Ferruccio Mazzola, scomparso all’età di 68 anni dopo lunga malattia, era piccolo e talentuoso. Lo tradì il carattere, narrano i biografi. Troppo testardo, troppo solitario. Nel 2004 diventò un caso lettario, con la pubblicazione de «Il terzo incomodo», un libro che parla – anche – di doping. Il doping degli anni Sessanta-Settanta. Fu, quel tomo, un j’accuse al mondo del calcio; e dal momento che lo firmava il figlio del grande Valentino nonché fratello del celebre Sandro, apriti cielo (per un po’, almeno). Non risparmiò nessuno. Non la Fiorentina, non la Lazio, non la Roma del caso Taccola. Non risparmiò, soprattutto, l’Inter di Helenio Herrera e di Sandro, al di là dell’unica presenza ufficiale. L’autore parlò di pastiglie strane, di caffè misteriosi, di pratiche sospette.
Nel corso di un’intervista rilasciata a «L’Espresso», nel 2005, citò i decessi di Armando Picchi, morto a 36 anni di tumore alla colonna vertebrale, di Carlo Tagnin ucciso da un osteosarcoma nel 2000, Mauro Bicicli, deceduto nel 2001 per un tumore al fegato e Ferdinando Miniussi, il portiere di riserva, morto nel 2002 per una cirrosi epatica evoluta da epatite C.
L’Inter s’infuriò e sporse querela per diffamazione. Il tribunale la rigettò: «Quello di Mazzola è un racconto chiaro e completo in cui l’ex calciatore si è limitato a riportare i fatti vissuti in prima persona: fatti che concretizzano un interesse sempre attuale della collettività ». Il doping, all’epoca, non era reato penale, e così nessun Guariniello aprì un fascicolo: ognuno restò delle sue idee, a cominciare da Sandro, che s’incavolò di brutto, e Giacinto Facchetti che, in qualità di presidente interista (all’epoca), aveva firmato la querela.
Come Carlo Petrini, Ferruccio ha aperto gli armadi della nostra ipocrisia. Lo ricorderemo anche per questo.
Scritto da axl rose(e sono 31*………*chissa’ quanti senza farsopoli) il 8 maggio 2013 alle ore 10:26
Certo AXl, mica sono tutti in cura come il Beck !!!
La maggioranza di questi li vedo in tivù mentre parlano del 31° scudetto bianconero con …le mascelle serrate…!!!
Pronti immediatamente a proporre la “polemica” su Conte che chiede rinforzi alla società o se ne va, ma la società non risponte,…oppure non risponde come vorrebbe Conte,…oppure non può rispondere perché non ha deciso,…oppure dilaziona i tempi perchè non ha soldi…….e via sclerando…!!!
Impagabili dal punto di vista del mal celato rosicamento,…impresentabili e improponibili dal punto di vista dell’autorevolezza giornalistica , abbondantissimamente asservita a evidenti logiche di parte…sublimate dai mai scordati …atteggiamenti tenuti su FARSOPOLI, e rinverditi nei primi mesi del campionato su…CONTE (fatto ormai dimenticato, assolutamente omesso in sede di valutazione oppure ridotto a semplice citazione…).
AXL, da anni dico che fatto 31° sul campo ora tocca alla società con autorevolezza, stile, documenti, occasione e diffusione massime, coordinate e proposte…DRIZZAR LE GAMBE AI CANI (…dell’informazione) !!!!
Ma, comunque, si gode,…eccome se si gode…!!!
Tra l’altro mi giunge voce da Milano che finalmente la Prescrittese ha trovato il suo “inno” più appropriato (…è risaputo che a – 30 si hanno problemi di…continenza), senza pagare i “diritti d’autore”.
il titolo è rappresentato dal refren dell’ inno stesso che fa così: ” Mi scappa la pipì, mi scappa la pipì, mi scappa la pipì…Stramà ”.
31 volte buona giornata a tutti.
Gentile Michela, grazie. L’onore è mio, nostro.
X il Primario: onorata di far parte della Sua clinica e onorata della simpatia e gentilezza dei miei compagni di cure… Sapendo che alle coccole false preferisce gli insulti veri La abbraccio con sincerità …
Concordo con Salvadore, sarebbe bello leggere un pensiero di un tifoso prescritto su Ferruccio Mazzola.
L’italia e’il paese del mi uto di silenzio ad andreotti e del campionato primavera dedicato a facchetti.
Ciao Cristiano, per essere piu’ precisi, ci sono “colleghi” del sig. Beccantini che hanno scritto che Ferruccio Mazzola, parlando dei caffe’ corretti serviti dal barista HH, parla di fatti non vissuti personalmente.
Buongiorno, sono 31′ che attendo invano i commenti sull’articolo del Primario da parte dei merdazzurri, yurgens, 3, schedasvizzera e qualche altro, tipo Mr. magoo. Sono proprio curioso di leggere cosa si inventeranno i paladini della Prescrittese.
Caro Leo, c’è chi se la sente, e chi no. Io ad esempio farei in modo di non essere presente in quel minuto. Però, diciamolo, anche lui se l’è un po cercata, suvvia…..
Scritto da Roberto Beccantini il 8 maggio 2013 alle ore 09:52
Ok, Beck, è uscito dalla sua cameretta e ha sbirciato nell’archivio informatico.
Ora ritorno alla “Sua” terapia, che oggi sta dando buoni frutti, a differenza di molti Suoi “colleghi” che ricordando Ferruccio Mazzola citano la querela dell’InterPrescrittese ma si…dimenticano (VERGOGNOSAMENTE)…di citare la sentenza che invece Lei, reagendo favorevolmente ai farmaci, ha citato.
Una sentenza non appellata…la quale sancisce che Ferruccio Mazzola”…si è limitato a riportare i….FATTI…( questa è la parolina “magica” a cui sempre mi riferisco io !!!) VISSUTI IN PRIMA PERSONA…”.
E tra questi FATTI, Ferruccio Mazzola ricorda anche gli effetti che le “anfetamine” dopanti fatte assumere ai calciatori, ebbero su di lui quando era all’Inter non ancora Prescrittese ma sicuramente DOPATA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Fa bene Beck a ricordare che fu Facchetti, in qualità di Presidente della Prescrittese, a firmare la querela, BEN SAPENDO CHE I FATTI CITATI DA FERRUCCIO MAZZOLA ERANO VERI !!!!!!!!!!!!!!!!!
Questo signore che parlava al telefono con i designatori con maggiore frequenza e volontà “grigliante” di Moggi, che intesseva rapporti vietatissimi, illeciti, illegittimi, con un arbitro in attività (Nucini), che parlava in maniera “imbarazzante” con arbitri prima di partite importanti (Bertini)…è stato innalzato ad emblema dell’onestà tanto da intitolargli il Campionato Primavera !!!!!!!
Sarà il caso che su questi FATTI …si cominci a DIRE LA VERITA’ ???
E la si smetta con la demonizzazione da “sentimento popolare” nei confronti di una squadra che ha subito…l’ipocrisa imperante DEI MEDIA che omettendo, falsificando, ritardando e offuscando, atti, fatti, situazioni, commenti e considerazione ORIENTANO E ALIMENTA IL PEGGIORE E VOLGARE OLTRE CHE ANTISPORTIVO RAZZISMO DEL “TIFO CONTRO ” !!!!!!!!!!!
La coerenza dello juventino a targhe alterne Travaglio
http://www.liberoquotidiano.it/news/personaggi/1237295/Travaglio-ha-visto-Juve-Palermo-dallo-Sky-Box-di-Giraudo.html