Credo che Antonio Conte resterà alla Juventus. Insieme, cercheranno di vincere il terzo scudetto consecutivo, impresa che manca dagli anni Trenta, e di diventare più «europei». Non c’è esperto che non gli abbia riconosciuto la paternità della doppietta: tutti, rivali compresi.
Ciò premesso, nella remota eventualità che il mister si fermasse o cambiasse indirizzo, la Juventus è la Juventus e andrà avanti comunque: lo fece dopo il ritiro di Michel Platini, lo farebbe in questo caso. In che modo, non so: le basi, però, ci sono. Sarebbe un salto, certo: ma non più nel buio.
Dedicato ai fanatici delle lavagne. Non ho sentito Conte invocare schemi. L’ho sentito chiedere giocatori. Più grandi, possibilmente, di quelli che ha. Una punta tipo Cavani, un fantasista alla Jovetic, un vice Pirlo, un paio di esterni. Ne condivido i paletti: 1) questo organico si è spinto oltre le colonne d’Ercole; 2) se basta l’Italia, allora serve poco (in attesa di pesare il mercato del Napoli e delle milanesi); 3) se viceversa l’obiettivo sarà la Champions, urge una campagna più mirata.
Dal 3-5-2 Conte medita di passare al 4-2-3-1 stile Bayern. Oppure, con il ritorno di Pepe, al 4-3-3. Coppia di riferimento, Ribéry e Robben. Piccolo consiglio: non batta sempre il tasto della «ferocia», della «bava alla bocca». Nessuno nega l’importanza cruciale degli stimoli: là dove, soprattutto, il bilancio piange. Così facendo, Conte maschera e riduce la fragranza del gioco. Il suo gioco. Perché darsi martellate sui genitali? La pancia piena è un’insidia. L’alluce modesto, un pericolo. La Juventus di Conte ha vinto «anche» perché ha giocato meglio, non solo perché è stata più Thatcher degli avversari.
La fame e la fama: la prima fa uscire dall’indifferenza, la seconda fa la differenza. Insieme, fanno la storia.
Riccardo, a proposito del sorteggio o della designazone, come tu ben sai il sorteggio è stato per lungo tempo caldeggiato da molti in opposizione ai metodi mafiosi juventini….
Se non ricordo male veniva sempre citato lo scudetto del Verona, in anno in cui era in vigore il sorteggio, (non so peraltyro se è vero il dato) ma la citazione è sicura.
Quoto bilbao. E che torni come nuovo il mister.
X Fiero – Ma che fai, tu i giocatori li giudichi dall’età ?
Caro Luca, non ce n’e bisogno. basta che ci si ricordi degli insegnamenti del sommo Dante…non ragioniam ecc ecc. Se ruga, passerà loro come passa a tutti.
E adesso che Conte se ne vada in vacanza, prima al mare…a farsi un bagno d’umiltá e poi in montagna ad alta quota ad ossigenarsi le idee.
Lassú ,visto che forse in 13 anni di Juve non é riuscito a comprenderlo, prenda una volte per tutte consapevolezza di essere un granello in piú nella storia della Juventus.
E giá che c’é studi qualche tattica piú coraggiosa da esportazione.
Grande gelo sulle Tv antijuventine dove stavano facendo la novena con la speranza che Conte rompesse con la Juve. Hanno smesso le giaculatorie ed hanno spostato l’attenzione su altri argomenti, Ce un intelligentone, che qui da noi si firma 3, che si è subito chiesto, tutto sussiegoso, come la Juve potrà rinforzarsi dimenticandosi che è stato già preso Llorente. Costui non ha nemmeno considerato che per il prossimo campionato la Juve potrebbe poter fare affidamento su Pepe e Isla, quest’anno praticamente inutilizzati. E sono tre rinforzi. Manca ancora il top player ma a questo punto chi sa che Marotta non abbia già operato sottotraccia e abbia chiuso i giochi. Vedremo. E anche questa sera, con la buona novella di Conte, cene potremo andare a nanna e coltivare i nostri sogni.
Eccoci, eppure ti avevo chiesto di alzare il livello della narrazione. cappero c’entra Robertson? Se hai qualcosa da commentare in riferimento a quel che ha scritto, rivolgiti a lui…
Robertson, è un piacere leggere le tue disquisizioni sui 70s, sopratutto dopo che leggo che COnte resta, per dominare.
w la juventus (cit)
3, nonmi sembra che Robertson abbia sdirazzato, in tranquillità .
INTANTO A NAPULE, DOVE SI SENTONO DI ESSERE I VERI CAMPIONI D’ITALIA, FINISSIMA CENA DI CLASSE CON MAZZARRI, CAVANI E DE LAMENTIIS: MENU? RAVIOLI A FORMA DI CHAMPIONS
A riccardo ric : e Robertson ..lo alza il livello della narrazione ?