Ferruccio Mazzola, scomparso all’età di 68 anni dopo lunga malattia, era piccolo e talentuoso. Lo tradì il carattere, narrano i biografi. Troppo testardo, troppo solitario. Nel 2004 diventò un caso lettario, con la pubblicazione de «Il terzo incomodo», un libro che parla – anche – di doping. Il doping degli anni Sessanta-Settanta. Fu, quel tomo, un j’accuse al mondo del calcio; e dal momento che lo firmava il figlio del grande Valentino nonché fratello del celebre Sandro, apriti cielo (per un po’, almeno). Non risparmiò nessuno. Non la Fiorentina, non la Lazio, non la Roma del caso Taccola. Non risparmiò, soprattutto, l’Inter di Helenio Herrera e di Sandro, al di là dell’unica presenza ufficiale. L’autore parlò di pastiglie strane, di caffè misteriosi, di pratiche sospette.
Nel corso di un’intervista rilasciata a «L’Espresso», nel 2005, citò i decessi di Armando Picchi, morto a 36 anni di tumore alla colonna vertebrale, di Carlo Tagnin ucciso da un osteosarcoma nel 2000, Mauro Bicicli, deceduto nel 2001 per un tumore al fegato e Ferdinando Miniussi, il portiere di riserva, morto nel 2002 per una cirrosi epatica evoluta da epatite C.
L’Inter s’infuriò e sporse querela per diffamazione. Il tribunale la rigettò: «Quello di Mazzola è un racconto chiaro e completo in cui l’ex calciatore si è limitato a riportare i fatti vissuti in prima persona: fatti che concretizzano un interesse sempre attuale della collettività ». Il doping, all’epoca, non era reato penale, e così nessun Guariniello aprì un fascicolo: ognuno restò delle sue idee, a cominciare da Sandro, che s’incavolò di brutto, e Giacinto Facchetti che, in qualità di presidente interista (all’epoca), aveva firmato la querela.
Come Carlo Petrini, Ferruccio ha aperto gli armadi della nostra ipocrisia. Lo ricorderemo anche per questo.
Peccato che non siano quotati in borsa. Sarebbe stato interessante seguire l’andamento delle azioni della Prescritti SpA degli ultimi 2/3 anni. Chissà se il genio si sarà preparato su questo tema.
buongiorno a tutti……………..
Dov’è il genio prescritto che faceva lo spiritoso sul valore delle azioni della Juventus? Sara’ morto assiderato? A -33, se non ti copri bene, è dura anche nelle fogne.
Effetto del sentimento popolare-
(ANSA) – PERUGIA, 9 MAG – Sono stati individuati dalla Digos della questura di Perugia gli otto componenti del gruppo di persone che domenica pomeriggio, mentre anche nel capoluogo umbro i tifosi della Juve stavano festeggiando la vittoria in campionato, nel centro storico della citta’ avevano aggredito a pugni un giovane sostenitore bianconero che era dentro una vettura ferma, portandogli via la bandiera della squadra. Secondo la Digos gli otto aggressori sarebbero ultras del Perugia.
Giusto Teo, coerentemente stolti (oltre che furfanti)
Che poi, se avessero l’intelligenza non sarebbero a questo punto. E’ un po’ come il cane che si morde la coda. Che figure di m..@a,…..
Invece adesso il popolino prescritto e’ sconcertato e confuso. Se la prende addirittura con quel gran intenditore di calcio del loro presidente, che non solo non ha neppure portato loro i cinesi, ma nemmeno un paio di ticinesi. Che so un Bernasconi qualsiasi.
Ora non solo il club e la squadra sono tornati alle prodezze pre-farsopoli; persino i loro tifosi sono regrediti a quello stato psichico da urlo di Munch.
@Bilbao77. C’è la coerenza. L’intelligenza è come il coraggio di quel prete lì, se uno non ce l’ha non se la può inventare (cit.).
…Axl, Moggi c’entra sempre e quindi e’ colpa sua anche stavolta….
Io lo dico da tempo: se quello scemarello di Abete, invece di dare retta al suo padrone, avesse lasciato che allo scadere dei 5 anni di squalifica Lucianone rientrasse nel calcio (e non parlo di Juventus), i Prescritti avrebbero di nuovo l’alibi per tutte le loro minchiate ed il suddito avrebbe reso un miglior servigio a messer Dentimarci.
facciamolo giocare isla….che magari ci casca qualcun’altro….io darei volentieri ai viola al posto di quadrado.
Scritto da intervengodacesenamanessunohafattogoal il 9 maggio 2013 alle ore 11:36
—————————————————————————–
Strategia assolutamente condivisibile (persino per Cerci mi andrebbe bene….)