Credo che Antonio Conte resterà alla Juventus. Insieme, cercheranno di vincere il terzo scudetto consecutivo, impresa che manca dagli anni Trenta, e di diventare più «europei». Non c’è esperto che non gli abbia riconosciuto la paternità della doppietta: tutti, rivali compresi.
Ciò premesso, nella remota eventualità che il mister si fermasse o cambiasse indirizzo, la Juventus è la Juventus e andrà avanti comunque: lo fece dopo il ritiro di Michel Platini, lo farebbe in questo caso. In che modo, non so: le basi, però, ci sono. Sarebbe un salto, certo: ma non più nel buio.
Dedicato ai fanatici delle lavagne. Non ho sentito Conte invocare schemi. L’ho sentito chiedere giocatori. Più grandi, possibilmente, di quelli che ha. Una punta tipo Cavani, un fantasista alla Jovetic, un vice Pirlo, un paio di esterni. Ne condivido i paletti: 1) questo organico si è spinto oltre le colonne d’Ercole; 2) se basta l’Italia, allora serve poco (in attesa di pesare il mercato del Napoli e delle milanesi); 3) se viceversa l’obiettivo sarà la Champions, urge una campagna più mirata.
Dal 3-5-2 Conte medita di passare al 4-2-3-1 stile Bayern. Oppure, con il ritorno di Pepe, al 4-3-3. Coppia di riferimento, Ribéry e Robben. Piccolo consiglio: non batta sempre il tasto della «ferocia», della «bava alla bocca». Nessuno nega l’importanza cruciale degli stimoli: là dove, soprattutto, il bilancio piange. Così facendo, Conte maschera e riduce la fragranza del gioco. Il suo gioco. Perché darsi martellate sui genitali? La pancia piena è un’insidia. L’alluce modesto, un pericolo. La Juventus di Conte ha vinto «anche» perché ha giocato meglio, non solo perché è stata più Thatcher degli avversari.
La fame e la fama: la prima fa uscire dall’indifferenza, la seconda fa la differenza. Insieme, fanno la storia.
io prendo sempre il piu giovane, che è anche il piu affamato e plasmabile
X Fiero – Io invece guarderei l’utilizzazione che ne devo fare. Se devo prendere una alternativa a Pirlo, siccome ho già fatto la cazzata id non prendere Verratti, mi consenti che sia più adatto Lodi del sampdoriano? Poi ci sono altre componenti, come il costo e le motivazioni.
Bilbao hai mille ragioni, veramente.
Poi mi viene davanti, quell’enorme faccia di cazzo di Capello, e allora la vedo tutta in un altro modo.
Bilbao, in questo momento preferiresti essere un tifoso del Benfica, con quel suo gran bel giUoco arioso, od un tifoso del Chelsea, dal gioco opportunistico?
che gol vergognoso che ha preso il Benfica.
SÃ Il Martinello, ma sai cosa? Personalmente quando qualcuno la fa fuori dal vaso una volta, comincio a vederlo in maniera differente.
E chi mi garantisce che ogni anno ad aprile non ci sia queste caldane di vanitá del Mister?
Io non le reggo.
@ martin nooo a parità di tecnica prendo il piu vecchio, ovvio….
Quella del Verona del 1985 e’ in parte una leggenda metropolitana, e comunque sfruttata in chiave anti Juventina. Vero che in quella stagione vi fu il sorteggio, ma non integrale come spesso si legge. Era per griglie, simile a quello in vigore qualche stagione fa. E comunque c’entra niente. Il Verona vinse, seppur a sorpresa, perché trovo l’alchimia giusta tra i giocatori di valore che aveva in rosa, e trovo’ pure una stagione sotto tono delle grandi storiche, compresa la Roma di quei tempi.
X Bilbao – Ottimi consigli i tuoi ai quali mi associo. Ma meglio avere certi problemi che quello di trovare il suo sostituto.
Cardozo però non è giugadur banale…