Credo che Antonio Conte resterà alla Juventus. Insieme, cercheranno di vincere il terzo scudetto consecutivo, impresa che manca dagli anni Trenta, e di diventare più «europei». Non c’è esperto che non gli abbia riconosciuto la paternità della doppietta: tutti, rivali compresi.
Ciò premesso, nella remota eventualità che il mister si fermasse o cambiasse indirizzo, la Juventus è la Juventus e andrà avanti comunque: lo fece dopo il ritiro di Michel Platini, lo farebbe in questo caso. In che modo, non so: le basi, però, ci sono. Sarebbe un salto, certo: ma non più nel buio.
Dedicato ai fanatici delle lavagne. Non ho sentito Conte invocare schemi. L’ho sentito chiedere giocatori. Più grandi, possibilmente, di quelli che ha. Una punta tipo Cavani, un fantasista alla Jovetic, un vice Pirlo, un paio di esterni. Ne condivido i paletti: 1) questo organico si è spinto oltre le colonne d’Ercole; 2) se basta l’Italia, allora serve poco (in attesa di pesare il mercato del Napoli e delle milanesi); 3) se viceversa l’obiettivo sarà la Champions, urge una campagna più mirata.
Dal 3-5-2 Conte medita di passare al 4-2-3-1 stile Bayern. Oppure, con il ritorno di Pepe, al 4-3-3. Coppia di riferimento, Ribéry e Robben. Piccolo consiglio: non batta sempre il tasto della «ferocia», della «bava alla bocca». Nessuno nega l’importanza cruciale degli stimoli: là dove, soprattutto, il bilancio piange. Così facendo, Conte maschera e riduce la fragranza del gioco. Il suo gioco. Perché darsi martellate sui genitali? La pancia piena è un’insidia. L’alluce modesto, un pericolo. La Juventus di Conte ha vinto «anche» perché ha giocato meglio, non solo perché è stata più Thatcher degli avversari.
La fame e la fama: la prima fa uscire dall’indifferenza, la seconda fa la differenza. Insieme, fanno la storia.
Gentile Riccardo Ric, quale versione?
Beck dopo aver letto tante versioni, mi piacerebbe la sua su Heriberto/Sivori…
ehhh no….zidane se iniziamo dal 70 in poi….deve giocare sempre…..percio’ vidal pirlo furino…poi zidane platini e poi…..e poi ci metto charles anche se e’ prima del 70….non l’ho visto giocare….ma basta e avanza quello che mi raccontava papa’….e secondo me in questa formazione ci sta’ come er cacio si maccheroni
The Next, dear QuartieriSpagnoli, not the last. We Are Juventus…
Gentile Fabrizio, un passo alla volta.
Mcphisto
Qui c’e'la sensazione che conte e marotta abbiano visioni molto discordanti sulla gestione della campagna acquisti.marotta intrallazza troppo con procuratori e ds ai quali e’legato da anni e fa mercato in quella maniera.
Thank you Mr.Beck! Happy 31st….just like CNN….stay well..e FORZA JUVE!
Meno male che ci sono i barboni della serie A da affrontare,sai che noia giocare 4 partite col Barca 4 col Real 4 col Benfica e via dicendo…preferisco ancora il minestrone al caviale…La CL e’ un supporto al campionato non l’inverso.
Gentile Fiorentino, a chi lo dice. Rievocazione uguale memoria uguale storia uguale cultura.
Lex come va con le “bombe”….se so quelle mangiate a Terracina alle 5 del mattino ….per me ordiname 6….Ciaooooooo Lex!