerebbe troppo). Poi Giovinco secondo me tra un anno fa le valigie.
Axl, secondo me Agnelli, che ha fortemente voluto Conte, è il primo a volere che rimanga. Poi son d’accordo con te, morto un Papa se ne fa un altro.
Mac, io non penso che compreremo chissà chi. Però penso che se Conte, Marotta e Paratici erano in tribuna nelle semifinali di Champions non fosse solo perchè sono amanti del bel calcio. Almeno ci proveranno. E di sicuro non arriveranno tre o quattro campioni come vorrebbe far credere Tuttosport, ma magari qualcuno meglio di Giovinco sì. Del resto non credo che le strategie societarie siano ancora tutte da fare: e se fosse chiaro da mesi che la Juve al massimo proverà a prendere Ljajic, Bonaventura e Muriel penso che Conte avrebbe da tempo già fatto capire che se ne sarebbe andato, no?
Fabrizio (e poi chiudo con l’argomento), io sono grato a Conte per quello che ha fatto in questi due anni, ma cazzo siamo la Juventus, i propositi societari, dichiarati dal Presidente, non possono dipendere dalla presenza o meno di Conte. Saremmo davvero poca cosa se dovessimo dipendere da un allenatore, per quanto bravo possa essere, viene prima la Juventus, poi il nome dell’allenatore. Perchè “striderebbe”, secondo te la Juventus dovrebbe rinunciare alle proprie ambizioni, se andasse via Conte? Dimessosi un Papa, se ne fa un altro.
4/5/1949-4/52013. R.I.P.
Scritto da Riccardo Ric il 4 maggio 2013 alle ore 14:27
Mi associo.
Axl, sarà durissima, anche e soprattutto perchè i giocatori in campo (anche quelli del Palermo col sangue agli occhi) penseranno non alla partita complicatissima da disputare ma bensì dove dovrebbe andare il professionista Conte per esaudire le sue ambizioni.
Adesso pero’ voglio dare un po’ di soddisfazione al Primario che ci cura con tanta passione. Domani sara’ difficilissima, il Palermo ha bisogno di punti per la lotta per la salvezza, giocheranno con il sangue agli occhi………………………come sono andato?
Lex e/o Bilbao… mi fareste una gentilezza? Riportate sulla Terra Fabrizio e company, quelli che pensano che si possa comprare e portare in questa serie A Suarez, Higuain, Benzema eccetera eccetera.