Credo che Antonio Conte resterà alla Juventus. Insieme, cercheranno di vincere il terzo scudetto consecutivo, impresa che manca dagli anni Trenta, e di diventare più «europei». Non c’è esperto che non gli abbia riconosciuto la paternità della doppietta: tutti, rivali compresi.
Ciò premesso, nella remota eventualità che il mister si fermasse o cambiasse indirizzo, la Juventus è la Juventus e andrà avanti comunque: lo fece dopo il ritiro di Michel Platini, lo farebbe in questo caso. In che modo, non so: le basi, però, ci sono. Sarebbe un salto, certo: ma non più nel buio.
Dedicato ai fanatici delle lavagne. Non ho sentito Conte invocare schemi. L’ho sentito chiedere giocatori. Più grandi, possibilmente, di quelli che ha. Una punta tipo Cavani, un fantasista alla Jovetic, un vice Pirlo, un paio di esterni. Ne condivido i paletti: 1) questo organico si è spinto oltre le colonne d’Ercole; 2) se basta l’Italia, allora serve poco (in attesa di pesare il mercato del Napoli e delle milanesi); 3) se viceversa l’obiettivo sarà la Champions, urge una campagna più mirata.
Dal 3-5-2 Conte medita di passare al 4-2-3-1 stile Bayern. Oppure, con il ritorno di Pepe, al 4-3-3. Coppia di riferimento, Ribéry e Robben. Piccolo consiglio: non batta sempre il tasto della «ferocia», della «bava alla bocca». Nessuno nega l’importanza cruciale degli stimoli: là dove, soprattutto, il bilancio piange. Così facendo, Conte maschera e riduce la fragranza del gioco. Il suo gioco. Perché darsi martellate sui genitali? La pancia piena è un’insidia. L’alluce modesto, un pericolo. La Juventus di Conte ha vinto «anche» perché ha giocato meglio, non solo perché è stata più Thatcher degli avversari.
La fame e la fama: la prima fa uscire dall’indifferenza, la seconda fa la differenza. Insieme, fanno la storia.
Condivido. Didier sa il fatto suo e ha molta più esperienza seria rispetto a un Mazzarri, Ventura, gente della provincia, per carità .
Ma figurati la sicilianità …se è bella è bella di suo ….e poi sono stato sempre un “buongustaio”…:))))Leo
Per Leo. Ti do ragione, la maglia del milan di ieri sera non era il massimo. Certamente, noi siamo di palato fine, abituati al rosanero con sfondo stella. Suvvia, Leo, di che ti meravigli? Riguardo l’eventuale sostituto, se si dovesse ecidere di continuare con gli schemi e la mentalità Conte, io continuerei con Carrera, a maggior ragione fin quando tiene il …. camminante Pirlo. Nel caso di cambio di mentalità , anch’io ripenserei a Didier. Per come ha mandato a quel paese la triade scema, perso che sia degno della Juve.
Ripeto, non mi pare giocasse così male la Juve con Deschamps. Altro livello rispetto a Ranieri, comunque.
Quadrado quello sì ed allora potrebbe andare via (che peccato!!!!) Lick lo svizzero!
Leoncini vedo che hai gusto, la futura sig.ra Conte siciliana è!
Mac, Deschamps, mi è simoaticissimo, il suo Monaco era bello, la Juventus in serie B, giocava da cani.
Falcao è ufficiale??
Michela, dove sei…stamani stiamo confessando peccati….portaci sulla retta via!!!!:)))) Leo
Beh Ventura vale circa 15 o 20 Stramaccioni solo che il vincitore della Champions league dei giovani è moooooltoooooo più simpatico.
Diamanti, Berardi, Regini, Quadrato, Naingolan o Poli e forse Nani, la campagna acquisti della Juve non si discosterà molto da questi nomi, poi toccherà a Conte dare un ‘altra impronta alla squadra.