Ferruccio Mazzola, scomparso all’età di 68 anni dopo lunga malattia, era piccolo e talentuoso. Lo tradì il carattere, narrano i biografi. Troppo testardo, troppo solitario. Nel 2004 diventò un caso lettario, con la pubblicazione de «Il terzo incomodo», un libro che parla – anche – di doping. Il doping degli anni Sessanta-Settanta. Fu, quel tomo, un j’accuse al mondo del calcio; e dal momento che lo firmava il figlio del grande Valentino nonché fratello del celebre Sandro, apriti cielo (per un po’, almeno). Non risparmiò nessuno. Non la Fiorentina, non la Lazio, non la Roma del caso Taccola. Non risparmiò, soprattutto, l’Inter di Helenio Herrera e di Sandro, al di là dell’unica presenza ufficiale. L’autore parlò di pastiglie strane, di caffè misteriosi, di pratiche sospette.
Nel corso di un’intervista rilasciata a «L’Espresso», nel 2005, citò i decessi di Armando Picchi, morto a 36 anni di tumore alla colonna vertebrale, di Carlo Tagnin ucciso da un osteosarcoma nel 2000, Mauro Bicicli, deceduto nel 2001 per un tumore al fegato e Ferdinando Miniussi, il portiere di riserva, morto nel 2002 per una cirrosi epatica evoluta da epatite C.
L’Inter s’infuriò e sporse querela per diffamazione. Il tribunale la rigettò: «Quello di Mazzola è un racconto chiaro e completo in cui l’ex calciatore si è limitato a riportare i fatti vissuti in prima persona: fatti che concretizzano un interesse sempre attuale della collettività». Il doping, all’epoca, non era reato penale, e così nessun Guariniello aprì un fascicolo: ognuno restò delle sue idee, a cominciare da Sandro, che s’incavolò di brutto, e Giacinto Facchetti che, in qualità di presidente interista (all’epoca), aveva firmato la querela.
Come Carlo Petrini, Ferruccio ha aperto gli armadi della nostra ipocrisia. Lo ricorderemo anche per questo.
Eh, caro Gattosilvestro, quello dello spagnolo a 0 euro è stato un gran colpo di Marotta, ma non dirlo a Lex..
Buongiorno Primario e buon giorno a tutta la Clinica. Fuori per lavoro non sempre riesco a intervenire sull’argomento proposto. Scusatemi.
Due appunti. Il primo è una considerazione sul nostro mercato: in attacco ogni ora ci viene accostato un nuovo nome, siamo sicuri di non aver già fatto un primo grande acquisto con Llorente? Lo scorso anno la richiesta era di 37 ML di euro, l’abbiamo preso a 0 euro, dalla stagione 2007/2008 (lasciando perdere la stagione attuale che per un motivo o per un altro l’ha visto ai margini della squadra…) ha segnato 101 reti giocando 228 volte: media che tanti “fenomeni” se la sognano di notte!
Il secondo è una richiesta al Primario: da fonti attendibili ho avuto uno spiffero; le risulta che un grosso nome, la settimana scorsa, abbia firmato con noi un quadriennale?
Un saluto (ripetuto 31 volte) da lontano a tutti
La domanda che andrò a porvi esula dalla morte di Andreotti, ed è diretta a tutti quelli che scrivono che i morti bisogna rispettarli.
Ma voi, il giorno in cui ci lascerà il beneamato dentimarci ovvero il prescritto per eccellenza o meglio l’onesto della II^ squadra di Milano lo rispetterete? Se io sarò ancora in questo mondo… beh mi avete capito, no?
Ferguson rivela il vero motivo del suo abbandono: Sembra non sopporti più che si rivolgano a lui con: “Il tuo collega Stramaccioni………..(cit.)
Per Bilbao. Ti hanno mica detto quanto intendono spendere, per il silenzio .. assenzio. Sai, a volte, Emilio Fede, Giuliano Ferrara, Minzolin, ecc. Per quale c@@@o di motivo noi no?
Teo, secondo me vogliono ignobilmente comprare il nostro (minuto di) silenzio.
Il famoso silenzio…assenzio.
Sorrido Bilbao, un bel tuffo nel passato….come per calciopoli, in quegli anni ci saremmo verbalmente accoltellati, su quelle questioni….rido…
Scritto da Riccardo Ric il 8 maggio 2013 alle ore 14:19
————————————————————————-
E si’, Don Camillo e Peppone…..ahahahahah!
Fatto 31………facciamo 92.
Axl, credo che sia in corso una riunione straordinario per elaborare se non un comunicato condiviso, almeno una strategia comune per la serata.
Scritto da bilbao77 il 8 maggio 2013 alle ore 14:13………………….Quindi è in corso una riunione di gabinetto?
Scritto da axl rose(e sono 31*………*chissa’ quanti senza farsopoli) il 8 maggio 2013 alle ore 14:17
———————————————————————————
Corretto Axl.
La vicenda ha procurato parecchi mal di pancia nell’ambiente prescritto.
Chi se ne frega del record proviamo i panchinari e i giovani