Credo che Antonio Conte resterà alla Juventus. Insieme, cercheranno di vincere il terzo scudetto consecutivo, impresa che manca dagli anni Trenta, e di diventare più «europei». Non c’è esperto che non gli abbia riconosciuto la paternità della doppietta: tutti, rivali compresi.
Ciò premesso, nella remota eventualità che il mister si fermasse o cambiasse indirizzo, la Juventus è la Juventus e andrà avanti comunque: lo fece dopo il ritiro di Michel Platini, lo farebbe in questo caso. In che modo, non so: le basi, però, ci sono. Sarebbe un salto, certo: ma non più nel buio.
Dedicato ai fanatici delle lavagne. Non ho sentito Conte invocare schemi. L’ho sentito chiedere giocatori. Più grandi, possibilmente, di quelli che ha. Una punta tipo Cavani, un fantasista alla Jovetic, un vice Pirlo, un paio di esterni. Ne condivido i paletti: 1) questo organico si è spinto oltre le colonne d’Ercole; 2) se basta l’Italia, allora serve poco (in attesa di pesare il mercato del Napoli e delle milanesi); 3) se viceversa l’obiettivo sarà la Champions, urge una campagna più mirata.
Dal 3-5-2 Conte medita di passare al 4-2-3-1 stile Bayern. Oppure, con il ritorno di Pepe, al 4-3-3. Coppia di riferimento, Ribéry e Robben. Piccolo consiglio: non batta sempre il tasto della «ferocia», della «bava alla bocca». Nessuno nega l’importanza cruciale degli stimoli: là dove, soprattutto, il bilancio piange. Così facendo, Conte maschera e riduce la fragranza del gioco. Il suo gioco. Perché darsi martellate sui genitali? La pancia piena è un’insidia. L’alluce modesto, un pericolo. La Juventus di Conte ha vinto «anche» perché ha giocato meglio, non solo perché è stata più Thatcher degli avversari.
La fame e la fama: la prima fa uscire dall’indifferenza, la seconda fa la differenza. Insieme, fanno la storia.
cmq….st’attegiamento di conte….secondo me….vuole far fuori marotta….
Accidenti all’iPad, e escono di boiate…
Antonio, se Conte vuole Lodi, Marotta lo compra e Conte lo trasforma in un top player a me sta benissimo. La mia osservazione si basa su una valutazione personale del giocatore, che reputo discreto ma non da Juve, o comunque non particolarmente utile, e in questo non c’entra il fatto che i miei neuroni funzionino o meno (tra parentesi di solito evito di giudicare i neuroni altrui a meno che non scadano in insulti gratuiti, ma pazienza, non siamo tutti uguali).
Resta il fatto che Marotta ha dimostrato di saperci fare con gli acquisti a parametro zero o quasi (Pirlo, Pogba, Barzagli), mentre l’unico giocatore di un certo costo che ha veramente azzeccato è Vidal. Altri come Asamoah sono buoni ma pagati obiettivamente tantissimo. Gregari a 8 milioni (Caceres) o a 5 (Padoin, Peluso) mi sembrano anch’essi cari. E poi ci sono i bidoni strapagati come Martinez, Giovinco, Isla, se non vado errato oltre 40 milioni solo questo 3. Naturalmente qualche cantonata la prendeva anche Moggi, ma Marotta ne ha prese parecchie in questi tre anni, e come dice Mac se vuoi stare alla Juve non devi fare troppi errori di questo tipo. Non raccontiamoci che Marotta prende solo i giocatori che suggerisce l’allenatore, altrimenti quest’ultimo non si lamenterebbe. Infatti è proprio questo il messaggio di Conte quando chiede un confronto o quando dice che non è solo il mercato che Conte: lui vuole più peso nelle scelte, il che coinciderebbe con un ridimensionamento del ruolo di Marotta o addirittura coun mancato rinnovo del suo contratto. Non è un mistero che i due non vadano proprio d’accordissimo, e d’altro de Conte dice che è molto legato ad Agnelli, che ha un rapporto splendido con i tifosi e che adora i suoi giocatori, nulla, o frasi di circostanza, per il DG. Quindi smettiamola di dire che Marotta non può essere criticato: non è solo un esecutore di ordini altrui.
