Ferruccio Mazzola, scomparso all’età di 68 anni dopo lunga malattia, era piccolo e talentuoso. Lo tradì il carattere, narrano i biografi. Troppo testardo, troppo solitario. Nel 2004 diventò un caso lettario, con la pubblicazione de «Il terzo incomodo», un libro che parla – anche – di doping. Il doping degli anni Sessanta-Settanta. Fu, quel tomo, un j’accuse al mondo del calcio; e dal momento che lo firmava il figlio del grande Valentino nonché fratello del celebre Sandro, apriti cielo (per un po’, almeno). Non risparmiò nessuno. Non la Fiorentina, non la Lazio, non la Roma del caso Taccola. Non risparmiò, soprattutto, l’Inter di Helenio Herrera e di Sandro, al di là dell’unica presenza ufficiale. L’autore parlò di pastiglie strane, di caffè misteriosi, di pratiche sospette.
Nel corso di un’intervista rilasciata a «L’Espresso», nel 2005, citò i decessi di Armando Picchi, morto a 36 anni di tumore alla colonna vertebrale, di Carlo Tagnin ucciso da un osteosarcoma nel 2000, Mauro Bicicli, deceduto nel 2001 per un tumore al fegato e Ferdinando Miniussi, il portiere di riserva, morto nel 2002 per una cirrosi epatica evoluta da epatite C.
L’Inter s’infuriò e sporse querela per diffamazione. Il tribunale la rigettò: «Quello di Mazzola è un racconto chiaro e completo in cui l’ex calciatore si è limitato a riportare i fatti vissuti in prima persona: fatti che concretizzano un interesse sempre attuale della collettività ». Il doping, all’epoca, non era reato penale, e così nessun Guariniello aprì un fascicolo: ognuno restò delle sue idee, a cominciare da Sandro, che s’incavolò di brutto, e Giacinto Facchetti che, in qualità di presidente interista (all’epoca), aveva firmato la querela.
Come Carlo Petrini, Ferruccio ha aperto gli armadi della nostra ipocrisia. Lo ricorderemo anche per questo.
Dai, Axl ,che lo sai a cosa si riferisce Mac. Che fai lo gnorri??? Tutti uguali, voi gobbi……
X Leo
Se pensi che io da ventanni voto sempre dalla parte di chi “inventa” espressioni infelici dai “bamboccioni” agli “schizzinosi”…
Mac, definisci meglio “cose strane”.
x Giuseppe Torchia, ciao…seppure quel “bamboccioni” so da chi infelicemente è stata detto, nel caso verso Axl era solo un pretesto scherzoso a quel suo “anziani” rivolto a me….niente di particolare ne di”offensivo” . Purtroppo per i nostri giovani (io ne ho due a casa una “precaria” da quasi dieci anni e l’altra per non vegetare sta facendo gli studi per una seconda laurea…) è in atto una nuova professione , proprio quella lì ed il rischio è quello di rimanere a vita con quella professione. Leo
Il problema della FC Prescritti e’ di natura militare.
Hanno un capitano di lungo corso ma non hanno, perche’ non vogliono, soldatini.
Cioe’ in pratica Saverio comanda semmai dei boy-scouts.
Insomma a SSanetti ci si dovrebbe rivolgere come il Gran Mogol piu che il capitano.
… e quindi la giuve farebbe bene a restituire gli scudetti vinti ma in cui sono successe ‘cose strane’…
…..e chi ha mai parlato di scudetti puliti?. Quelli li lasciamo ai prescritti, i nostri sono tutti ruvvvvati.
X Teo e Axl
In tutto quanto di strano accade c’è ancora lo …”zampone” di Lucianone….ma Palazzi dorme….ahhhhhhhhhhhh
Scusate se cambio argomento: non Vi sembrano eccessivi 50 € per la curva (Ammesso di trovarla e figuriamoci gli altri posti) per il Cagliari? Non vi pare che la societè stia tirando un po’ troppo la corda? “Mea maxima culpa” non aver rinnovato l’abbonamento ma stanno veramente esagerando.Certo acquistassero Van Persie o Falcao (Scordiamoci Cavani: fuffa per giornali) potrei anche capirlo, ma per Anelka e Bendtner mi sembra esagerato!
Buon appetito a tutti.
Guarda Mac, se il calcio non è veramente morto dopo questi due anni è solo perchè nei precedenti sei si era talmente disintossicato da sprizzare salute da tutte le parti. Poi siete tornati voi della giuve e …………