Credo che Antonio Conte resterà alla Juventus. Insieme, cercheranno di vincere il terzo scudetto consecutivo, impresa che manca dagli anni Trenta, e di diventare più «europei». Non c’è esperto che non gli abbia riconosciuto la paternità della doppietta: tutti, rivali compresi.
Ciò premesso, nella remota eventualità che il mister si fermasse o cambiasse indirizzo, la Juventus è la Juventus e andrà avanti comunque: lo fece dopo il ritiro di Michel Platini, lo farebbe in questo caso. In che modo, non so: le basi, però, ci sono. Sarebbe un salto, certo: ma non più nel buio.
Dedicato ai fanatici delle lavagne. Non ho sentito Conte invocare schemi. L’ho sentito chiedere giocatori. Più grandi, possibilmente, di quelli che ha. Una punta tipo Cavani, un fantasista alla Jovetic, un vice Pirlo, un paio di esterni. Ne condivido i paletti: 1) questo organico si è spinto oltre le colonne d’Ercole; 2) se basta l’Italia, allora serve poco (in attesa di pesare il mercato del Napoli e delle milanesi); 3) se viceversa l’obiettivo sarà la Champions, urge una campagna più mirata.
Dal 3-5-2 Conte medita di passare al 4-2-3-1 stile Bayern. Oppure, con il ritorno di Pepe, al 4-3-3. Coppia di riferimento, Ribéry e Robben. Piccolo consiglio: non batta sempre il tasto della «ferocia», della «bava alla bocca». Nessuno nega l’importanza cruciale degli stimoli: là dove, soprattutto, il bilancio piange. Così facendo, Conte maschera e riduce la fragranza del gioco. Il suo gioco. Perché darsi martellate sui genitali? La pancia piena è un’insidia. L’alluce modesto, un pericolo. La Juventus di Conte ha vinto «anche» perché ha giocato meglio, non solo perché è stata più Thatcher degli avversari.
La fame e la fama: la prima fa uscire dall’indifferenza, la seconda fa la differenza. Insieme, fanno la storia.
Sig. Beccantini le (ri)faccio la domanda: Voto all’intervista di Andrea Agnelli (e al suo ghost writer)?
Massimo, un bell’impegno da parte del Primario, visti gli orari di alcuni commenti di Ettore……..o sono falsi quegli orari? :-)))
E’ palese che, per qualcuno, fare giornalismo significa fare il parassita su non-notizie e, magari, di riflesso, rompere le scatole … Ecco che “Conte mette spalle al muro la Società e potrebbe andarsene al Real, al PSG, al Chelsea” oppure che “Conte non ha gradito l’uscita di Agnelli e ora c’è gelo …”
Un “GIORNALISTA” sarebbe chiamato a fare inchieste sul solito schifo di partite di fine campionato tra squadre che mettono in atto situazioni che, quando raccontate dall’ingenuo Buffon, suscitarono il biasimo e lo sconcerto di tutti i finti bigotti del giornalistume italiota.
Un “GIORNALISTA” dovrebbe spendere qualche parola su procedimenti su “calcioscommesse” nati insieme a quello su Conte, ma ancora in sospeso, onde consentire a giocatori (es. Mauri) e squadre (es Genoa) interessati , di disputare il campionato senza eccessivi fastidi.
Chiudo con un accenno ad un argomento che mi è più caro: ho letto che il Real Madrid sarebbe interessato a Pirlo. Se la crescita passa, spesso, attraverso il sacrificio di giocatori importanti , se è chiaro che quest’ anno il rendimento di Andrea è stato palesemente inferiore all’anno precedente, se gli avversari , anche se con risultati alterni, hanno trovato le contromisure al suo gioco, se, infine, non ci si può più aspettare una crescita per il prossimo campionato da lui … Non sarebbe il caso di venderlo? Forse è l’ultima occasione per monetizzare …
e in effetti il sig, beccantini non gli risponde mai nemmeno per sbaglio…(mi fa tanto pensare a magnum p.i. e al sospetto che higgins e robin masters fossero la stessa persona…citazione superficiale)
Intendo dire non basta che Conte decida chi comprare o meno….serve anche avere “perizia” nel comprare…se non non ci sono soldi che bastano…Un Jiovetic al massimo lo puoi comprare per 20 milioni di euro e volendo nella trattativa ci si potrebbe inserire qualche scambio….se compri senza vendere aumenta il monte ingaggi e quello che rimane al massimo devi darlo in prestito…senza ricavarne niente anzi forse dovrai continuare a coprire la differenza dell’ingaggio del giocatore!!!
axl…non lo so se esiste…certo quando leggo i suoi post ne ammiro le qualità di ricerca e impostazione nonche la padronanza della scrittura e mi sembra un giornalista mancato…d’altra parte il sig. beccantini, in quanto giornalista, immagino sia fervente sostenitore della libertà di scrittura e di pensiero costi quel che costi
ciao luca secondo me tra quelli da te menzionati bisogna tenere asa e peluso cosi come licht mentre del centrocampo non sacrificherei nessuno…non esistono giocatori con le caratteristiche di pirlo, e quando andra via dovrai giocare con pogba al centro ma con la necessita di cambiare gioco perche il ragazzo non è e non sara mai, per caratteristiche, un classico regista..se si riesce davvero a prendere un grosso attaccante da aggiungere a llorente e vucinic puoi anche dare via gli altri tre e mettere in panca due dei ragazzi che abbiamo in giro
Ciao Teodolinda, ciao Massimo……….quindi Ettore non esiste? Questo vorrebbe dire, se ritenete valida la mia seconda ipotesi.
Leo, se Agnelli, ha detto quello che è scritto, il budget dipende da quanti ne vendi.
x Salvadore….post delle ore 10.52…che Conte abbia ottenuto quello che voleva mi fa pure piacere…bisogna solo capire chi spenderà i soldi….il budget abbiamo detto che si aggira attorno ai 42 milioni di euro…speriamo che a tenere quei soldi in mano sia Conte e non Marotta…il punto è quello!!! Leo