Detto questo, io riconosco a Marotta il merito di aver portato a termine alcuni acquisti di grande valore, ma come ho detto deve anche lui fare un “salto di qualità ”, proprio perchè con i bilanci che ci sono un errore milionario a stagione può pesare moltissimo. Inoltre, e chiudo, a mio avviso diluisce l’attenzione su troppe operazioni minori invece di concentrarsi su pochi obiettivi ma di livello. In soldoni: adesso è ora di dimostrare che può condurre operazioni anche ad alto livello – non necessariamente carissime, ma in grado di scovare talenti a prezzo abbordabile o, se cari, di saper evitare i bidoni. Questo deve fare il DG di una squadra di vertice.
e ve diro na’ bestemmia…..con il 3 5 2 …..bale sx – nani dx – ibra…….puo’ gioca’ pure giovinco
x yurgens…bonera lo lasciamo alla tua beneamata così si rivaluta ranocchia, nun te preocupà !!!!
inoltre….il vice pirlo volendo, potrebbe anche non servire…..l’importante e’ aumentare in modo esponenziale almeno la qualita’ tecnica degli esterni, meglio ancora anche delle punte….esempio, sulle fasce metti bale e nani…..davanti Llorente + Aguero….a sto’ punto il vice pirlo puo’ farlo vidal (non pogba)……..
x intervengoooo…sono chiacchiere della serie “tuttosport” non crederai che sono affari in dirittura di arrivo….e non penso che Conte abbia richiesto quei giocatori nel senso “o la vita o la morte”!!!:))) Leo
ilic…lodi…..diamanti……campagna di rafforzamento ???? che volemo fa’ ???? giovinco2 il ritorno….o peggio ancora n’altro martinez !!!!!
Si parlava stamani di Ilicic….bene….a me il giocatore piace….però non so se potrà essere ad altezza juve…L’abbiamo visto giocare assieme a Pastore ed hanno fatto la storia del Palermo…Quest’anno Ilicic ha giocato a corrente alternata e quasi, a parere mio, di malavoglia…La squadra non ha mai girato e gli allenatori erano come le ciliegie uno va e l’altro viene…ma con Zampa questo c’è: prendere o lasciare—Ed allora lo prenderei in prestito con diritto di riscatto a prezzo concordato…
Beh, se a Conte serve Lodi e c’è la possibilità di averlo che venga Lodi…Non vedo la malafede, Antonio…basta poi non lamentarsi.. Certo che se a Conte fai due nomi ed il “migliore” è Lodi allora è chiaro che Conte preferisce Lodi anzichè pinco pallino…Detto questo, non è che Marotta i nomi se li sogna e poi li compra a scatola chiusa…sarebbe una cosa brutta…Suppongo che nei tempi giusti vengono fatti nomi e cognomi d’accordo con la cassa e d’accordo con l’allenatore…Marotta ha il compito di far il mercato tenendo presente il “ventaglio di nomi” concordati…Poi c’è il commercio ed allora se non hai “perizia” vai incontro a brutte figure nel senso che strapaghi quello che non vale …In mezzo a tanti poi ti capita quello giusto…fortuna o non so cosa! Ecco, non è che con trio “meravigliao” di prima era meglio, assolutamente anzi, in paragone, di gran lunga meglio questi /marotta/paratici)….solo che allora, il tempo era quello delle vacche grasse e chi consigliava non capiva un tubo di calcio (parlo di allenatori) mentre questo Conte è furbo e di calcio ne capisce! Marotta e Paratici hanno dei limiti o alemno hanno dimostrato dei limiti non per niente a volte abbiamo discusso che sarebbe stato più logico affiancarlo con un DS all’altezza! Leo