Credo che Antonio Conte resterà alla Juventus. Insieme, cercheranno di vincere il terzo scudetto consecutivo, impresa che manca dagli anni Trenta, e di diventare più «europei». Non c’è esperto che non gli abbia riconosciuto la paternità della doppietta: tutti, rivali compresi.
Ciò premesso, nella remota eventualità che il mister si fermasse o cambiasse indirizzo, la Juventus è la Juventus e andrà avanti comunque: lo fece dopo il ritiro di Michel Platini, lo farebbe in questo caso. In che modo, non so: le basi, però, ci sono. Sarebbe un salto, certo: ma non più nel buio.
Dedicato ai fanatici delle lavagne. Non ho sentito Conte invocare schemi. L’ho sentito chiedere giocatori. Più grandi, possibilmente, di quelli che ha. Una punta tipo Cavani, un fantasista alla Jovetic, un vice Pirlo, un paio di esterni. Ne condivido i paletti: 1) questo organico si è spinto oltre le colonne d’Ercole; 2) se basta l’Italia, allora serve poco (in attesa di pesare il mercato del Napoli e delle milanesi); 3) se viceversa l’obiettivo sarà la Champions, urge una campagna più mirata.
Dal 3-5-2 Conte medita di passare al 4-2-3-1 stile Bayern. Oppure, con il ritorno di Pepe, al 4-3-3. Coppia di riferimento, Ribéry e Robben. Piccolo consiglio: non batta sempre il tasto della «ferocia», della «bava alla bocca». Nessuno nega l’importanza cruciale degli stimoli: là dove, soprattutto, il bilancio piange. Così facendo, Conte maschera e riduce la fragranza del gioco. Il suo gioco. Perché darsi martellate sui genitali? La pancia piena è un’insidia. L’alluce modesto, un pericolo. La Juventus di Conte ha vinto «anche» perché ha giocato meglio, non solo perché è stata più Thatcher degli avversari.
La fame e la fama: la prima fa uscire dall’indifferenza, la seconda fa la differenza. Insieme, fanno la storia.
X il beck delle 16:10 – Ancora con la menata della griglia (una sola)? Se non ha capito quale valore avrebbe avuto, tenuto conto altresì che in definitiva Bergamo nemmeno seguì le indicazioni di Moggi, se lo faccia spiegare dal Procuratore Capo della Procura di Torino Maddalena. E poi mi spieghi come fa lei a taroccare una partita senza la complicità dell’arbitro che, naturalmente deve essere informato sul da farsi.
Da Tuttojuve
Gli scudetti sono 31 anche in Parlamento. Solo la FIGC fa orecchie da mercante.
Non si sa se sorridere o se prendersi un bel “maalox plus” per farsi passare il mal di stomaco. E si, perchè il nervoso, la rabbia, possono avere effetti devastanti. La notizia riportata dall’ “Espresso” in merito alla comunicazione che in questi giorni hanno ricevuto parlamentari e senatori, contenente l’invito (per chi è tifoso bianconero) ad iscriversi all’ Associazione Parlamentare Giovanni Agnelli Juventus Club, in sè e per sè, può anche essere vista con occhi sarcastici. Ci si può chiedere infatti, di primo acchito, se questa sia una delle priorità dei nostri parlamentari (di qualunque squadra essi siano tifosi), stante la grave situazione in cui versa il Paese. Non per nulla, tale comuniazione, postata su facebook da un parlamentare del Movimento 5 stelle, sta scatenando polemiche a non finire, sul social network. Andando però a visitare il sito ufficiale dell’Associazione Parlamentare (http://juventusclubparlamento.it/index.html), balza subito all’occhio un elemento, ovvero che il totale degli scudetti bianconeri, aggiornato al campionato scorso, è 30, onde per cui, dopo quello vinto quest’anno, gli scudetti diventano 31! Se anche in Parlamento sanno che il numero dei titoli vinti dalla Vecchia Signora sul campo è pari a 31, possibile che l’unica Istituzione volutamente cieca e sorda, sia rimasta la FIGC? Non ho detto volutamente “Muta” perchè ogni giorno, qualcuno ci ricorda che esistono delle sentenze sportive che hanno stabilito che bla bla bla bla……: possibile che la Figc sia rimasta l’unica Istituzione a trincerarsi dietro un provvedimento della giustizia sportiva che, alla luce di quanto emerso negli ultimi tempi, si è rivelato essere palesemente errato e distorto? Possibile che si voglia continuare ad aggiungere errori su altri errori? Purtroppo, alla luce di quanto vediamo quotidianamente, non solo è possibile, ma è un meccanismo diabolicamente perpetrato ai danni di milioni di tifosi bianconeri. Ma il tempo è galantuomo e i nodi, prima o poi, verranno tutti al pettine. E quindi, seguendo il senso di un famoso detto cinese, “ci siederemo lungo la riva del fiume e aspetteremo. Prima o poi, vedremo scorrere i cadaveri dei nostri nemici”….
