Ferruccio Mazzola, scomparso all’età di 68 anni dopo lunga malattia, era piccolo e talentuoso. Lo tradì il carattere, narrano i biografi. Troppo testardo, troppo solitario. Nel 2004 diventò un caso lettario, con la pubblicazione de «Il terzo incomodo», un libro che parla – anche – di doping. Il doping degli anni Sessanta-Settanta. Fu, quel tomo, un j’accuse al mondo del calcio; e dal momento che lo firmava il figlio del grande Valentino nonché fratello del celebre Sandro, apriti cielo (per un po’, almeno). Non risparmiò nessuno. Non la Fiorentina, non la Lazio, non la Roma del caso Taccola. Non risparmiò, soprattutto, l’Inter di Helenio Herrera e di Sandro, al di là dell’unica presenza ufficiale. L’autore parlò di pastiglie strane, di caffè misteriosi, di pratiche sospette.
Nel corso di un’intervista rilasciata a «L’Espresso», nel 2005, citò i decessi di Armando Picchi, morto a 36 anni di tumore alla colonna vertebrale, di Carlo Tagnin ucciso da un osteosarcoma nel 2000, Mauro Bicicli, deceduto nel 2001 per un tumore al fegato e Ferdinando Miniussi, il portiere di riserva, morto nel 2002 per una cirrosi epatica evoluta da epatite C.
L’Inter s’infuriò e sporse querela per diffamazione. Il tribunale la rigettò: «Quello di Mazzola è un racconto chiaro e completo in cui l’ex calciatore si è limitato a riportare i fatti vissuti in prima persona: fatti che concretizzano un interesse sempre attuale della collettività ». Il doping, all’epoca, non era reato penale, e così nessun Guariniello aprì un fascicolo: ognuno restò delle sue idee, a cominciare da Sandro, che s’incavolò di brutto, e Giacinto Facchetti che, in qualità di presidente interista (all’epoca), aveva firmato la querela.
Come Carlo Petrini, Ferruccio ha aperto gli armadi della nostra ipocrisia. Lo ricorderemo anche per questo.
Buongiorno Primario. Buongiorno a tutti.
L’intervista che mi è piaciuta di più, ieri, è stata quella di Buffon.
La cosa che mi è piaciuta di più dell’intervista di Gigi è stato il suo andare oltre la Juventus come senso di responsabilità . Con le sue parole Buffon incarna ciò che è storicamente la Juventus, ovvero la locomotiva del calcio italiano, l’unica società in grado di guidare un sistema diviso e che per giunta la odia, indicando la strada per uscire da un guado che ci ha portato enormemente dietro Spagna, Inghilterra e Germania. Buffon ragiona in maniera sistemica, come Andrea Agnelli e carica la Juventus di responabilità e sfide per il futuro non solo come squadra autonoma ma come squadra guida di un sistema.
Quelli che “la Juventus non dovrebbe dare i suoi alla squadra della FIGC” vorrei invitarli a riflettere sulla rivincita che la Juventus si sta prendendo non con le sue vittorie ma dimostrando che senza la Juventus perde l’Italia e che la Juventus è la guida.
Altro che top player, sceicchi e panzane varie. In quelle parole c’è passato, presente e futuro, c’è l’essenza della Juventus.
Buon giorno Michela e pazienti tutti, io sto saltando!
Condivido quanto affermato da Bilbao, e’ bene che la squadra del 2006 resti nel libro dei record!
Adesso, però’, mi piacerebbe completare quota 90 e la vittoria almeno 1 volta contro tutte le avversarie…ma se dovessimo fare qualche esperimento (Beltrame, per esempio), me ne farei una ragione…
Chi non salta nerazzurro è è….chi non salta nerazzurro è è….!!!!!!!
Buon giorno a tutta la Clinica CAMPIONE D’ ITALIA!!!!!
Il primo beneficiario, cronologicamente parlando, di Farsopoli ha perso la finale di FA Cup contro il poderoso Wigan Athletic.
E pure meritatamente
Ben gli stá.
Ma che vada a ffffanc….e non se ne parli più
Ferruccio, anche lui come Petrini, ci hanno messo più di 30 anni per far emergere la veritÃ
“Devo riflettere”, “Mi piacerebbe molto allenare in Premier”, “La Juve può vincere anche senza di me”. Primario, sempre convinto che Conte resti? A me comunque tutte ‘ste dichiarazioni hanno dato molto fastidio.
