Ferruccio Mazzola, scomparso all’età di 68 anni dopo lunga malattia, era piccolo e talentuoso. Lo tradì il carattere, narrano i biografi. Troppo testardo, troppo solitario. Nel 2004 diventò un caso lettario, con la pubblicazione de «Il terzo incomodo», un libro che parla – anche – di doping. Il doping degli anni Sessanta-Settanta. Fu, quel tomo, un j’accuse al mondo del calcio; e dal momento che lo firmava il figlio del grande Valentino nonché fratello del celebre Sandro, apriti cielo (per un po’, almeno). Non risparmiò nessuno. Non la Fiorentina, non la Lazio, non la Roma del caso Taccola. Non risparmiò, soprattutto, l’Inter di Helenio Herrera e di Sandro, al di là dell’unica presenza ufficiale. L’autore parlò di pastiglie strane, di caffè misteriosi, di pratiche sospette.
Nel corso di un’intervista rilasciata a «L’Espresso», nel 2005, citò i decessi di Armando Picchi, morto a 36 anni di tumore alla colonna vertebrale, di Carlo Tagnin ucciso da un osteosarcoma nel 2000, Mauro Bicicli, deceduto nel 2001 per un tumore al fegato e Ferdinando Miniussi, il portiere di riserva, morto nel 2002 per una cirrosi epatica evoluta da epatite C.
L’Inter s’infuriò e sporse querela per diffamazione. Il tribunale la rigettò: «Quello di Mazzola è un racconto chiaro e completo in cui l’ex calciatore si è limitato a riportare i fatti vissuti in prima persona: fatti che concretizzano un interesse sempre attuale della collettività ». Il doping, all’epoca, non era reato penale, e così nessun Guariniello aprì un fascicolo: ognuno restò delle sue idee, a cominciare da Sandro, che s’incavolò di brutto, e Giacinto Facchetti che, in qualità di presidente interista (all’epoca), aveva firmato la querela.
Come Carlo Petrini, Ferruccio ha aperto gli armadi della nostra ipocrisia. Lo ricorderemo anche per questo.
beh… ognuno ha la sua…….. ciao Leo.
Per Ezio…una classifica alla galliani….
quanto a Ferruccio Mazzola feci in tempo a vederlo giocare, soprattutto lo vidi dal vivo nel Venezia, a Monza…. avrò avuto 6/8 anni più o meno………..
qualche colpo, ma niente di importate………….
Mazzaniello ha ragione, se l’anno scorso per la coppia italia hanno messo i manifesti napoli campione d’italia, ovvio che il secondo posto valga lo scudetto………. poi in questi giorni ero da quelle parti e la contabilità delle loro radio private è la seguente:
juve – 3 a catania
juve – 2 a cagliari
juve – 2 col milan
juve – 3 col toro
juve – 2 col palermo
quindi dodici punti in meno e loro avanti un punto a due giornate dalla fine
Mazzarri è sicuramente sconveniente.
Se andasse all’Inter,però, gli risolverebbe un 35% dei problemi, il 30% è dato dal Presidente scemo, quindi è irrisolvibile, il resto mancano il DS (un dirigente, oppure un Mourinho, che canta e porta la croce) e un pò di giocatori (ma per il campionato italiano, non è che sia un problema insormontabile).
La domanada allora sarebbe: come hanno vinto quindici scudetti in fila (bella battuta He)?
il 30% di scemaggine è stato sopperita da Calciopoli. il resto da Mourinho, Ibra e co.
Detto questo Io resto fermo a Zenga, Bergomi, Brehme, Matteoli…………………………………….
Beh non credo che qualcuno abbia ancora pensato a Mazzarri o Strama o Zeman per sostituire Ferguson…se poi qualche disperato e a livelli ampiamente inferiori vuole mettersi nei guai, faccia pure!
D’altra parte se continuano a pagare profumatamente Mancini al ManCity, facciano pure…
Mazzarri vada dove gli pare, a me preme solo che il prestanome di cambiasso e ssssanetti resti al suo posto. Sono disposto ad accettare solo un cambio con il maestro bo(sc)emo.
su Cavani sono totalmente d’accordo con Dario….a quel prezzo poi…vado su rooney tutta la vita
Riguardatevi le immagini di Mazzarri colto subito dopo il primo gol di Cáceres nella sfida di quest’anno giocata a Torino.
La smania e l’impotenza personificata. Sembrava Cipollino.
x Mazzarri è uno che rosica abbastanza,,,,peccato per lui che non c’è l’appiglio di una nuova “calciopoli” se no il suo cuore sarebbe ancora più speranzoso…Mazzarri ha i dentini da latte avvelenati…forse gli è rimasto sul groppone non avere potuto allenare la juve al posto di Conte ed adesso rosica…poveretto!!! A suo favore: ripetere l’annata di quest’anno sarà difficile molto difficile e se poi ancora perderà Cavani sarà difficile ancora di più! A mazzarri converrebbe riposarsi un anno…e godersi la vita…rischia di brutto un esaurimento nervoso che non è facile da curare…