Credo che Antonio Conte resterà alla Juventus. Insieme, cercheranno di vincere il terzo scudetto consecutivo, impresa che manca dagli anni Trenta, e di diventare più «europei». Non c’è esperto che non gli abbia riconosciuto la paternità della doppietta: tutti, rivali compresi.
Ciò premesso, nella remota eventualità che il mister si fermasse o cambiasse indirizzo, la Juventus è la Juventus e andrà avanti comunque: lo fece dopo il ritiro di Michel Platini, lo farebbe in questo caso. In che modo, non so: le basi, però, ci sono. Sarebbe un salto, certo: ma non più nel buio.
Dedicato ai fanatici delle lavagne. Non ho sentito Conte invocare schemi. L’ho sentito chiedere giocatori. Più grandi, possibilmente, di quelli che ha. Una punta tipo Cavani, un fantasista alla Jovetic, un vice Pirlo, un paio di esterni. Ne condivido i paletti: 1) questo organico si è spinto oltre le colonne d’Ercole; 2) se basta l’Italia, allora serve poco (in attesa di pesare il mercato del Napoli e delle milanesi); 3) se viceversa l’obiettivo sarà la Champions, urge una campagna più mirata.
Dal 3-5-2 Conte medita di passare al 4-2-3-1 stile Bayern. Oppure, con il ritorno di Pepe, al 4-3-3. Coppia di riferimento, Ribéry e Robben. Piccolo consiglio: non batta sempre il tasto della «ferocia», della «bava alla bocca». Nessuno nega l’importanza cruciale degli stimoli: là dove, soprattutto, il bilancio piange. Così facendo, Conte maschera e riduce la fragranza del gioco. Il suo gioco. Perché darsi martellate sui genitali? La pancia piena è un’insidia. L’alluce modesto, un pericolo. La Juventus di Conte ha vinto «anche» perché ha giocato meglio, non solo perché è stata più Thatcher degli avversari.
La fame e la fama: la prima fa uscire dall’indifferenza, la seconda fa la differenza. Insieme, fanno la storia.
Facciamo un altro giochino, per dire: chi vorreste come presidenti avversari? Booooooni, una alla volta. E non votate sempre lo stesso personaggio. Un po’ di fantasia (…!!!), suvvia.
Zoff, Gentile, Cabrini, Kolher, Scirea; Furino, Causio, Tardelli; Trezeguet, Platini, Bettega.
All. Lippi. Triade con Luciano Moggi, Antonio Giraudo e …… Roberto Bettega (ubique).
Sig beck
L’errore della juventus e’quello di non aver invitato moggi e giraudo alla festa dello scudetto.senza di loro del piero post-infortunio avrebbe giocato nel campionato svizzero per 15 anni.le ricordo anche la stravergognosa ingerenza uliveto-fiat per farlo giocare al posto di totti all’europeo del2000 che mister del piero regalo’alla francia con prestazioni clownesche(aveva un culo grosso come la mia portinaia e si trascinava pateticamente per il campo)e la ciliegina di due errori che manco facevamo io e lei.tutto cio’per farstare fuori un certo francesco totti.ma lei questi fatti li conosce meglio di chiunque altro.
la mia juventus dal 1970 ad oggi:
Buffon; Lichsteiner-Cannavaro-Scirea-Cabrini;Pirlo,Tardelli,Nedved; Platini, Trezeguet, Bettega.
Scusate, devo correggere la formazione di campioni del mondo, occorre inserire Cannavaro per Ferrara e Rossi per Bettega, ma a livello assoluto i due sostituendi sono stati migliori…
….Antonio ha sempre detto che non è una questione di soldi e così non è, lui vuole avere e continuare ad avere la certezza che ci siano i presupposti per continuare a vincere, e mi sembra che questi ci siano. Io non ho mai avuto riserve, lui aveva bisogno di una CAREZZA e di una conferma che il programma va avanti e quello che gli ho detto è che può star tranquillo perché finché ci sono io, a me la fame di vittorie non passerà mai”.
———————————————————————————
Bravissimo Presidente.
Chiarito, con una frecciatona, a tutti come stanno le cose, dopo settimane di stupide mezze frasi e insulsi tentennamenti gettati in pasto alla stampa da Conte
Ancora un pochino e poi passare al bastone.
Con gli asini si sa che la sola carota non funziona.
cristiano dato interessante di cui non ero a conoscenza…certo bisogna vedere quanti di questi gol siano stati messi a segno a gara già vinta e quanti fossero determinanti però il dato statistico è oggettivo e importante
Buongiorno a tutte/I…..per chiosare sulle formazioni JUVENTUS si e’ per forza costretti a lasciar fuori tanta Classe…. penso infatti al sopracitatato Davids ma anch’io ho omesso una vera Stella Balon d’Or Nedved…..e potrei andare all’infinito….. Buona giornata!
buongiorno a tutti…d’accordo con axl nn si puo mettere d’accordo tutti e ciao gian-carlo…in quanto alla questione dei giocatori di un tempo da far giocare oggi io credo che il fisico avrebbe risposto alla metodolgia dell’allenamento attuale ma per quanto riguarda l’aspetto prettamente tecnico platini sarebbe stato perfetto per il gioco attuale: sapeva giocare di prima e sapeva tenere palla, e aveva il lancio da 60 metri con il quale oggi salterebbe il centrocampo con facilitá disarmante..la sua rapidità di sintesi sarebbe decisica anche oggi con im gioco ad alta velocitá come quello attuale (perche alla fine bisogna fare viaggiare il pallone)
http://www.tuttojuve.com/?action=read&idnotizia=139879