Ferruccio Mazzola, scomparso all’età di 68 anni dopo lunga malattia, era piccolo e talentuoso. Lo tradì il carattere, narrano i biografi. Troppo testardo, troppo solitario. Nel 2004 diventò un caso lettario, con la pubblicazione de «Il terzo incomodo», un libro che parla – anche – di doping. Il doping degli anni Sessanta-Settanta. Fu, quel tomo, un j’accuse al mondo del calcio; e dal momento che lo firmava il figlio del grande Valentino nonché fratello del celebre Sandro, apriti cielo (per un po’, almeno). Non risparmiò nessuno. Non la Fiorentina, non la Lazio, non la Roma del caso Taccola. Non risparmiò, soprattutto, l’Inter di Helenio Herrera e di Sandro, al di là dell’unica presenza ufficiale. L’autore parlò di pastiglie strane, di caffè misteriosi, di pratiche sospette.
Nel corso di un’intervista rilasciata a «L’Espresso», nel 2005, citò i decessi di Armando Picchi, morto a 36 anni di tumore alla colonna vertebrale, di Carlo Tagnin ucciso da un osteosarcoma nel 2000, Mauro Bicicli, deceduto nel 2001 per un tumore al fegato e Ferdinando Miniussi, il portiere di riserva, morto nel 2002 per una cirrosi epatica evoluta da epatite C.
L’Inter s’infuriò e sporse querela per diffamazione. Il tribunale la rigettò: «Quello di Mazzola è un racconto chiaro e completo in cui l’ex calciatore si è limitato a riportare i fatti vissuti in prima persona: fatti che concretizzano un interesse sempre attuale della collettività». Il doping, all’epoca, non era reato penale, e così nessun Guariniello aprì un fascicolo: ognuno restò delle sue idee, a cominciare da Sandro, che s’incavolò di brutto, e Giacinto Facchetti che, in qualità di presidente interista (all’epoca), aveva firmato la querela.
Come Carlo Petrini, Ferruccio ha aperto gli armadi della nostra ipocrisia. Lo ricorderemo anche per questo.
Da quelle lande desolate persino Cassano é piú grande del club prescritto.
Come negli anni della Trimurti scema, Del Piero ha dato l’impressione di ritenersi piú importante della Juventus.
Da noi un’eccezione, da loro la regola.
Esatto scheda, anteponiamo la Juve. Nella consapevolezza che i meriti di Conte sono immensi ed inestimabili, anteponiamo la Juve.
.
PER ANTONIO
.
Gentile Antonio, ho letto la sua analisi su Buffon. Fossi in lui però ragguaglierei anche sugli sviluppi della famigerata tabaccheria. E’ il capitano della Nazionale e della Juventus. Non un giocatore qualsiasi. E’ un simbolo.
Scritto da Roberto Beccantini il 12 maggio 2013 alle ore 09:59
http://www.beckisback.it/2013/05/07/da-petrini-a-ferruccio/comment-page-89/#comments
=====
.
….. Ho provato fastidio, non dolore. Meglio, di gran lunga, il 29° scudetto.
Scritto da Roberto Beccantini il 12 maggio 2013 alle ore 10:06
http://www.beckisback.it/2013/05/07/da-petrini-a-ferruccio/comment-page-89/#comments
.
CARO ANTONIO…ECCO LA – pia illusione –
L’IMMANCABILE SASSOLINO!
.
MAGARI…POI…
IL MANIPOLATORE SCRIVERA’… LO FACCIO PER TENERE ALTA LA TENZIONE
.
,e’ il mondo juve che si e’ arrogato u n diritto che non ha .non si puo’ dire con malcelata spacconeria noi abbiamo pagato e poi rivendicare ugualmente l’oggetto per cui si e’ pagato.
Scritto da 3 il 12 maggio 2013 alle ore 12:23
MUNNEZZ!!!! TI SEI SALVATO X LA PRESCRIZIONE!!!! TE NON SEI NORMALE, DICO DAVVERO!!!
.
PER ANTONIO
.
http://www.beckisback.it/2013/05/07/da-petrini-a-ferruccio/comment-page-87/#comments
Scritto da Antonio il 12 maggio 2013 alle ore 08:32
Quelli che “la Juventus non dovrebbe dare i suoi alla squadra della FIGC” vorrei invitarli a riflettere sulla rivincita che la Juventus si sta prendendo non con le sue vittorie ma dimostrando che senza la Juventus perde l’Italia e che la Juventus è la guida.
—
….rivincita la Juventus? Se mi permetti… Pia illusione…. Mi dispiace…ma finche’ ci ranno i Bexccantini con il loro odio e sassolini nel cervello… NON ci saranno rivincite, ma solo aumento di odio. Parere personale, ma da un lettore molto attento, che ama analizzare cio’ che ascolta o legge.
.
.
.
CON GLI AUGURI DI RITO
.
DEDICATA A TUTTE LE MAMME DEL MONDO……….
http://www.youtube.com/watch?v=PRgYCCVEVu4&feature=share
.
.
ooooh che tenero….
(un sacchetto signorina hostess)
Auguri a tutte mamme, a quelle che si possono ancora accarezzare e a quelle che sono sempre vive nei cuori di chi non non lo può più fare.
ric cosa dici?
guarda che noi pur riconoscendo la grandezza di Mou ed essendogli eternamente grati, fra lui e l’Inter scegliamo sempre l’Inter.
Ma sapevamo che dopo di lui sarebbe stata dura e non solo per la sua partenza ma anche e sopratutto per la fine del ciclo di quella squadra.
Voi cercate di anteporre la juve a quello che in questi due anni è stato la juve, l’artefice assoluto dei vostri successi. dal 7° posto a due scudetti!!.
Grazie mille per gli auguri ragazzi ! Auguri a tutte le mamme!