Ferruccio Mazzola, scomparso all’età di 68 anni dopo lunga malattia, era piccolo e talentuoso. Lo tradì il carattere, narrano i biografi. Troppo testardo, troppo solitario. Nel 2004 diventò un caso lettario, con la pubblicazione de «Il terzo incomodo», un libro che parla – anche – di doping. Il doping degli anni Sessanta-Settanta. Fu, quel tomo, un j’accuse al mondo del calcio; e dal momento che lo firmava il figlio del grande Valentino nonché fratello del celebre Sandro, apriti cielo (per un po’, almeno). Non risparmiò nessuno. Non la Fiorentina, non la Lazio, non la Roma del caso Taccola. Non risparmiò, soprattutto, l’Inter di Helenio Herrera e di Sandro, al di là dell’unica presenza ufficiale. L’autore parlò di pastiglie strane, di caffè misteriosi, di pratiche sospette.
Nel corso di un’intervista rilasciata a «L’Espresso», nel 2005, citò i decessi di Armando Picchi, morto a 36 anni di tumore alla colonna vertebrale, di Carlo Tagnin ucciso da un osteosarcoma nel 2000, Mauro Bicicli, deceduto nel 2001 per un tumore al fegato e Ferdinando Miniussi, il portiere di riserva, morto nel 2002 per una cirrosi epatica evoluta da epatite C.
L’Inter s’infuriò e sporse querela per diffamazione. Il tribunale la rigettò: «Quello di Mazzola è un racconto chiaro e completo in cui l’ex calciatore si è limitato a riportare i fatti vissuti in prima persona: fatti che concretizzano un interesse sempre attuale della collettività ». Il doping, all’epoca, non era reato penale, e così nessun Guariniello aprì un fascicolo: ognuno restò delle sue idee, a cominciare da Sandro, che s’incavolò di brutto, e Giacinto Facchetti che, in qualità di presidente interista (all’epoca), aveva firmato la querela.
Come Carlo Petrini, Ferruccio ha aperto gli armadi della nostra ipocrisia. Lo ricorderemo anche per questo.
Buongiorno al Primario e ai suoi Pazienti Campioni d’Italia per la 31esima volta (gli atri, sucare please).
Mi pare di capire che oggi saremo tutti allo Juventus Stadium, sara’ bello lo stesso.
La Errani sta giocando contro la Williams, in vantaggio 3 a 2 al primo set
ma il Primario? è in ritiro?
x intervengooo non potevi avere speranze…se hai chiesto pietà ad uno juventino è normale che ti diceva di no…la partita se la guarda pure lui…se chiedevi ad un interista, milanista ecc….cosa pensavi ti rispondessero….e poi ti saresti fidato? :))))
no….nemmeno io…..e me tocca vede pure la partita sul tablet……non ho nessuno che mi sostituisce a negozio………..ho chiesto pieta’…..mi hanno risposto…nessuna pieta’
http://www.youtube.com/watch?v=FL5xJTIO7co
JUVE, JUVE, o cara squadra senza etÃ
JUVE, JUVE, cara gloriosa società ….
Mille bandiere bianconere intorno a noi, ci fan sentire in campo undici eroi,
perciò cantiamo tutti in coro..
E la JUVENTUS, è un inno che la forza ci dá,
e la JUVENTUS e nostra la vittoria sarà ….
Forza JUVE, il Comunale grida già …
Forza JUVE, è bianconera la città ….
Mille Bandiere sempre ovunque intorno a noi,
ci fan sentire in campo undici eroi, perciò cantiamo tutti in coro….
E la JUVENTUS, è un inno che la forza ci dá,
e la JUVENTUS e nostra la vittoria sarà ….
Ci ha abbandonati anche l’Ingegnere!
Riccardo, dormono tutti….
din don din don din don din don din don…intervengo da Torino, abbiam vinto il tricolor!!!
Non so lì da voi, ma oggi giornata magnifica a Palermo!