Gentile Beccantini, non si poteva suggerire le griglie, sicuramente. E gli score? Quelli si?
Gentile Gian-Carlo, le chiedo scusa per il limite temporale: mi era sfuggito.
Per il resto: rispetto la sua opinione. Aspettiamo l’appello di Moggi. Aspettiamo la Cassazione di Giraudo. Ho 60 anni più 2, devo ancora trovare un tifoso che ammetta un favore, un errore, una colpa. Mi auguro che i figli dei vostri figli almeno uno riescano a trovarlo. Ma non mi va di illudere neppure loro.
Scusate il ritardo:
1 zoff
2gentile
3 cabrini
4benetti
5cannavaro
6scirea
7causio
8nedved
9trezeguet
10platini
11bettega
W la Juventus
Sig. Beccantini, mi spiace ma devo (ri)farle la domanda: Se è consentito chiamare i designatori, e li chiami, di che parli, della politica estera del Burkina Faso?
Gentile Martinello, certo che si poteva parlare con i designatori, ma non affiancarli fino a suggerire le griglie. Che diamine. Non scherziamo. In un Paese normale, unendo Calciopoli 1 a Calciopoli 2, ne avremmo viste delle belle.
@Martinello per esser precisi anch’io ho inserito J.Hansen nelle formazioni ideali che fino al termine della carriera di Trezegol risultava lo straniero piu’ prolifico in bianconero …..Comunque sta storia di Conte terra’ banco fino a che le societa’ “Sceiccate” non faranno le loro scelte e gia’ questo mi scoccia assai……@Cristiano Poster per me che ho visto Higuain dal vivo gia’ un paio di volte garba parecchio e ricordo bene di averlo visto fare rientri importanti per il centrocampo e procurato deliziosi assist per i compagni….Ideale per prezzo,eta’ e mai sottovalutare ottimo professionista….. Lo stesso vale per Llorente anche se osservato in video ripeto puo’ tranquillamente finire in doppia cifra nel nostro campionato, nel fine settimana ha segnato una rete da vero centroavanti ma cio’ che mi ha sorpreso e’ stata la sobrieta’ di come ha festeggiato questa rete con tutto l’ambaradan che ha creato il presidente basco si e’ beccato una standing ovation da tutto il SanMames……. …Sbirciavo la classifica finale della P.L. e ho notato che le prime 6-7 in classifica sono espressioni di sole tre citta’ Manchester,Londra e Liverpool….veramente provinciale come campionato!Infine …Mamma mia che reputazione si e’ costruito il Mancio in Britannia …persino il magazziniere ne ha avuto da dire…..mah!!!!….Salutissimi BIANCONERI dal NJ da Francesco.
Gentile Axl Rose, se per telefono non si fosse detto di aver ucciso il Papa avremmo risparmiato tempo, denaro e sospetti.
Scritto da Roberto Beccantini il 15 maggio 2013 alle ore 15:54………….Mi spiace sig. Beccantini, ma per la lex questa sua affermazione non ha nessun valore.
X il Beck delle 15:38 – “Affiancamento non esclusivo”, ci dice. Evito di chiederle che fine hanno fatto quelli che hanno reso questo affiancamento non esclusivo ma non posso fare a meno di chiederle dove stava scritto che non si potesse affiancare i designatori per rendere più agevole il loro compito. Anzi, mi sembra che sia stata proprio la FIGC ad auspicare contatti collaborativi.