Ferruccio Mazzola, scomparso all’età di 68 anni dopo lunga malattia, era piccolo e talentuoso. Lo tradì il carattere, narrano i biografi. Troppo testardo, troppo solitario. Nel 2004 diventò un caso lettario, con la pubblicazione de «Il terzo incomodo», un libro che parla – anche – di doping. Il doping degli anni Sessanta-Settanta. Fu, quel tomo, un j’accuse al mondo del calcio; e dal momento che lo firmava il figlio del grande Valentino nonché fratello del celebre Sandro, apriti cielo (per un po’, almeno). Non risparmiò nessuno. Non la Fiorentina, non la Lazio, non la Roma del caso Taccola. Non risparmiò, soprattutto, l’Inter di Helenio Herrera e di Sandro, al di là dell’unica presenza ufficiale. L’autore parlò di pastiglie strane, di caffè misteriosi, di pratiche sospette.
Nel corso di un’intervista rilasciata a «L’Espresso», nel 2005, citò i decessi di Armando Picchi, morto a 36 anni di tumore alla colonna vertebrale, di Carlo Tagnin ucciso da un osteosarcoma nel 2000, Mauro Bicicli, deceduto nel 2001 per un tumore al fegato e Ferdinando Miniussi, il portiere di riserva, morto nel 2002 per una cirrosi epatica evoluta da epatite C.
L’Inter s’infuriò e sporse querela per diffamazione. Il tribunale la rigettò: «Quello di Mazzola è un racconto chiaro e completo in cui l’ex calciatore si è limitato a riportare i fatti vissuti in prima persona: fatti che concretizzano un interesse sempre attuale della collettività». Il doping, all’epoca, non era reato penale, e così nessun Guariniello aprì un fascicolo: ognuno restò delle sue idee, a cominciare da Sandro, che s’incavolò di brutto, e Giacinto Facchetti che, in qualità di presidente interista (all’epoca), aveva firmato la querela.
Come Carlo Petrini, Ferruccio ha aperto gli armadi della nostra ipocrisia. Lo ricorderemo anche per questo.
xfranzo’
benzema’ non e’ meglio di higuain….e’ proprio su un altro livello….ecco perche’ a madrid se lo tengono….cmq da qui’ a settembre……aivoglia a nomi……
No, Luca, non mi riferivo a te, chi doveva capire ha capito. Uno juventino di serie A non scrive quello che hai scritto tu, accontentati della serie C.
Non mi ci fare ripensare Axl….mi sale la pressione.
Andava fatta una guerra all’arma bianca, invece ci sono toccate le maniche di camice di Cobollo, e l’insostenibile sopportazione del Nulla.
Ho capito volete fondare una nuova lega o scindervi?Auguri!!Lo scudetto,domenica,chi lo assegna?????Ebbene rifiutatelo….ma non fate ridere!!
Axl, se ti riferisci a me:
Io mi riferivo alla maglia, “31 sul campo”: una pacchianata, detto a suo tempo,
Per il resto
se si voleva fare la guerra (nel 2012), allora è un altro conto, e non si è voluta fare, e sopratutto:
Se sette anni fa hai preferito tirarti giù le braghe e metterti a novanta gradi, poi non hai molto da starnazzare, la guerra andava fatta a suo tempo. Questo è il Luca G. pensiero, ieri oggi e domani.
FInisco invece con quello che pensavo nel 2006 da maggio in poi:
Abbiamo manomesso la serie A degli ultimi 15/20 anni, con i criminali Moggi e Giraudo e tutto il resto, cari Guido Rossi Borrelli, librineri di repubblica e giornalai, moralizzatori dei mieicoglioni e italiani ipocriti tutti, benissimo:
Ferma tutto vado a giocare nella terza categoria piemontese, ma intanto faccio sparire il calcio in Italia (non in maniera sostanziale come è oggi nel 2013, concretamente), blocco i campionati e smuovo tutti i poteri puliti e marci che conosco, ma vi rovino a tutti, tutti a fondo, dai giornalisti mangiapane a tradimento in su, fino a i sederi quadratiincollati della federazione.
Questo in breve e incompleta sintesi.
Gentile Axel rose, grazie per il dileggio.
Cordiali saluti
Raccolgo l’invito di Alémichel.
—————————————-
1) Secondo lei perché tutto lo stadio ha applaudito i recenti striscioni della Curva riguardanti la società?
PERCHE’, al di la’ dei contenuti, per una volta non c’erano errori di ortografia.
2) Perché sono stati messi in discussione gli stessi medici con cui abbiamo vinto il Triplete?
I MEDICI? A Milano? Ma non c’erano semmai gli Sforza?
3) Perché il progetto di svecchiare la squadra comporta la vendita dei giovani già presenti in rosa o provenienti dalla nostra Primavera?
PERCHE’ come Taribo West o Obafemi Martins in verita’ i giovani della Primavera hanno tutti 34 anni.
4) Che senso ha svendere sempre i nostri giocatori?
PERCHE’ fino a quando i governi incentiveranno le rottamazioni…perche’ no?
5) 2010-2013. Dal tetto del mondo si è crollati alla situazione attuale. A fronte dell’esempio di altri club europei crede che la causa sia tutta da attribuire ai giocatori e allenatori di questo periodo?
ASSOLUTAMENTE NO, non dimentichiamoci dell’effetto Serra, la crisi elleneca e che c’e stato un 11 Settembre, almeno)
6) Come mai la società è sempre passiva di fronte a ogni attacco mediatico?
FORSE perche’ li confondono con le adulazioni?
7) All’Inter c’è sempre un colpevole da mettere in piazza e una fuga di notizie mai vista in altri club. Non sarebbe opportuno avere nella dirigenza un “uomo forte” capace di trasmettere il senso di appartenenza, gestire tutte le situazioni societarie e “mettere” la faccia” a difesa della società?
CONCORDO, il pupazzo Uan adrebbe bene?
8) Perché non è mai stato spiegato il reale motivo dell’allontanamento di Oriali dalla Dirigenza?
PERCHÉ? E’ andato via Oriali? E quando?
9) Perché si dice che la società Inter sia come una grande famiglia quando la realtà è l’esatto opposto? Non si è accorto che tutti pensano a se stessi e alla propria poltrona?
PERCHÉ vi ispirate a Dallas
10) Come si fa a permettere che la seconda maglia dell’Internazionale sia rossa se si è interisti?
PERCHÉ come tutti sanno bene che é un comunista.
11) Si diceva che il suo sogno era la Champions come suo padre… ora si dice che l’altro suo desiderio sia lo stadio nuovo… Va bene, ma l’Inter?
PERCHÉ quello fa parte della sezione incubi semmai.
12) Perché chi va via dall’Inter parla sempre bene di Lei… ma male dell’Inter
PERCHÉ il presidente non sanno piu’ come insultarlo.
…….due tifosi juventini di serie A, tanto cari a Cobolli Gigli, in pochi giorni. Allora esistono, e sono piu’ di uno!!!!!!
http://www.calciomercatonews.com/ultime-notizie/2013/05/10/ufficiale-ecco-la-nuova-maglia-juventus-2013-2014-con-lo-scudetto-fotogallery/
Dovrebbe essere così….
ciao bilbao ci stavo pensando qualche giorno fa a quei tempi..ricordo che un settimanale sportivo (nn ricordo quale) fece il fotomontaggio di lui con indosso la maglia della juve e aveva sotto i piedi quella del napoli…per non parlare di vanemburg o francescoli, sempre gente di quegli anni..
e noi ragazzini a sognare chissa che cosa