Credo che Antonio Conte resterà alla Juventus. Insieme, cercheranno di vincere il terzo scudetto consecutivo, impresa che manca dagli anni Trenta, e di diventare più «europei». Non c’è esperto che non gli abbia riconosciuto la paternità della doppietta: tutti, rivali compresi.
Ciò premesso, nella remota eventualità che il mister si fermasse o cambiasse indirizzo, la Juventus è la Juventus e andrà avanti comunque: lo fece dopo il ritiro di Michel Platini, lo farebbe in questo caso. In che modo, non so: le basi, però, ci sono. Sarebbe un salto, certo: ma non più nel buio.
Dedicato ai fanatici delle lavagne. Non ho sentito Conte invocare schemi. L’ho sentito chiedere giocatori. Più grandi, possibilmente, di quelli che ha. Una punta tipo Cavani, un fantasista alla Jovetic, un vice Pirlo, un paio di esterni. Ne condivido i paletti: 1) questo organico si è spinto oltre le colonne d’Ercole; 2) se basta l’Italia, allora serve poco (in attesa di pesare il mercato del Napoli e delle milanesi); 3) se viceversa l’obiettivo sarà la Champions, urge una campagna più mirata.
Dal 3-5-2 Conte medita di passare al 4-2-3-1 stile Bayern. Oppure, con il ritorno di Pepe, al 4-3-3. Coppia di riferimento, Ribéry e Robben. Piccolo consiglio: non batta sempre il tasto della «ferocia», della «bava alla bocca». Nessuno nega l’importanza cruciale degli stimoli: là dove, soprattutto, il bilancio piange. Così facendo, Conte maschera e riduce la fragranza del gioco. Il suo gioco. Perché darsi martellate sui genitali? La pancia piena è un’insidia. L’alluce modesto, un pericolo. La Juventus di Conte ha vinto «anche» perché ha giocato meglio, non solo perché è stata più Thatcher degli avversari.
La fame e la fama: la prima fa uscire dall’indifferenza, la seconda fa la differenza. Insieme, fanno la storia.
inoltre….il vice pirlo volendo, potrebbe anche non servire…..l’importante e’ aumentare in modo esponenziale almeno la qualita’ tecnica degli esterni, meglio ancora anche delle punte….esempio, sulle fasce metti bale e nani…..davanti Llorente + Aguero….a sto’ punto il vice pirlo puo’ farlo vidal (non pogba)……..
Scritto da intervengo da torino e si e’ vinto il tricolor il 13 maggio 2013 alle ore 16:03
<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<
intervengo………………….. ma ci prendi per i fondelli? Bale, Aguero, e che siamo il PSG? ahi ahi ahi
Martinello: non sarebbe la prima volta che Conte si trova giocatori che non ha chiesto, come successe con Pirlo. Non necessariamente è un male, se il DG ha visto giusto e l’allenatore è abbastanza aperto da accorgersene. Però se accade troppo spesso poi può essere che l’allenatore dica che bisogna sedersi a un tavolo e discutere… ;-)
Si parla di un possibile arrivo di Ilicic alla juve.
Il ragazzo è sicuramente di classe superiore alla media e quando la pubalgia si è allontanata ha realizzato gol pesanti che hanno fatto sperare nella salvezza del Palermo ma è anche discontinuo nel rendimento, quindi io ci andrei cauto, lo prenderei solo in prestito con diritto di riscatto.
Scritto da Salvadore il 13 maggio 2013 alle ore 13:36
<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<
Si parlava stamani di Ilicic….bene….a me il giocatore piace….però non so se potrà essere ad altezza juve…L’abbiamo visto giocare assieme a Pastore ed hanno fatto la storia del Palermo…Quest’anno Ilicic ha giocato a corrente alternata e quasi, a parere mio, di malavoglia…La squadra non ha mai girato e gli allenatori erano come le ciliegie uno va e l’altro viene…ma con Zampa questo c’è: prendere o lasciare—Ed allora lo prenderei in prestito con diritto di riscatto a prezzo concordato…
Scritto da Leoncini 45 il 13 maggio 2013 alle ore 15:49
<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<
Leo che fai, mi copi?
