Ferruccio Mazzola, scomparso all’età di 68 anni dopo lunga malattia, era piccolo e talentuoso. Lo tradì il carattere, narrano i biografi. Troppo testardo, troppo solitario. Nel 2004 diventò un caso lettario, con la pubblicazione de «Il terzo incomodo», un libro che parla – anche – di doping. Il doping degli anni Sessanta-Settanta. Fu, quel tomo, un j’accuse al mondo del calcio; e dal momento che lo firmava il figlio del grande Valentino nonché fratello del celebre Sandro, apriti cielo (per un po’, almeno). Non risparmiò nessuno. Non la Fiorentina, non la Lazio, non la Roma del caso Taccola. Non risparmiò, soprattutto, l’Inter di Helenio Herrera e di Sandro, al di là dell’unica presenza ufficiale. L’autore parlò di pastiglie strane, di caffè misteriosi, di pratiche sospette.
Nel corso di un’intervista rilasciata a «L’Espresso», nel 2005, citò i decessi di Armando Picchi, morto a 36 anni di tumore alla colonna vertebrale, di Carlo Tagnin ucciso da un osteosarcoma nel 2000, Mauro Bicicli, deceduto nel 2001 per un tumore al fegato e Ferdinando Miniussi, il portiere di riserva, morto nel 2002 per una cirrosi epatica evoluta da epatite C.
L’Inter s’infuriò e sporse querela per diffamazione. Il tribunale la rigettò: «Quello di Mazzola è un racconto chiaro e completo in cui l’ex calciatore si è limitato a riportare i fatti vissuti in prima persona: fatti che concretizzano un interesse sempre attuale della collettività ». Il doping, all’epoca, non era reato penale, e così nessun Guariniello aprì un fascicolo: ognuno restò delle sue idee, a cominciare da Sandro, che s’incavolò di brutto, e Giacinto Facchetti che, in qualità di presidente interista (all’epoca), aveva firmato la querela.
Come Carlo Petrini, Ferruccio ha aperto gli armadi della nostra ipocrisia. Lo ricorderemo anche per questo.
C’è una novita’, il prescritto, nella versione 3glodita, pensa.
pensa ai tuoi scudetti scheda…..anche perche’ visto l’andazzo…..aivogli ad aspetta’ il vs pross scudo…
X il Beck delle 11,13 – Ma a lei non è mai venuto il sospetto che la tabaccheria sia stato tirata in ballo a sproposito? E se così fosse stato, cosa avrebbe dovuto chiarire Buffon? Il fatto è che soprattutto voi giornalisti conoscete perfettamente la norma costituzionale secondo la quale nessuno è colpevole fino a quando non è stato condannato con una sentenza definitiva ma poi quando vi fa comodo ve lo dimenticato.
Messaggio ricevuto, sig. Beccantini. Voto a membreggio: 2
etica nel calcio ????? vocabolo copletamente sconosciuto, che viene tirato fuori ad orologeria o allabisogna…..e cmq concordo con chi ha scritto che e’ morta il giorno dopo la relazione di palazzi sui prescritti…..nessuna indignazione….nessun titolo in prima pagina….nulla di nulla….della serie ” mari stettete che l’aria e’ dulcie”
La presunzione e la spocchia dei tifosi gobbi ( non tutti chiaramente ) è il motivo principale dell’avversione verso la juve da parte di tutti quelli che non la tifano.
Non capire che i due scudetti più puliti della vostra storia dipendono solo da lui, non da Marotta o Agnelli o Pirlo o Chiellini o dal conad è un esempio di questa presunzione.
Senza Conte facevate fatica ad arrivare fra le prime tre.
Sentire esaltare Buffon in un blog dove si invita la gente a saltare con Zanetti è ridicolo e basta, quasi come l’esultanza di chi festeggia gli scudetto con la juve nel cuore e ‘Inter nella testa.
Adesso vado a godermi Strama, il nostro Flopp.
Buongiorno .Io penso che una societa’ di calcio o non , un ente,o un gruppo di persone che n o n accetta e rispetta le regole di convivenza e di appartenenza dell’organizzazione in cui vive e lavora non puo’ essere la guida di niente se non dei propri tifosi/dipendenti . Nel calcio , come nella vita reale. La prima cosa e’ il rispetto delle regole ,giuste o sbagliate che siano, ma non e’ la juventus a dover_poter stabilire quali regole siano giuste e quali sbagliate ,quali record siano validi e quali no .non sono e non sono stati inter ,milan o altri a non accettare le decisioni dell’organismo a cui appartengono o a voler declamare delle regole di comportamento ,e’ il mondo juve che si e’ arrogato u n diritto che non ha .non si puo’ dire con malcelata spacconeria noi abbiamo pagato e poi rivendicare ugualmente l’oggetto per cui si e’ pagato.
x Axl…Buffon parla troppo e pur ritenendolo in buona fede le sue parole provocano sospetti….che poi ognuno dei suoi soldi ne fa quello che vuole è vero e non deve rendere conto a nessuno!
Gentile Axl Rose, oggi la terapia prevedeva membreggio attorno all’etica. Per fortuna, sta suonando la campanella. Potete andare a vedere le partite…
(voto a membreggio? Alto, spero…).
Riccardo secondo te dove vuole andare a parare Conte?