Ferruccio Mazzola, scomparso all’età di 68 anni dopo lunga malattia, era piccolo e talentuoso. Lo tradì il carattere, narrano i biografi. Troppo testardo, troppo solitario. Nel 2004 diventò un caso lettario, con la pubblicazione de «Il terzo incomodo», un libro che parla – anche – di doping. Il doping degli anni Sessanta-Settanta. Fu, quel tomo, un j’accuse al mondo del calcio; e dal momento che lo firmava il figlio del grande Valentino nonché fratello del celebre Sandro, apriti cielo (per un po’, almeno). Non risparmiò nessuno. Non la Fiorentina, non la Lazio, non la Roma del caso Taccola. Non risparmiò, soprattutto, l’Inter di Helenio Herrera e di Sandro, al di là dell’unica presenza ufficiale. L’autore parlò di pastiglie strane, di caffè misteriosi, di pratiche sospette.
Nel corso di un’intervista rilasciata a «L’Espresso», nel 2005, citò i decessi di Armando Picchi, morto a 36 anni di tumore alla colonna vertebrale, di Carlo Tagnin ucciso da un osteosarcoma nel 2000, Mauro Bicicli, deceduto nel 2001 per un tumore al fegato e Ferdinando Miniussi, il portiere di riserva, morto nel 2002 per una cirrosi epatica evoluta da epatite C.
L’Inter s’infuriò e sporse querela per diffamazione. Il tribunale la rigettò: «Quello di Mazzola è un racconto chiaro e completo in cui l’ex calciatore si è limitato a riportare i fatti vissuti in prima persona: fatti che concretizzano un interesse sempre attuale della collettività ». Il doping, all’epoca, non era reato penale, e così nessun Guariniello aprì un fascicolo: ognuno restò delle sue idee, a cominciare da Sandro, che s’incavolò di brutto, e Giacinto Facchetti che, in qualità di presidente interista (all’epoca), aveva firmato la querela.
Come Carlo Petrini, Ferruccio ha aperto gli armadi della nostra ipocrisia. Lo ricorderemo anche per questo.
Buona notizia, Pazienti. In società mi hanno dato retta (pare): sulle prossime maglie, niente “31 sul campo”.
Quel coglione del mio collega, a tutt’oggi, non ha capito una cippa, nè quando si forgiava del Triplete, nè ora che arriva ottavo (se va bene). Saluti.
Scritto da MacPhisto il 9 maggio 2013 alle ore 19:00
Ok, neanchio mi lamento della fine che abbiamo fatto quest’anno, anzi l’avevo prevista, al netto della sfiga e degli arbitri.
E allora??
Non penserai che tutti gobbi ragionino come te o tutti i prescritti come me.
I coglioni ci sono anche da voi, ahi voglia se ci sono.
Nel tuo post invece generalizzavi volendo sottolineare…….. la superirità della razza.
Ahiahi Mac Phisto.
Una buona serata a tutti.
Scheda svizzera, non posso generalizzare per conto di altri, nè mi permetto. Di certo posso dirti che quando sono arrivato settimo in classifica e con una stagione da vergogna calcistica, non mi sono lamentato nè di sfiga perenne, nè di arbitri in malafede, nè di infortuni in serie, piuttosto mi sono lamentato soprattutto delle scelte della dirigenza e dell’allenatore, per esempio. Eccoti il mio emblema. E di certo, di fronte al vincitore, avevo l’intelligenza e il buon gusto di tacere. Quel coglione del mio collega, a tutt’oggi, non ha capito una cippa, nè quando si forgiava del Triplete, nè ora che arriva ottavo (se va bene). Saluti.
No, prima mi dev gentilmente dire il vostro emblema!!!
e non ci vuole tanto per capirlo….
A mio parere e non ci vuole per capirlo che questo Bucchione a qualcosa contro la juve di suo…Non penso che quello che è successo sia solo colpa dei tifosi della juve…. http://www.tuttojuve.com/?action=read&idnotizia=139389…copia ed incolla da Tuttojuve! Leo
Riccardo pensa che io non capisco nemmeno di centravanti e sorrido anch’io -)))))))
Saluti
x Il Martinello ….ne avevo parlato l’altro giorno, ma non mi ricordo con chi…Adesso c’è la notizia della trimestrale con il segno più a bilancio e sicuramente non ci sono inclusi i proventi dalla C.L. …per cui ritengo che che il capitale a disposizione dovrebbe aumentare..e poi ancora mi pare anche che erano stati stanziati una trentina di milioni di euro per la campagna acquisti anno 2013 …se sbaglio qualcosa in qualità di neo A.D. della clinica correggimi! Leo
Sul livello di civiltà basta leggere quanto scritto sopra.
Banalità , con punte di acredine, sarà forse che dentro rode qualcosa….
Scritto da scheda svizzera il 9 maggio 2013 alle ore 18:44
Ti rimando doverosamente a quanto dichiarato dal mio collega interista. Leggi bene, separa le idiozie dai controsensi, dalle ottusità gratuite, dalle banalità e dalle invidie, poi scrivimi quello che resta e ne discutiamo.