Credo che Antonio Conte resterà alla Juventus. Insieme, cercheranno di vincere il terzo scudetto consecutivo, impresa che manca dagli anni Trenta, e di diventare più «europei». Non c’è esperto che non gli abbia riconosciuto la paternità della doppietta: tutti, rivali compresi.
Ciò premesso, nella remota eventualità che il mister si fermasse o cambiasse indirizzo, la Juventus è la Juventus e andrà avanti comunque: lo fece dopo il ritiro di Michel Platini, lo farebbe in questo caso. In che modo, non so: le basi, però, ci sono. Sarebbe un salto, certo: ma non più nel buio.
Dedicato ai fanatici delle lavagne. Non ho sentito Conte invocare schemi. L’ho sentito chiedere giocatori. Più grandi, possibilmente, di quelli che ha. Una punta tipo Cavani, un fantasista alla Jovetic, un vice Pirlo, un paio di esterni. Ne condivido i paletti: 1) questo organico si è spinto oltre le colonne d’Ercole; 2) se basta l’Italia, allora serve poco (in attesa di pesare il mercato del Napoli e delle milanesi); 3) se viceversa l’obiettivo sarà la Champions, urge una campagna più mirata.
Dal 3-5-2 Conte medita di passare al 4-2-3-1 stile Bayern. Oppure, con il ritorno di Pepe, al 4-3-3. Coppia di riferimento, Ribéry e Robben. Piccolo consiglio: non batta sempre il tasto della «ferocia», della «bava alla bocca». Nessuno nega l’importanza cruciale degli stimoli: là dove, soprattutto, il bilancio piange. Così facendo, Conte maschera e riduce la fragranza del gioco. Il suo gioco. Perché darsi martellate sui genitali? La pancia piena è un’insidia. L’alluce modesto, un pericolo. La Juventus di Conte ha vinto «anche» perché ha giocato meglio, non solo perché è stata più Thatcher degli avversari.
La fame e la fama: la prima fa uscire dall’indifferenza, la seconda fa la differenza. Insieme, fanno la storia.
Conte tira la corda perché Moratti può propor gli un contratto migliore..è poi c’è cassano..i. Top player che sogna conte
raga….su ADP dite quello che vi pare….ma se in questa juve gioca “er nano+infradito”….ADP ci poteva giocare altri 10 anni e un piede legato……non scherziamo.
Sul fatto del Capitano ( e io non sono un oltranzista ati delpiero, intendiamoci) io ancora non mi capacito del giorno in cui fu tolta la fascia senza alcuna possibile ragione dal braccio di Antonio Conte.
E chiaramente Del Piero non c’entra nulla.
Corato
Lla successione giusta dei fatti avrebbe dovuto essere non:
Conte e i suoi in fuga, interviene la Polizia
bensì
Interviene la polizia, Conte e i suoi in fuga
A discolpa di Del Piero, di A Conte, che sono ovviamente juventini, e dei loro atteggiamenti sbagliati, c’è una cosa fondamentale, rispetto ai tempi di Platini di Scirea, oggi il mondo è molto peggiorato, si adora un unico Dio.
Riccardo, ci sono delle offese che sono talmente inverosimili che non necessitano di risposta e non sollecitano minimamente il mio limite di rottura :-)))
Giùlemanidalpoeta.
I post contro il Capitano li ignoro, però diamine ragazzi, va bene non essere d’accordo con il comportamento di Alex nei suoi ultimi anni, ma da qui a trattarlo come uno qualunque… In effetti verrebbe da pensare che qualcuno si merita Vucinic e Giovinco ;-)
Beppe io ti ringrazio per la simpatia. Non so quanto sara’ contenta la sartina di Mastro Beck per il paragone. Ti faccio solo notare che parlando in quel modo dei contratti del Capitano (e di Paolo Rossi) non offendi loro, ma chi li controfirmava come legale rappresentante della Societa’. Stai dicendo che erano degli incapaci che si facevano ricattare.
Axl, ti hanno appena dato del non rancoroso, ….fai un po’ te…rido…qual è il tuo punto di rottura? (Luca più tardi ti rispondo, volentieri…)