Credo che Antonio Conte resterà alla Juventus. Insieme, cercheranno di vincere il terzo scudetto consecutivo, impresa che manca dagli anni Trenta, e di diventare più «europei». Non c’è esperto che non gli abbia riconosciuto la paternità della doppietta: tutti, rivali compresi.
Ciò premesso, nella remota eventualità che il mister si fermasse o cambiasse indirizzo, la Juventus è la Juventus e andrà avanti comunque: lo fece dopo il ritiro di Michel Platini, lo farebbe in questo caso. In che modo, non so: le basi, però, ci sono. Sarebbe un salto, certo: ma non più nel buio.
Dedicato ai fanatici delle lavagne. Non ho sentito Conte invocare schemi. L’ho sentito chiedere giocatori. Più grandi, possibilmente, di quelli che ha. Una punta tipo Cavani, un fantasista alla Jovetic, un vice Pirlo, un paio di esterni. Ne condivido i paletti: 1) questo organico si è spinto oltre le colonne d’Ercole; 2) se basta l’Italia, allora serve poco (in attesa di pesare il mercato del Napoli e delle milanesi); 3) se viceversa l’obiettivo sarà la Champions, urge una campagna più mirata.
Dal 3-5-2 Conte medita di passare al 4-2-3-1 stile Bayern. Oppure, con il ritorno di Pepe, al 4-3-3. Coppia di riferimento, Ribéry e Robben. Piccolo consiglio: non batta sempre il tasto della «ferocia», della «bava alla bocca». Nessuno nega l’importanza cruciale degli stimoli: là dove, soprattutto, il bilancio piange. Così facendo, Conte maschera e riduce la fragranza del gioco. Il suo gioco. Perché darsi martellate sui genitali? La pancia piena è un’insidia. L’alluce modesto, un pericolo. La Juventus di Conte ha vinto «anche» perché ha giocato meglio, non solo perché è stata più Thatcher degli avversari.
La fame e la fama: la prima fa uscire dall’indifferenza, la seconda fa la differenza. Insieme, fanno la storia.
Poi possiamo fare tutti i nomi che vogliano, ma a decidere sarà Lex Luthor e non certo noi…:))))
Leo, la mia era solo una battuta, ci mancherebbe.
x Salvadore…ti ho copiato? e che leggiamo le stesse cose e poi magari li rapportiamo…:)))) Leo
barbabianconera, io vedrei meglio
Quadrato – Pirlo – Diamanti
Iguain
Meno spesa e più sostanza, quindi più equilibrio vista la discontinuità di Nani e Ilicic, o no?
Qualcosa spetterà pure a noi…intervengoooooooooo, ilicic sapendo del “nostro potere ci ha incaricati….che possiamo fa? :)))) Leo
Barba, invertire i ruoli di Pirlo e Marchisio, semmai…
aridaje co sto Ilic…..ma che avete preso la procura ???
Il 4-2-3-1 stile Bayern tanto desiderato da Conte potrebbe essere:
Buffon
licht – Bonucci – Barzagli – Chiellini
Vidal-Marchisio
Nani – Pirlo – Ilicic
Ibra
Non malvagio eh???
bravo martinello…..percio’ higuain lo lasciamo ai prescritti…..e noi ci ri-prendiamo Ibra….tanto con lo svedese posso giocarci pure io
Fabrizio: se si alza l’asticella (cit.) tutti devono fare il salto di qualità su certi aspetti, da Marotta a Conte ai magazzinieri. Tornando alle presunte incapacità di Marotta, a me pare che stia riducendo gli errori anche se siamo lontani dall’ottimo e che soprattutto, finora, è rimasto molto silente, senza far proclami a destra e a manca. Tu comunque sei sicuro che quei 20 grossi nomi che leggevi o leggerai sui media che campano soprattutto di queste commedie, sono effettivamente trattative vere?