Mac, secondo me (non ho prove, ma vado a logica) l’allenatore indica il profilo del giocatore e anche due-tre nomi, tra cui il preferito e le seconde, terze scelte e via dicendo. Il DG poi compra chi riesce in rapporto a costi, concorrenza, procuratori, volontà del giocatore eccetera. Per cui quelli che vengono acquistati non sempre sono prime scelte ma dovrebbero più o meno corrispondere al profilo. Il punto è se vengono sistematicamente prese quarte scelte o c’è un mix ragionevole di talento. Nel caso di Elia, dubito che fosse una prima scelta ma probabilmente il profilo corrispondeva. Ovvio che poi può sbagliare anche l’allenatore, ma penso che alla Juve quest’ultimo si aspetti ogni tanto di essere accontentato. C’è poi il problema di prendere una terza scelta e di pagarla anche cara, qui si giocano le capacità del DG. Tornando a Marotta, indubbiamente al suo arrivo ha dovuto fronteggiare una situazione catastrofica, nella quale qualche errore ci può certamente stare. Come ho detto, è il numero complessivo di errori che va ridotto, così come il numero di trattative intavolate. Se la Juve cerca un grande attaccante ma ne contatta 20 sperando di ottenere il sì da uno, non manda un gran messaggio. Per finire, ricordo che se Conte allena la Juve il merito non è di Marotta, che aveva proposto altri nomi, ma di Agnelli. Come ho detto, o anche il nostro DG fa un salto di qualità o rischia, secondo me.
Ultim’ora
Gigi simoni ricoverato d’urgenza al reparto psichiatrico della clinica Beck is Back.
“Contatto Ronaldo-Iuliano? Qualcosa di eclatante, ma è acqua passata”
Martinello: di qui fino almeno a fine agosto sai quante ne leggeremo/sentiremo? Come ogni anno, puntuale.
Qualche volta non se piangere o ridere. Sto leggendo, non solo sul nostro blog ma anche sulle pagine dei più importanti giornali sportivi, lenzuolate dove si farnetica degli eventuali acquisti che la Juve dovrebbe fare per rinforzarsi. Sotto un certo punto di vista potrebbe essere un modo come un altro per passare il tempo e per mettere alla prova la propria competenza calcistica. Però, penso che, anche se non nuoce a nessuno, è una attività ridicola soprattutto se vengono ignorate le realtà ormai assodate e delle quali bisogna tenere assolutamente conto. Per esempio, circa il nostro futuro attacco, ce lo vogliamo ricordare qualche volta che abbiamo già preso Llorente e che gli acquisti futuri dovranno tenere conto del suo impiego? Cioè, se dovessimo prendere Higuain e Jovetic, dove lo mettiamo il basco, che non è un berretto per riparare la testa dal freddo? E’ vero che arriva a parametro zero ma ha un ingaggio principesco per cui, almeno nelle ipotesi di partenza, non mi sembra proprio opportuno mandarlo in panchina. Secondo voi, Llorente potrebbe giocare con Higuain senza pestarsi i piedi con lui o sarebbe meglio mettergli vicino una mezzapunta/trequartista tipo (preciso, tipo) il serbo? Io penso che fra i nostri addetti ai lavori si stia discutendo proprio su questo punto e il fatto che Conte non si sia mai espresso su Llorente mi insospettisce alquanto soprattutto se consideriamo l’idiosincrasia, almeno iniziale, dimostrata dal nostro mister per i parametri zero. In poche parole, sto Llorente è una scelta condivisa da tutti (Marotta. Paratici, Nedved Conte) o no? Perché se fosse attendibile questa secondo ipotesi ho l’impressioni che ne vedremo delle belle.
Genova/Inter: disgustosa partita!!
I vecchi “compari” – benzinaio e giocoliere – si erano messi all’evidenza d’accordo di “giocare ai birilli”.
Fabrizio: in ogni caso deciderà Agnelli, nel rispetto dei ruoli, ma ricordiamo che Marotta è arrivato alla Juventus con una situazione generale disastrosa e in 3 stagioni ha dovuto stravolgere più del 60% della rosa (come ha specificato Antonio), però non ha sbagliato proprio tutto (anzi sta diminuendo gli errori) così come Conte non ha azzeccato tutte le scelte. Se però finora Marotta ha acquistato giocatori anche senza il preciso parere/benestare dell’allenatore (il che è tutto da vedere dove sta la realtà ), che mi dici dell’esempio di Elia?
Esatto intervengo, o almeno ridimensionarne il ruolo. All’inizio tutti hanno pensato che Conte si riferisse più che altro alla proprietà , perché allentasse un po’ i cordoni della borsa, invece il bersaglio principale è a mio modo di vedere proprio il DG. Non a caso il suo contratto ha una scadenza che si avvicina: sta invece da interpretare il silenzio prolungato di AA, staremo a vedere.