Ferruccio Mazzola, scomparso all’età di 68 anni dopo lunga malattia, era piccolo e talentuoso. Lo tradì il carattere, narrano i biografi. Troppo testardo, troppo solitario. Nel 2004 diventò un caso lettario, con la pubblicazione de «Il terzo incomodo», un libro che parla – anche – di doping. Il doping degli anni Sessanta-Settanta. Fu, quel tomo, un j’accuse al mondo del calcio; e dal momento che lo firmava il figlio del grande Valentino nonché fratello del celebre Sandro, apriti cielo (per un po’, almeno). Non risparmiò nessuno. Non la Fiorentina, non la Lazio, non la Roma del caso Taccola. Non risparmiò, soprattutto, l’Inter di Helenio Herrera e di Sandro, al di là dell’unica presenza ufficiale. L’autore parlò di pastiglie strane, di caffè misteriosi, di pratiche sospette.
Nel corso di un’intervista rilasciata a «L’Espresso», nel 2005, citò i decessi di Armando Picchi, morto a 36 anni di tumore alla colonna vertebrale, di Carlo Tagnin ucciso da un osteosarcoma nel 2000, Mauro Bicicli, deceduto nel 2001 per un tumore al fegato e Ferdinando Miniussi, il portiere di riserva, morto nel 2002 per una cirrosi epatica evoluta da epatite C.
L’Inter s’infuriò e sporse querela per diffamazione. Il tribunale la rigettò: «Quello di Mazzola è un racconto chiaro e completo in cui l’ex calciatore si è limitato a riportare i fatti vissuti in prima persona: fatti che concretizzano un interesse sempre attuale della collettività ». Il doping, all’epoca, non era reato penale, e così nessun Guariniello aprì un fascicolo: ognuno restò delle sue idee, a cominciare da Sandro, che s’incavolò di brutto, e Giacinto Facchetti che, in qualità di presidente interista (all’epoca), aveva firmato la querela.
Come Carlo Petrini, Ferruccio ha aperto gli armadi della nostra ipocrisia. Lo ricorderemo anche per questo.
il numero perfetto è 31 o -33? al presidente onesto l’arfua sentenza.
esatto Fabrizio, meno 33. Sul campo.
Vedo che continuate a guardare le partite dell’inter .bene .e poi basta con questa menata dei motorini .era un inter atalanta 4-0 del 6 maggio 2001 , quindi questioni personali tra tifosi,mica di campo.Piuttosto mi pare di notare ,che anche se siete tanti ,e vi dichiarate contenti ,con qualche estensione di troppo, c’e’ anche parecchia gente alla quale state sulle balle. bene .
Scritto da 3 il 8 maggio 2013 alle ore 21:54
<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<
Per quanto mi riguarda stavo vedendo i gol su sky, poi nel caso mi vien voglia di vomitare vado a vedere i prescritti.
-33 sul campo, mi pare.
Ma sono tutte vittorie in trasferta????
Guida non se l’è sentita di darcelo contro stavolta.
La compensazione più dilazionata di sempre.
Oltre 3 mesi.
Esatto Riccardo.
Vai super Nick
Mi auguro non si monti la testa ed inizi a pensare se stesso più importante dei giocatori. Spero non diventi un “nipotino di Sacchi”, insomma…
3glodita, un motorino é per sempre (come un diamante).
Vatti a guardare lazie-armatabrancaleone va.