Ferruccio Mazzola, scomparso all’età di 68 anni dopo lunga malattia, era piccolo e talentuoso. Lo tradì il carattere, narrano i biografi. Troppo testardo, troppo solitario. Nel 2004 diventò un caso lettario, con la pubblicazione de «Il terzo incomodo», un libro che parla – anche – di doping. Il doping degli anni Sessanta-Settanta. Fu, quel tomo, un j’accuse al mondo del calcio; e dal momento che lo firmava il figlio del grande Valentino nonché fratello del celebre Sandro, apriti cielo (per un po’, almeno). Non risparmiò nessuno. Non la Fiorentina, non la Lazio, non la Roma del caso Taccola. Non risparmiò, soprattutto, l’Inter di Helenio Herrera e di Sandro, al di là dell’unica presenza ufficiale. L’autore parlò di pastiglie strane, di caffè misteriosi, di pratiche sospette.
Nel corso di un’intervista rilasciata a «L’Espresso», nel 2005, citò i decessi di Armando Picchi, morto a 36 anni di tumore alla colonna vertebrale, di Carlo Tagnin ucciso da un osteosarcoma nel 2000, Mauro Bicicli, deceduto nel 2001 per un tumore al fegato e Ferdinando Miniussi, il portiere di riserva, morto nel 2002 per una cirrosi epatica evoluta da epatite C.
L’Inter s’infuriò e sporse querela per diffamazione. Il tribunale la rigettò: «Quello di Mazzola è un racconto chiaro e completo in cui l’ex calciatore si è limitato a riportare i fatti vissuti in prima persona: fatti che concretizzano un interesse sempre attuale della collettività ». Il doping, all’epoca, non era reato penale, e così nessun Guariniello aprì un fascicolo: ognuno restò delle sue idee, a cominciare da Sandro, che s’incavolò di brutto, e Giacinto Facchetti che, in qualità di presidente interista (all’epoca), aveva firmato la querela.
Come Carlo Petrini, Ferruccio ha aperto gli armadi della nostra ipocrisia. Lo ricorderemo anche per questo.
Uff… La conferenza stampa di oggi non mi è piaciuta nemmeno un po’. In un cto senso mi guasta la festa per lo scudetto. A volte mi sembra che giochi a fare il Mourinho de noantri, tipo che quando vuoi andar via tiri la corda per farla spezzare. Onestamente spero di no, sarebbe un peccato per tutti ricominciare daccapo visto il bel giocattolo costruito, però bisogna anche rispettare i ruoli…
In compenso ci sei tu con i vecchi totem,come gli indiani in riserva!Si è abbaiato per una settimana con scudi e cartelli stradali,poi….?Il nulla,maglie scarne e senza simboli stellati,io avrei tolto anche il tricolore!Quando si protesta contro qualcuno,da questi non s’accetta nulla neanche i premi!!
http://roma.repubblica.it/cronaca/2013/05/10/news/contestazione_in_ristorante_a_polverini_l_indignazione_del_pdl_squadristi-58526321/?ref=HRER2-1
C’E’ SEMPRE BONISSIMA GIUSTIZIA….
lovre lovre, vecchio incontinente rassegnati! cobolli& gigli non ci son più!
Scherzi a parte mr magú, dacci la tua (vostra) ricetta per risollevare la FC Prescritti a livelli almeno di indecenza.
No perché, voi non ve ne rendete conto, ma se non la smettete di pensare a farsopoli, doping, complotti e ricomnciate a guardare avanti….non vincerete piú un cazzo (citazione boomerang)
certo che parlare di doping altrui quando in casa propria si sono portati avanti esperimenti di laboratorio da fare invidia al Dr Mengele.
Inarrivabili pisciatombe, piscialetto, pisciamutande prescritti!
le fonti del pisciatombe: il romanista e fc inter news PS se non sai leggere nemmeno le lapidi che bagni, possiamo farti un rapido resumeè con date, patologie, età dei cadaveri prescritti
…anzi rettifico: ma non era feccia sfizzera il re del copia&incolla?
Noo -ooh, noi vogliamo sapere se da prescritto pisciatombe, piscialetto, pisciascensori, riconosci la responsabilitá gravissima che la famiglia addams-moratti e la decade del caffé hanno avuto nella strage di giocatori avvelenati dall’uso di sostanze dopanti.
E se pertanto anche per te, come per tutti, quei successi sono una truffa sportiva, con risvolti tragici?
Cosa ne pensi dell’ex presidente Giaciglio che firma la querela contro Ferruccio per le accuse sul doping…per poi finendo per dare ragione allo stesso con la sua prematura dipartita?
Ed in tutto ció Dentimarci, a parte mettere in piedi una causa (perdendola) col Mazzola piú giovane, non ha proprio nulla da dire?
ombre? al max il pisciatombe può solo bagnare le luci votive, per giunta anche di sguincio