Vabbe’ saluto. Un’ultima cosa. Teniamo Bendtner, quel saluto alle miss e’ stato spettacolare. Uno così non può che avere dei numeri.Campioni d’Italia!
Ma che bella festaaaaaaa !!!
31 – 31 – 31 volte BELLA !!!
Del record: “…francamente me ne infischio”.
La battuta, come sa caro Beck,…non è mia,…ma rende la “mia” idea sul…record non battuto.
Ma pensi se la FARSA del 2006 non avrebbe alterati quei campionati…
Guardi la Juve della GRANDE TRIADE del 2006…come non avrebbe potuto vincere anche successivamente ???
IL VERO RECORD PER LA JUVENTUS,…QUESTO SI IMBATTIBILE,…E’ STATO CHE PER FERMARLA…HANNO DOVUTO BARARE…A TAVOLINO…PERCHE’ SUL CAMPO (passaportopoli) NON SONO RIUSCITI NEANCHE A FARLE IL SOLLETICO !!!
Ma veniamo al futuro…
Dico subito che la Juventus deve puntare a…RIVINCERE IL CAMPIONATO !!!
Questo il vero obiettivo !!!
E la CL ???
Che vada più avanti possibile, però il gap tra quanto la Juve potrà investire per migliorare a livello europeo,…e quello NECESSARIO per riuscirci è…troppo grande !!!
Il Barca, il Real, i due Manchester, il Bayern, il Chelsea e il PSG…POSSONO INVESTIRE E MIGLIORARSI,…la Juve altrettanto, ma non nella misura in cui possa essere veramente concorrenziale alle altre.
Altro fattore fondamentale…anche volendo, quanto è attrattivo il nostro campionato rispetto alla Premier, alla Liga, alla Bundesliga ???
Chi dice che contano solo i soldoni per ingaggiare i mega-campioni sbaglia.
Contano e tanto, ma il valore aggiunto è anche il gradimento del campionato corrispettivo.
Il nostro ha perso tantissimi punti rispetto agli altri.
la situazione economica è ulteriormente penalizzante.
Ci potrebbe aiutare il fai play economico, ma ad oggi non è chiaro quanto inciderà effettivamente sui grandi club.
Il valore aggiunto bianconero resta Conte, che deve rimanere.
E GODIAMOCI QUESTO TRENTUNESIMO (…e quanti in più potevano essere senza l’ingiusta condanna di Farsopoli !!!) CAMPIONATO ITALIANO, IL SECONDO FESTEGGIATO A CASA NOSTRA.
A PROPOSITO DI RECORD…
BECK PERCHE’ NON CI DICE QUANTE SQUADRE HANNO FESTEGGIATO DUE CAMPIONATI DI FILE NEI PRIMI DUE ANNI DI VITA DELLA LORO…CASA CALCISTICA…???
NON VORREI CHE QUESTO FOSSE UN …..RECORD….MONDIALE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Un pensierino della sera ai suoi “colleghi” pazienti che …soffrono per la seconda squadra di Milano.
Cari ragazzi vi auguro con tutto il cuore di sostituire Strama solo con qulacuno di migliore…che potrebbe essere solo il “boemo” Zeman.
Solo con lui potreste alzare il tasso di soddisfazione…di noi juventini.
Mi raccomando…solo con lui.
Beck come si è trovato con il menù giornaliero modificato per la festa, e con le infermiere che l’hanno eccezionalmente l’anno accudita ???
Quattro di loro le ho riconosciute allo Juventus Stadium aprire la sfilata con uno stupendi abiti, mentre portavano la coppa e le medaglie per i “ragazzi”.
Sul telefonino mi è arrivato immediatamente un messaggino di Nicklas Bendtner…il quale mi chiedeva un …posto in corsia…
Diavolo di un Nicklas, se giocasse come…”corteggia”…avremmo un SUPERTOP-PLAYER !!!
Ma stasera perdono anche lui.
BUONA FESTA A TUTTIIIIIIIIIIIIIIIIIII !!!!!!!!!!!!!!!!
Intimamente….facci un saluto, Primario, facci,un saluto…