Ferruccio Mazzola, scomparso all’età di 68 anni dopo lunga malattia, era piccolo e talentuoso. Lo tradì il carattere, narrano i biografi. Troppo testardo, troppo solitario. Nel 2004 diventò un caso lettario, con la pubblicazione de «Il terzo incomodo», un libro che parla – anche – di doping. Il doping degli anni Sessanta-Settanta. Fu, quel tomo, un j’accuse al mondo del calcio; e dal momento che lo firmava il figlio del grande Valentino nonché fratello del celebre Sandro, apriti cielo (per un po’, almeno). Non risparmiò nessuno. Non la Fiorentina, non la Lazio, non la Roma del caso Taccola. Non risparmiò, soprattutto, l’Inter di Helenio Herrera e di Sandro, al di là dell’unica presenza ufficiale. L’autore parlò di pastiglie strane, di caffè misteriosi, di pratiche sospette.
Nel corso di un’intervista rilasciata a «L’Espresso», nel 2005, citò i decessi di Armando Picchi, morto a 36 anni di tumore alla colonna vertebrale, di Carlo Tagnin ucciso da un osteosarcoma nel 2000, Mauro Bicicli, deceduto nel 2001 per un tumore al fegato e Ferdinando Miniussi, il portiere di riserva, morto nel 2002 per una cirrosi epatica evoluta da epatite C.
L’Inter s’infuriò e sporse querela per diffamazione. Il tribunale la rigettò: «Quello di Mazzola è un racconto chiaro e completo in cui l’ex calciatore si è limitato a riportare i fatti vissuti in prima persona: fatti che concretizzano un interesse sempre attuale della collettività ». Il doping, all’epoca, non era reato penale, e così nessun Guariniello aprì un fascicolo: ognuno restò delle sue idee, a cominciare da Sandro, che s’incavolò di brutto, e Giacinto Facchetti che, in qualità di presidente interista (all’epoca), aveva firmato la querela.
Come Carlo Petrini, Ferruccio ha aperto gli armadi della nostra ipocrisia. Lo ricorderemo anche per questo.
x Riccardo siamo in tanti a ribadire quello che tu hai appeno espresso…le porte sono aperte chi vuole andare senza problemi ..acqua davanti e vento di dietro (si dice dalle mie parti) non è il padreterno…tanti ringraziamenti…… se è un mal di pancia vada a curarselo in altra parte…senza scuse senza parole di circostanza e senza niente di niente… capiremo…ma basta parole in libertà se vuole un briciolo di riconoscenza!!! Leo
poi vabbe’…..tanto pe capire come stanno le cose…..scusa scheda,scusa 3, scusa Mr.Magoo….scusatemi tutti voi gufacci della malora, topi di scantinato…..MA NOI SEMO NOI….E VOI NUN SETE UN CAZZO…
Il prescritto, nella versione schifezza svizzera, non è la prima volta che scrive questecose sui meriti di Conte, che nessuno discute, ma riuscira’ mai a capire che Conte non è arrivato alla Juventus per opera dello Spirito Santo, ma per una precisa scelta di Andrea Agnelli? Riuscira’ mai a capire, il prescritto, che dietro le vittorie c’è sempre una societa’ forte……….o Guido Rossi,come nel loro caso, ma l’era fantasia finisce e si torna a 30 punti di distacco.
Non lo so Luca, dove vuole andare a parare Conte. Se lo fa per continuare a mantenere la tensione giusta nell’ambiente (e sono convinto sia per questo, non credo sia per mere questioni di ingaggio o di pretese di top player), fa benissimo, però sbaglia nell’esporsi così pubblicamente. E’ un po’ autoalimentare il personaggio e porsi al centro dell’attenzione. Un po’ va bene, fa anche parte del carattere, ma il rischio di cadere nel delirio di onnipotenza è altissimo. Ed al delirio di onnipotenza abbiamo già tributato, anche troppo. La Juve deve essere posta al centro, non il singolo.
Di contro leggo nelle dichirazioni dei dirigenti, da Andrea a Marotta a Nedved, l’ansia nel volerlo trattenere ad ogni costo, senza però entrare nel merito di quel che ha detto, perchè, ripeto, non ha detto cose sbagliate, sbaglia nel parlarne continuamente in pubblico. Mi auguro che in privato sappiano bene affrontare questi nodi.
3: provando a fare un immane sforzo nel capire ciò che scribacchi, ammettiamo che ci sia senso compiuto nel tuo ragionamento. La mia obiezione è: noi non “avremmo” rispettato le regole (ma non stanno proprio così le cose) ma abbiamo pagato, poco o tanto che sia. Voi non solo non avete rispettato le stesse regole ma nemmeno avete pagato, anzi, siete passati dalla lotteria a incassare titoli tra cui uno di merda e cartone (cit.). Se noi non dovremmo rivendicare nulla ma rispettare regole anche ingiuste, voi non dovreste nemmeno pensare di scrivere una sola parola a riguardo. Se non ci arrivi, fammi un fischio.
behhhh, certo che i prescritti non potranno far nessun ricorso…..noi invece, magari tra dieci anni, avremo la possibilita’ di ottenere una riabilitazione, a voi invece, le prescrizioni….i caffe’ magici, i passaporti, quelle strane morti…..behhh quelle ve le porterete x sempre……
x Scheda..l’avversione alla juve ed ai suoi tifosi è “dovuta” perchè la juve vince non in maniera occasionale, ma perchè ha avuto quasi sempre squadre all’altezza….Chi vince per abitudine è odiato…il resto sono favole compreso la sudditanza od i favori…occasionali…se sei in alto un motivo c’è….non puoi schierare formazioni che non stanno ne in cielo ne in terra manco in serie “b”…e poi pensare di vincere perchè qualcuno “bara”. Poi ci sono i momenti in cui qualcuno vince perchè gli altri “non ci sono”..a noi è toccato per due anni arrivare settimi ed è stata per noi un vergogna riconosciuta….due settimi posti per voi, invece, è un’ambizione ognuno ha il proprio destino…però tranquilli fra non molto arriva Santa Maria Teresa di Calcutta, o Calcutta ed allora forse potete contare anche sui miracoli…Buon pranzo Scheda, meno male che ci sei…avere a che fare con il solo “3″ è noia in specie noi che siamo nati lontani dalle falde del “po” inquinato” ! Leo
intervengo dagli ammericani meglio di questo non ti aspettare, io ho in mente quella dell’anno scorso con le righe elettrizzate e quel maledetto numero giallo…
Non capire che i due scudetti più puliti della vostra storia dipendono solo da lui, non da Marotta o Agnelli o Pirlo o Chiellini o dal conad è un esempio di questa presunzione.
Senza Conte facevate fatica ad arrivare fra le prime tre.
Scritto da scheda svizzera il 12 maggio 2013 alle ore 12:25
E allora, geniaccio? Dobbiamo santificarlo a vita anche quando fa qualcosa, secondo noi, di errato in mezzo a 90% di altre ottime cose? Sempre colmo di gratitudine a Conte, anche se dovesse andar via domani per l’Interaccia. Ma senza di lui o con lui la Juventus va avanti, che arrivi tra le prime 3 o no. Da queste tue parole si evince chiaramente la tua fede calcistica. La tua FC Prescritti è storicamente legata a qualcosa di esterno, non del club a prescindere dai singoli: che sia uno scudetto di cartone, che sia un’amicizia di segreteria da ex consigliere, che sia una magagna da spioni…
e cmq….scheda, fai come le tartarughe….in letargo fino a settembre